Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2012, 13:39   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se poi li prendi sani e senza vermi ancora meglio
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2012, 13:56   #12
danyele-13
Bannato
 
Registrato: Jul 2011
Città: vasto (chieti)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa sono questi farmaci per i vermi? Ma si devono usare solo se è presente il problema o anche di prevenzione?
Quindi non c'è bisogno di usare acqua si osmosi per i discus?! Basta tenere atto controllo i valori ottimali? E l'acidità la posso ottenere tramite la torba nel filtro?
danyele-13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 14:34   #13
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è a monte, inutile parlare dell'acqua se non decidi di dedicare la vasca ai discus in modo da poterne inserire minimo 4-5.... per le nozioni generali ci sono decine di articoli sul portale pronti da leggere.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 19:22   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
mio caro DANYELE 13, ho lascistare i DISCUS, oppure prima aggiornarti. su come allevare questi pesci, come ti ho già risposto devi arredare una vasca adatta alle loro esigenze. tanta acqua osmosi e farmaci in caso di malattie-28
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 11:15   #15
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Danyele ti faccio un sunto visto che anche io sono partito da poco con un rio 180 e discus ti metto a disposizione la mia ( limitata) esperienza

FONDO : deve essere sabbia fine possibilmente non bianca ne nera ma un color ambra intermedio

TEMPERATURA : 29 gradi, di conseguenza inadatta sia a guppy che a neon ( che non possono stare neanche insieme, i valori "perfetti" per uno dei due fanno soffrire inevitabilemnte l'altro, valori di mezzo fanno soffrire tutti e due. Inadatta anche alla maggior parte delle piante, tranne vallisneria anubias e cryptocoryne

I MEDICINALI : averli già è comodo ma non indspensabile, puoi anche comprarli ( di corsa) in caso servano). Non è vero che quelli in commercio non sono efficaci, hanno gli stessi principi attivi di quelli che compri in farmacia ( esempio praziquantel per i vermi) ma di solito in farmacia costano meno( anche molto meno), certo per alcuni ci vuole la ricetta.

VALORI PERFETTI non significa niente!!! il negoziante avrà misurato solo gli no2, tanto che ti ha venduto guppy e neon che hanno esigenze opposte! se si è dimostrato incompetente una volta ( spero in buona fede) non mi fiderei più a prendere consigli da lui.... devi comprare test a reagente ( no striscette ) per KH GH PH NO2 NO3 , fai i test e vediamo che esce fuori, in base a quello poi si parlerà di acqua a osmosi

per scegliere i discus dovrai comunque liberarti dei guppy ( darli ad un negozio magari chiedendo un pò di sconto sui discus, venderli a un proivato tramite il mercatino di acquaportal, regalarli, allestire un'altro acquario per loro) i neon potresti tenerli ma ti consiglio se prendi i dischi di non comprane altri, in un 180 litri 4 discus bastano e avanzano

FILTRO POTENTE ammeno che tu non abbia un rio 180, la cui efficacia del filtro inteno con i discus ha superasto più volte la prova inquinanti, ti servra un filtro esterno, magari sovradimensionato.

Se sei disposto ad accettare qusti presupposti continuiamo a parlarne, altrimenti è melgio che ti orienti su altro
------------------------------------------------------------------------
infine i discus non sono pesci da principianti, non li consiglierei a chi ha poca esperienza ..... meglio arrivare ai grandi ciclidi facendo prima esperienza con poecilidi o biotopo asiatico, poi ciclidi nani del sudamerica
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who

Ultima modifica di druido.bianco; 02-04-2012 alle ore 11:20. Motivo: Unione post automatica
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 13:28   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
danyele - 13, per non incorrere in errori, visto che mi sembra ci sia un pelo di confusione nella discussione con alcune inesattezze ti consiglio di leggere le varie guide e articoli presenti sul portale che ti aiuteranno eventualmente a allestire al meglio la vasca dei discus. Ciao.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 00:54   #17
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danyele#13 Visualizza il messaggio
Cosa sono questi farmaci per i vermi? Ma si devono usare solo se è presente il problema o anche di prevenzione?
Quindi non c'è bisogno di usare acqua si osmosi per i discus?! Basta tenere atto controllo i valori ottimali? E l'acidità la posso ottenere tramite la torba nel filtro?
per quanto riguarda la prevenzione la risposta è assolutamente no !!
non si fanno cure a meno che non siano assolutamente necessarie e solo con la guida specifica di un esperto che ti dice passo passo cosa fare .
fare trattamenti a babbo sconvolge l'equilibrio della vasca, crea ceppi sempre più resistenti di parassiti e basta .
con una buona gestione della vasca hai già risolto i problemi in partenza.

per quanto riguarda l'osmosi serve solo se la tua acqua non va bene , per cui devi dirci i seguenti valori al rubinetto : gh kh e no3 .

l'acidità : a parte che non serve avere acqua acida per tenere ibridi di allevamento , ma basta neutra o leggermente alcalina , la torba è il peggior modo che ci sia per acidificare l'acqua per i discus .
la ragione è semplice , la torba acidifica solo i primi giorni , quando effettivamente tira giù il ph , poi perde gradualmente il potere acidificante e comincia a rilasciare quelle sostanze che ambrano l'acqua .
ma , poichè coi discus devi cambiare almeno il 20% di acqua a settimana , ecco che il ph andrebbe su e giù in continuazione ,facendo soffrire parecchio i pesci .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 07:35   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggiti le guide, almeno avrai le idee più chiare se decidi di allevare discus.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 09:33   #19
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungerei anche gli no2 ai test, una volta introdotti i discus è bene vedere se i filtro regge botta
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , lacqua , lunga , massimo , purificare , vita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21443 seconds with 13 queries