Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2010, 00:35   #1
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lampade Xenon, il massimo della resa e costo basso: comparazione dello spettro luminoso (pag 2)

Ciao a tutti, sono iscritto da pochi giorni ma è da tanto che leggo gli articoli di Acquaportal, e anche le discussioni nel forum perchè qualunque ricerca "reef" si google porta a questo sito. Dopo 10 anni di acqua dolce ho deciso di allestire un marino, leggendo e rileggendo devo dire che i costi son davvero proibitivi... e anche se la mia vasca è piccola e adotterò il metodo naturale (sono all'inizio, farò esperienza con qualche molle) il fattore LUCI restaun angoscioso pensiero.

È un po che cerco alternative a plafoniere da mutuo in banca e a bollette A2A da usura... Forse ho trovato un'alternativa ma prima di fare ******* chiedo il parere agli esperti.
Ho trovato delle lampade "inusuali" per l'acquario che forniscono 3200 lumen (più delle alogene) consumando solo 35 W, e hanno una gradazione di colore di 10000 K (reperibile anche 12000 K, esistono fino a 18000 K).
Il ricambio costa 11 euro (media dei prezzi online), unica pecca la lampadina non ha una vita lunghissima ma il risparmio in corrente elettrica sembra maggiore del costo delle lampade.
Queste sono le caratteristiche della lampada che vorrei sperimentare:

Parametri Centralina :
- Tensione in ingresso: 9-32V
- Normale Tensione: 13.5V 3.1A / 24V 1.7A
- Massima corrente di ingresso: 6A
- Corrente nominale: 3.2A
- Potenza di uscita: 35W
- Temperatura lavoro: -40 C a 105 C
- Dimensioni Centralina: 82mm x 57mm x 25mm
- Lunghezza dei cavi da Centralina per lampadina: 500mm (capirete perchè così corti)

I lavori di fai-da-te non li faccio io perchè incapace ma ho un caro amico che si diverte in queste cose. Io non so valutare i dati qua sopra, magari qualcuno più esperto può commentare.

Parametri Lampade:
- Temperatura colore: 10000K
- Vita: 2500#3000 Ore
- Lumens: 3200
- Base della lampada: H13 (ne esistono un'infinità di modelli)


Da quello che ho letto finora nei siti di acquariofilia mi sembra un buon compromesso: il massimo della luce e del tipo giusto a un consumo più basso di quello normalmente usato anche nei nanoreef.
Si chiamano lampade allo XENO e sono molto diffuse... ma davvero tanto.
WIKIPEDIA dice: La lampada allo xeno è una particolare lampada ad arco che utilizza gas xeno per produrre una luce molto intensa e bianca simile alla luce solare. Ma bisogna specificare che wikipedia nell’elencare l’ efficienza luminosa si riferisce alle lampade dei flash... mentre si sono aggiunte altre applicazioni più interessanti e per il gusto dei suoi utenti finali in diverse gradazioni di colore: da calda 6000 K a molto fredda 18000K.

La resa luminosa:
Quanti watt necessita un acquario per svolgere una funzione ottimale?
Su ogni tipo di lampada il produttore indica il flusso luminoso prodotto dalla lampada in "Lumen".
Per fare un esempio: una lampada da 30 Watt ha un flusso luminoso di 1600 lumen, ciò significa (1600 diviso 30 ) che la sua efficienza luminosa è di 53,3.
Vediamo ora l'efficienza dei vari tipi di lampada:

lampada ad incandescenza = efficienza luminosa circa 7
lampada fluorescente fitostimolante = efficienza luminosa circa 9
lampada a risparmio di energia = efficienza luminosa di circa 45
lampada a vapori di mercurio (HQL) = efficienza luminosa tra 46 e 52
lampada fluorescente a luce calda = efficienza luminosa tra 55 e 75
lampada a vapori alogenuri (HQI) =efficienza luminosa tra 68 e 76
Lampada allo XENON = efficenza luminosa 91


Vengono vendute a coppia e costano 69 euro, comprensivi di 2 reattori per farle andare, filo e 2 lampade... mancherebbe da aggiungere i 2 riflettori e si avrebbero 6400 lumen per un grosso marino oppure per 2 nanoreef. Il tutto con 10000 K o più consumando 70 W.
Ovviamente non nascono per uso acquariofilo, ma il fatto che hanno più o meno le dimensioni di un'alogena lineare da pochi Watt è ha nostro favore: nesuno ci impedisce di costruire apposite plafoniere fai-da-te o di adattarene qualcuna a questa lampadina :-)


