Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2014, 14:27   #1
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manutenzione Acquario - consigli su come farla

Ciao a tutti, come neofita, ora mi trovo a dover compiere le fasi standard della manutenzione della vasca e vorrei conoscere i vostri consigli in merito.

Vasca
  • Pulizia vetri - passo la calamita all'occorrenza, ma mi chiedevo se fosse consigliabile prevedere una pulizia profonda periodica;
  • Fondo - eventuale sifonatura all'occorrenza in fase di cambio acqua per rimuovere detriti, carapaci e/o ciano;
  • Pompe movimento - saltuariamente ne pulisco i depositi meccanicamente, ma mi chiedevo come procedere quando le infestazioni si fanno "importanti" come in questo caso:

    Come posso procedere a ripulire a fondo le pompe visto che non è così facile ed agevole sfilare i cavi e portare il tutto ad un lavandino ? Posso immergerle in un barattolo pieno di acqua di osmosi per far "morire" le varie alghe ?
  • V & E - varie ed eventuali che non ho elencato, quindi se ho dimenticato qualcosa, per cortesia aggiungete pure.

Sump
  • Skimmer - bicchiere - due volte a settimana pulisco il bicchiere con uno scovolino;
  • Skimmer - altro - al momento non ho fatto altra manutenzione, ogni quanto è meglio pulire la pompa ?
  • Pompa risalita - un paio di volte l'ho smontata e grossolanamente pulita, senza però rimuoverla dalla Sump. Ongi quanto è meglio effettuare questa operazione ? Va per forza rimossa o può essere pulita in loco ?
  • Pulizia Sump - mai eseguita. Ogni quanto va fatta ? come procedere ?
  • Pulizia Vasca rabbocco - mai eseguita. Ogni quanto va fatta ? come procedere ?

Ci sono passaggi che ho dimenticato ?

Attendo ed accetto Vs. preziosi consigli

^_^
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2014, 14:41   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non c'è una cadenza per le manutenzioni, devi farle quando servono
Il vetro lo si pulisce solo con la calamita, al massimo gli attacchi un essyblade e sei a posto, non vedo quali manutenzioni particolari puoi fargli
Le pompe ogni tanto le smonti, le metti a bagno in acqua e acido muriatico e tornano nuove ( al massimo le passi anche in candeggina per togliere tutti i residui di alghe)
Lo Skimmer io lo tolgo dalla vasca per pulirlo quando si verificano una serie di coincidenze e cioè ..... Pompa di carico da pulire , Skimmer pieno di schifezze , moglie in vacanza ( per più giorni) , bimba dai nonni, signorina giovane ( maggiorenne) e disponibile che gira per casa ( meglio se in lingerie) , eclissi solare, @IVANO pronto ad intervenire in caso di necessità ; se il tutto si verifica.... Porto lo Skimmer in bagno e lo lavo con acido e poi candeggina.....
La sump invece ogni tanto la pulisco, fermo le pompe e con un aspira liquidi faccio il cambio aspirando i residui sul fondo
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 14:43   #3
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Tutte le pulizie, vanno fatte quando necessario, non c'e' una regola precisa, inquanto ogni vasca e tecnica e' a se ed ha tempi diversi di inzozzamento. Per pompe e tecnica, basta avere con se, secchio o bacinella, tiri fuori la pompa, l'adagi nel secchio e poggi a terra. Pulisci nel secchio o bacinella le pompe, e le riposizioni,....ovviamente se la lunghezza dei cavi e' sufficiente a permetterti queste operazioni, altrimenti via spine e cavi, metti ne secchio e porti in bagno,terrazza,garage o dove si voglia fare pulizie. Poi ci sono le straordinarie,....le piu' toste, temute e scoccianti, che riguardano la rimozione completa di skimmer,reattore, pompe etc., per le varie operazioni di pulizia intensa e scioglimento delle incrostazioni calcaree. Queste operazioni, adrebbero fatte almeno una volta all'anno, con un apparecchio alla volta, dove in alcuni casi, occorre anche il "muletto". Per muletto, intendo ad esempio, una pompa o un termoriscaldatore, uguale o simile, da inserire temporaneamente, mentre l'accessorio primario, e' ad esempio, messo a bagno in anticalcare. La tecnica sostitutiva, diventa piu' che necessaria, quando il sistema ha raggiunto il suo inviolabile equilibrio, oltre a servirci per le normali sostituzioni dovute alle pulizie, torna tutto utile, anche in caso di guasti improvvisi. Non e' la prima volta, che capita, che magari ad agosto, parte uno skimmer,
Una centralina o altro di importante, e si creano danni in vasca per mancanza di sostituzioni inreperibili.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 15:27   #4
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
@hkk.2003
gli amici sopra ti hanno già detto tutto e concordo con loro che la manutenzione va fatta quando è necessario.
Ti faccio un esempio chiaro: nella mia vasca precedente, NON ho praticamente mai pulito le giranti delle pompe di movimento, quando le smontavo, erano pulite e linde e rimontavo. Una volta in 5 anni ho smontato lo skimmer per pulirlo. Il bicchiere dello skimmer ovviamente quando iniziava ad essere sporco (più o meno ogni 3 giorni). La sump l'ho aspirata una volta sola.
Nell'ultima vasca che ho avuto: le pompe tunze le pulivo ogni 20/30 giorni, smontandole completamente e lavandole con acido muriatico (passato il mese, il calcare dell'acqua inchiodava (letteralmente, la bloccava) la girante. La pompa dello skimmer seguiva lo stesso trattamento, ma la scadenza era fissata a 40 giorni. Insomma, da impazzire.
I vetri, sempre puliti con calamita... di tanto in tanto (quando ne avevo voglia, più che necessità) li grattavo cm per cm con una lametta da barba

