Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2012, 23:48   #1
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho una vaschetta da 10 litri: budget 20-25 euro per caridinaio

ciao a tutti, come da titolo mi trovo sotto mano una vascetta da 10 litri di quelle che i negozianti vendono per i pesci rossi. ovviamente 10 litri sono pochi per i pesci ma potrei allestire qualcosa per le red cherry o simile con una spesa intorno ai 20 euro? vorrei evitare il filtro e arrangiarmi a fare dei cambi anche perchè magari tra qualche mese potrei passare ad un'acquario più grande.

diciamo che mi servirebbe un fondo che forse posso rimediare da un amico che allestirà a giorni un rio 180, qualche piantina che posso acquistare e le red cherry... se voglio un legnetto o un sasso me lo cerco in naturo. nelle zone dove abito ci sono di tutti i tipi. magari evito le rocce che qui sono molto calcaree.

quindi tolti una 10ina di euro per le red, mi servirebbe solo un riscaldatore credo... giusto?


ovviamente se avete altre idee sul come sfruttare un 10 litri sarò felice di ascoltarvi ;)
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2013, 11:20   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si può fare tutto, anche un acquario con poca tecnologia, senza filtro, senza luce etc. però forse paradossalmente ci si complica la vita, pensando invece di semplificarla.
se io dovessi fare un nanoacquario di soli 10 litri, io opterei per un arredamento molto essenziale: un legno, una spruzzatina di sabbia sul fondo (solo per estetica) e molto muschio di Giava, che è poco esigente e per le caridine è perfetto. forse questo muschio riesci a coltivarlo anche senza illuminazione artificiale evitando così l'acquisto di una lampada (se la stanza è molto luminosa), però io una piccola lampadina a risparmio energetico ce la metterei... con il fai-da-te puoi trovare facilmente qualche soluzione.
certo che 10 litri sono proprio pochini.. anche se ci metti solo red cherry, queste si riprodurranno e poi dovrai toglierle, se non hai il filtro sarai sempre costretto a fare frequenti cambi parziali, poco ma spesso.10 litri sono molto pochi. io un piccolo filtrino ce lo metterei, potresti optare per un filtro ad aria che costa poco e funziona con un aeratore, che magari già possiedi. le red cherry possono stare anche a temperatura ambiente, piuttosto soffrono le alte temperature estive. al posto del riscaldatore io comprerei un piccolo filtro come questi
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-3764.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10284.html
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 02-01-2013 alle ore 12:00.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 11:55   #3
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il muschio non aiuta nella gestione, meglio aggiungere piante galleggianti come Lemna, Pistia, Salvinia e fluttuanti come Egeria densa e Ceratophyllum demersum (riducono un po' lo spazio ma tanto le caridine non hanno bisogno di nuotare molto, meglio se hanno nascondigli) che assorbono grandi quantità di ammonio, nitriti, nitrati e fosfati.
Principalmente illuminazione solare, aggiungerei tuttavia una piccola plafoniera per ottimizzare il lavoro delle galleggianti.

Le red cherry non richiedono riscaldamento, sono d'acqua temperata... e poi so di tale Guarraci che le teneva all'esterno anche d'inverno col ghiaccio in superficie!!

Non so, il fondo non lo metterei in una vaschetta così piccola. Lascerei tutto il lavoro filtrante alle piante galleggianti, in quanto le piante assorbono -al contrario di quanto dicono molte guide approssimative- principalmente ammonio e nitriti perché più facili da scomporre, nitrati solo secondariamente (fonti: L'ecologia dell'acquario di piante, D. Walstad).

Oppure, userei come fondo un piccolo strato di cannolicchi, o di lapillo vulcanico, che fungono da substrato per i batteri.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 13:09   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il muschio di Giava è la cosa migliore per le caridine. è poco esigente, cresce abbastanza rapidamente, non ha bisogno nè di fondo nè di fertilizzanti nè di molta luce, è un buon nascondiglio per le caridine e per la microfauna
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 14:51   #5
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, ma come unica pianta non è proprio il massimo.

A dir la verità, è meglio l'Aegagropila linnaei, è a crescita lenta però è praticamente indistruttibile. E come "spugna" di microfauna è certamente molto più ricca.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 16:37   #6
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie delle risposte, una lampadina a basso consumo l'avrei messa ;) magari se avete una guida per il fai da te di qualcosa che possa andare bene sarebbe il massimo. a questo punto lascio stare il riscaldatore e metto un piccolo filtrino...

il muschio sarebbe sufficiente un pezzetto come questo poi lo taglio e lo metto dove mi serve... giusto?

http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13975.html

l'unico problema è che ho fatto un ricerca su internet e nelle vicinanze non ci sono negozi che hanno le red cherry... l'unico che ho trovato è oceanoblu a viterbo al quale ho visto avete dedicato un articolo come negozio del mese tempo fa... però ha le red crystal. cambia molto?

ultima cosa il mio amico nel suo fondo mischierà fluorite e gravelit probabilmente... se gli prendo una manciata di quest'ultimo può andare bene?
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 17:32   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente in 10 litri non metterei neanche le red cherry... A parte lo spazio inesistente, è difficile da gestire una quantità d'acqua così e il minimo cambiamento può provocare grandi danni...

Se vuoi mettici qualche pianta e lo usi come giardino sommerso, ma senza animali...magari comparirà da sola una fauna spontanea!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 19:04   #8
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bho credo che però ci proverò a mettere le red... per quanto riguarda quello che ho chiesto prima sapresti dirmi qualcosa in più?

grazie mille
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 12:07   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il muschio di Giava lo butti dentro e stop, poi cresce da solo.

le Crystal Red non sono la stessa cosa delle Red Cherry, sono un po' più esigenti
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp

il gravelit è un inerte che non galleggia ed è molto poroso. si usa anche in sump. se vuoi, puoi anche fare un fondo di gravelit, il quale poi diventerà una specie di filtro biologico grazie alla sua porosità
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 19:59   #10
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora per il fondo probabilmente vado di gravelit, 1 litro e mezzo è troppo? forse basta una litrata... come piante muschio di java e forse felce di java.

per il filtro il secondo che mi ha postato dave81, per la luce mi organizzo e costruisco con mio padre qualcosa con l'attacco e27 e ci metto una di quelle lampadine da 7 watt che fanno molta luce.

per la razza dei gamberetti scelgo dopo... devo dire che mi fanno impazzire i colori della blue tiger ma credo siano molto più esigenti e non so se si riproducono facilmente o meno... anche se in questo caso sarebbe quasi una cosa positiva se non si riproducessero cosiderato il poco litraggio.

Ultima modifica di daniele95; 02-01-2013 alle ore 22:26.
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2025 , budget , caridinaio , euro , litri , una , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25123 seconds with 17 queries