Vi state domandando dove sono queste lampadine? Ne siamo circondati e ne vediamo tantissime tutti i giorni: sono i fari frontali delle auto ! ! !
La lampada allo Xeno o “lampada ad arco” nasce con i flash delle macchine fotografiche con lo scopo di produrre molta luce a partire dall’energia di semplici pile a stilo, ma la tecnologia si è evoluta. Oggi a causa dell'intensità della luce emessa questa lampada viene anche usata per la depilazione e la rimozione di tatuaggi, un altro uso importante è nel pompaggio dei laser.
Non tutte le lampadine allo XENO hanno caratteristiche che a noi interessano, solo quelle “ad arco corto” potrebbero farci gola: sono state studiate per emettere una luce molto forte consumando il meno possibile e in questo caso non con la brevità del flash ma una prestazione costante.
Un dubbio che mi sorge è che siano addirittura troppo forti... ma secondo me molta della potenza del fascio di luce di questa lampadina è dovuto al particolare riflettore (studiato apposta) di cui sono dotate le macchine. Applicate su una plafoniera artigianale sicuramente non sparerebbero così lontano, ma al pari delle luci HQI non avrebbe problemi ad arrivare sul fondo della vasca che comunque hauna profondità limitata. Inoltre oltre al fatto di non avere il suo super riflettore, va considerato che il fascio di luce perde potenza a ogni cm di acqua che attraversa. In ogni caso l’eccessiva potenza è un problema irrisorio perchè a questo tipo di lampada si può applicare un “varialuce“ (dimerizzatore?) per regolarne l’intensità. Secondo me potrebbe essere adatto all’uso acquariofilo. Su questo sito c’è gente che ha speso molti più soldi per testare nuove plafoniere... e la reazione dei coralli.


Ora i link:

qui trovate in vendita i pezzi per il fai-da-te
http://www.outlet-electronics.com/pr...-+10000K~.html

Qui trovate la lampadina di ricambio per farvi un’idea del prezzo:
http://www.twenga.it/dir-Forniture,L...Lampadina-Xeno

qui trovate un forum di macchine, vale la pena di vedere le foto solo per farsi un’idea della luce emessa. Io trovo divertente che mentre noi diamo per scontato l’esistenza delle luci blu, fuori dal mondo acquariofilo il fatto che 10000 K sia una luce blu è una cosa da sottolineare e risottolineare... e poi l’argomento è quanto sia figa e non la fotosintesi delle zooxantelle :-)
http://www.passionepeugeot.it/forum/...=29531&start=0

Ultima modifica di Alex_Milano80; 22-08-2010 alle ore 17:48. Motivo: cambio titolo
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2010, 02:18   #2
Danilo Ruscio
Pesce rosso
 
L'avatar di Danilo Ruscio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
topic interessante, ma credo che queste lampade si scaldino molto come le HQI e che necessitino di un riflettore progettato su misura, e che comunque abbiano una durata limitata soprattutto se confrontata al tempo di vita di un Led. se devi allestire un nanoreef (credo sia il tuo caso) con 70€ credo che è meglio se punti sui led.
un altro discorso è lo spettro luminoso, non so se lo spettro che emette una lampada allo xeno per uso automobilistico sia adatto per un acquario.
magari questo tipo di illuminazione è più interessante per vasche grandi: nel caso in cui la luce emessa fosse adatta ai nostri scopi si avrebbe un abbattimento dei costi sia della bolletta che dei componenti.
comunque lascio la parola ai più esperti che sapranno illuminarci.... che battutona!
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 02:36   #3
Danilo Ruscio
Pesce rosso
 
L'avatar di Danilo Ruscio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie all'ausilio del potentissimo tasto cerca che trovi in alto (il quarto da destra) ho trovato questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=xeno
non l'ho letto tutto perché sono le 2:35am ma il succo del discorso è : lascia perde non ne vale la pena!
comunque leggi che deve essere interessante sapere il motivo, io lo farò domani
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 05:44   #4
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho guardato i precedenti topic ma nessuno ha provato, e quello che mi hai indicato tu boccia le lampade Xenon dicendo che:

lampade a scarica (HQI, HQL, ecc...) 60 lumen/watt
lampade xenon a 10.000K circa 40 lumen/watt

Questo dato FORSE era corretto nel 2008 quando è stata data la risposta, ma la tecnologia si è evoluta per le XENON come per i LED.