Il bicchiere dello skimmer ogni 4 giorni circa....

V&E: da capire quali e a bisogno si fa.
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 19:22   #5
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie,
in pratica a parte il discorso dell'acido e/o anti calcare / candeggina avete confermato l'idea che mi ero fatto.

Per i vetri, dopo aver acquistato la prima calamita fallata (aveva la parte morbida da entrambe i lati quindi non puliva nulla) mi sono lanciato sull'ultimo modello Tunze che ha solo le lame in materiale plastico e nulla altro ....

In pratica è il modello Tunze Care Magnet 220.015(quì la recensione DaniReef)


Come ho commentato sul blog è fantastica, peccato che non sia galleggiante ed al primo inserimento mi è caduta ed ho rotto la montipora :(
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 19:35   #6
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Io mi trovo bene con l'Easy blade , pulisce a fondo e costa poco....
Per il resto ti hanno detto tutto gli altri...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 22:51   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Io mi trovo bene con l'Easy blade , pulisce a fondo e costa poco....
Per il resto ti hanno detto tutto gli altri...

Confermo easyblade con calamita ( io uso la tunze) e non cambi più
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 23:14   #8
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo alla perfezione quanto detto dagli amici.
Si sono dimenticati di dirti della vasca di rabbocco che andrebbe pulita spesso. Per il fatto che essendo acqua ferma e nn svuotandosi mai a 0 sul fondo si crea una patina verde che puo crearti problemi. Anche quella va lavata con candeggina, sciacwuata molto bene e rimessa in opera.
__________________
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 23:22   #9
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la vasca di rabbocco ho messo una pompa di movimento molto economica ed ogni tanto la accendo...

Per la easy blade, provate la Tunze Care Magnet e poi ne riparliamo....

Se volete in questo momento ne ho una inutilizzata (lo presa per il 90 litri che non ho ancora nemmeno riempito di acqua di rubinetto per provare le guarnizioni).... Per cui se volete farle fare un giro nelle vostre vasche ... Approfittatene ora o mai più....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 00:32   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da verre daniele Visualizza il messaggio
Concordo alla perfezione quanto detto dagli amici.
Si sono dimenticati di dirti della vasca di rabbocco che andrebbe pulita spesso. Per il fatto che essendo acqua ferma e nn svuotandosi mai a 0 sul fondo si crea una patina verde che puo crearti problemi. Anche quella va lavata con candeggina, sciacwuata molto bene e rimessa in opera.

Sinceramente a me non si è mai creata nessuna pagina, cerco di non far cadere nulla nel rabbocco e l'ho smontata una sola volta in 10 anni ( per rifare l'acquario) , comunque penso che sarebbe bene coprire la vasca
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , farla , manutenzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25755 seconds with 17 queries