Sul progettare un'apposito riflettore-plafoniera è certo, infatti questa è la sezione fai-da-te.

Se certe cose non sono state sperimentate da noi appassionati di acquariofilia, spesso sono state sperimentate da appassionati di altri hobbies

Le lampade Xenon emettono meno calore di una HQI e viene spiegato qui:
http://cristofanelli.altervista.org/....php?f=1&t=921
citazione dal link: "il bulbo allo xeno funziona ad una temperatura operativa molto più alta, l'ho misurato con un termometro ad infrarossi (quelli a distanza) che utilizzo anche al lavoro per misurare la temperatura dei singoli componenti elettronici, e qui si evidenzia anche il perché la lampada alogena emette più calore (energia) perché è meno efficiente, attenzione però a non confondere temperatura con calore, anche se relazionate tra loro sono diverse, la temperatura è la relazione che esiste tra lo stato termico di 2 sistemi mentre il calore è la forma di come la energia passa da un sistema (fisico) ad un altro. Infatti le due grandezze hanno unità di misura differenti.

Lo spettro luminoso è adeguato perchè:
Ripetendomi: “WIKIPEDIA dice che la lampada allo xeno è una particolare lampada ad arco che utilizza gas xeno per produrre una luce molto intensa e bianca simile alla luce solare.”
Aggiungo adesso che ovviamente ogni lampada emette uno spettro luminoso più ampio di quello che noi vediamo, quello che il nostro occhio perpepisce è il “picco di emissione” cioè la frequenza emessa in maggiore quantità.
La fisica insegna che la lunghezza d'onda varia al variare della temperatura (di colore) e che sono direttamente proporzioali.
In altre parole dalla temperatura di colore (espressa in K) si determina quale sia la lunghezza d'onda (espressa in Nm) del picco di emissione.

Ciò significa che una luce 10000 K ha il suo picco di emissione luminosa nella radiazione dai 450 ai 500 nanometri (Nm) che corrispondono appunto alla tonalità blu. La luce bianca è l'insieme di tutto lo spettro luminoso cioè di tutti i colori, i singoli colori sono una fragmento dello spettro luminoso e l'unica differenza tra un colore e l'altro è la lunghezza d'onda della radiazione luminosa.
In parole semplici se una lampada (magari attinica) produce una luce blu significa che il suo picco di emissione è nella frequenza del blu, emette anche altri colori ma quello maggiore è il blu.
Nelle lampade a Xenon la luce non è blu ma è bianca quindi comprende tutto lo spettro luminoso, ma possiede un picco sul blu
dati presi in parte qui: http://www.159ownersclub.it/public/f...io.asp?vedi=20
e in parte qui: http://digilander.libero.it/robertoo...olor/lu_cp.htm
Il picco sul blu ha il vantaggio di piacere alle zooxantelle e poco alle alghe, con questo direi che una qualsiasi lampada con temperatura di colore 10000 K va bene per uso acquriofilo, le Xenon specialmente perchè lo spettro luminoso è intero.

Siccome sò che qualcuno citerà gli UVA...
Ho affermato che ogni lampada emette una radiazione più ampia di quello che noi vediamo, e una lampada con temperatura di colore 10000 K è vicina algli ultravioletti... e nei forum di auto raramente citano il fatto che la Xenon emette pochi UVA. In verità ci arriva qualunque lampada, infatti la gamma delle radiazioni UVA parte dalla misura di 400 Nm a raggiungere i 315 Nm (Università di Bologna http://www.unibo.it/Portale/Ateneo/S...nti_nir_uv.htm ) e quindi tutte le lampade con 10000 K emettono degli UVA perchè emettono radiazioni luminose a una lunghezza d’onda di 450 - 500 Nm.
Sul forum ho letto tanto bene dei CREE LED ROYAL BLUE, ma anche loro come è giusto che sia emanano principalmente luce nella “lunghezza d’onda” dell’ultravioletto, precisamente 450 - 465 Nm (prego guardare http://www.cree.com/products/xlamp7090_xre.asp e qui http://www.ledsupply.com/creexre-rb.php ).
La quantità di UVA prodotta da una lampada a 10000 K non è una quantità killer, in quanto è ancora nello spettro visibile della luce. Lunghezze d’onda al di fuori del campo visibile (380 Nm) diventano progresivamente più nocive (conosciamo l’uso disinfettante degli UV).
FALSA l’idea che una colonna d’acqua bassa come quella dell’acquario assorba gli UV neutrizzandoli, questo perchè in 50 cm di acqua viene assorbito appena l’infrarosso, Gli UV sono gli ultimi ad essere assorbiti e scompaiono a una profondità di 600 metri ( http://www.biologiamarina.eu/Luce_in%20_acqua.html ). Ma tranquilli, i nostri coralli vivono in cima al reef e sono resistenti a questi UV, quindi anche a quelli di una lampada a 10000 K, sia essa un LED, una QHI oppure una XENON.

Sono le 05:40 di mattina io cadrò in letargo e scusatemi se mi è scappato qualche errore di battitura, ma per quanto nottambulo inizio ad avere sonno...

Più mi informo sulle lampade Xenon più sono invogliato a provarle.
Se qualcuno trova VALIDE motivazioni o ha esperienza diretta, faccia un fischio lo ascolto volentieri.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 14-08-2010 alle ore 21:47.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 21:09   #5
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
molto interessante....

sarebbe carino provare su qualche nano...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 21:15   #6
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
guarda se vuoi un consiglio lascia stare....ho provato per curiosità....se vuoi ho ancora il ballast d'acccensione...trasformatore e la lampada,in pratica ho buttato 120€
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 21:44   #7
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abra - racconta racconta... la lampadina era 10000 K o diversa? è in vendita in tutte le gradazioni di colore. Gli alimentatori hai usato i suoi (dell'auto) o ne hai usati altri? Che wattaggio hai usato e in quanti litri?
È stata deludente in cosa? nella durata di vita, nella luce emessa, oppure nella reazione dei coralli?
di che tipo i coralli? Magari non è adatta agli SPS, ma se sono adatte per MOLLI o magari LSP.

Se fossero indicate almeno per i molli o altri coralli poco esigenti, ci sarebbe comunque un'ottimo risparmio usandole in vasche dedicate. Usare 1 xenon coi suoi 35 W piuttosto che 3 solaris da 18W come ha fatto qualcuno, o altre plafoniere comunque sui 70 W è una bella differenza.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 22:23   #8
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
sì il ballast trasformatore e la lampadina erano da 35w comperati su Ebay,colorazione 10000k ma considera che sono più blu delle nostre 10000k da acquario....e dopo 4/5 ore tendono a diventare più gialline.
Vaschetta da 40x40 ...ho provato con SPS ma faceva propio poca luce e anche gli LPS in fondo ne ricevevano poca o forse non era giusta, sapere esattamente cosa possa mancare nei picchi o cosa ci sia che infastidisca è dura.
Comunque se vuoi provare,piuttosto di andare a spendere tanti soldi....ti dò il mio a poco,e fai le tue prove,ma onestamente lascerei perdere
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 22:30   #9
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho deciso che provo, perchè la mia è una piccola vasca da allestire quindi non rischio la perdita di un reef "maturato" e in cui c'è stato un certo investimento in animali.
Se mi va male cambio le lampade e il resto della tecnica resta lo stesso. Inserirò poco alla volta diversi coralli per vedere la reazione.
Però dai dati che danno sulle lampade sembrano coincidere con quelli che servirebbero a noi, almeno sul campo teorico.

Eventualmente a quanto mi vendi il tuo Kit?
Anche se avendo un'amico elettrauta riuscirei ad avere tutti i pezzi a poco... mi devo un attimo organizzare.

È difficile trovare informazioni più dettagliate sullo spettro delle Xenon, ma ci provo...
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 22:33   #10
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Alex_Milano80...tu senti dal tuo amico cosa ti fà spendere....poi in MP ci mettiamo daccordo considera che ti vuole anche il trasformatore per far funzionare il ballast
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attinica , basso , comparazione , costo , della , dello , lampade , luminoso , massimo , pag , pirlata , resa , rivoluzione , spettro , xenon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28732 seconds with 15 queries