Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2007, 00:34   #21
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanto sale marino devo prendere?
oltre a vasca pompe schiumatoio sale e roccie vive cos'altro mi serve per iniziare?
cioe potete dirmi cosa e a che cosa mi serve e magari anche qualche prezzo
per es se mi serve il densimetro il mis di ph e/o altri misuratori?
grazie
saluti
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2007, 10:47   #22
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
per iniziare, ti prendi un bell' impianto osmosi da casa, ce ne sono da 70 euro, spesso l'acqua dei negozianti non è così perfetta

mer misuare la salinit'a ti prendi un rifrattometro con ATC, praticamente da sempre la lettura giusta, costicchia quelle 50 euro, ma fidati che un densimetro sballa e di molto!!!

come sale, ce ne sono molti in commercio di buoni, io mi trovo bene con il reef crystal, cerca di vedere se trovi una confezione (sopra c'e' scritto per quanti litri e')della grandezza adatta, usalo per portare l'acqua d'osmosi al 33/1000di salinita' tenendo condo che un po e' sempre meglio averlo da parte...

poi procedi in questo modo, ti fai arrivare le pompe di movimento e la parte tecnica piu' importante, riscaldatore, schiumatoio e pompa di risalita, riempi l'acquario di acqua d'osmosi e la sali gradatamente facendo andare le pompe al massimo tenendo spento lo schiumatoio, ovviamente porti l'acqua a temperatura, quando l'acqua arriva al giusto grado di salinita', aspetti un paio di giorni, nei quali compri le rocce vive in quantita' giusta (devono essere piane di incrostazioni, diffida da quelle troppo compatte, meglio quelle con tanti anfratti e incrostazioni, poca heliopora blu) le inserisci ed inizi il mese di buio per la maturazione, te falla, sempre e comunque, ti levi un bel po di grattacapi

per la sump, io la preferirei in vetro, prova ad andare da un vetraio, gli dici come te la deve fare e un preventivo, gli fai mettere del vetro che costa poco e sei a post, secondo me...

questo e', a grandi linee quello che devi fare, dimmi se nonhai capito qualcosa
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 12:53   #23
cobbretto
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dadofranc, Una vola inserite la rocce non ti scordare di regolare bene lo schiumatoio ... cioè metti l'entrata dell'aria quasi tutta aperta... e in questo mese non toccare niente.... devi solo tenere l'acqua a livello con il ripristino automatico quindi ci vorrebbe un osmoregolatore con relativo contenitore per l'acqua solo osmotica senza sale....... e ogni settimana inizi a analizzare i valori dell'acquario con i vari test..... quasi tutti consigliano <salifert>
cobbretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 12:58   #24
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cobbretto
dadofranc, Una vola inserite la rocce non ti scordare di regolare bene lo schiumatoio ... cioè metti l'entrata dell'aria quasi tutta aperta... e in questo mese non toccare niente.... devi solo tenere l'acqua a livello con il ripristino automatico quindi ci vorrebbe un osmoregolatore con relativo contenitore per l'acqua solo osmotica senza sale....... e ogni settimana inizi a analizzare i valori dell'acquario con i vari test..... quasi tutti consigliano <salifert>
giustissimo quello che hai detto, tranne i test durante il mese di buio, li trovo initili, ovvio che ti troverai po4, no3 ed no2, con il picco e poi che calano, ma nel mese di buio non ti serve saperli
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 14:57   #25
cobbretto
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa, Servono per tenere una contabilità della vasca, per vedere i miglioramenti, e per avere riscontri, in caso di problemi futuri, cosi se li segni, vedi quando e cosa c'era in acquario,, quando erano alti, e la stessa cosa quando erano buoni.... Solo per contabilità.
cobbretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 14:58   #26
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un mese di buio e obbligatorio?
nel senso per far maturare l'acqua e le roccie devo tenere tutto acceso tranne le luci per un mese diciamo per forza o per puntiglio?
se le roccie le prendo direttamente da un'altro acquario le roccie spurgheranno lo stesso?
il mese di buio serve per le roccie o per la maturazione dell'acqua?
dopo il mese di buio effettuto tutti i test(se volete ditemi quali) e poi se e tutto a posto cosa faccio?possoiniziare a mettere i pesci nell'ordine che avevo gia detto?
i coralli resistenti vanno dopo un po che ho i pesci o prima o quando voglio?
scusate per le troppe domande ma ho bisogno dei vostri pareri
grazie
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 15:01   #27
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cmq la sump non la faccio tengo lo schiumatoio appeso anche se e brutto da vedere
poi ditemi se le mie pompe vanno bene o e meglio cambiarle
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 15:06   #28
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo schiumatoio che ho qualcuno a avuto esperienze perche se va bene per ora tengo quello visto che dovro gia affrontare piu di 150€ di roccie piu di 50€ di sale piu tutti i test e rifrattometro con ATC (sempre che vada tutto bene che di solito all'inizio non e sempre cosi)
e l'impianto d'osmosi se riesco me lo faccio imprestare
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 15:09   #29
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un'altram domanda cosa cambia da sale sintetico e sale normale ?
sul sale ci si puo fidare di tutti o anche su quello si possono ricevere pacchi ?
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 15:22   #30
cobbretto
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dadofranc, Non capisco perchè hai tutta questa fretta.... Ma lo vuoi fare o no un acquario come è giusto che sia?.
Prima cosa l'impianto d'osmosi ti servirà ogni giorno.... e se non metti l'acqua d'osmosi, non puoi fare niente di buono.

Il sale che usiamo... è stato fatto in modo da assomigliare il più possibile a quello che c'è nell'acqu della barrira corallina ... se vedi i ragazzi del forum usano sale differente..con ottimi risultati lo stesso....
Per lo schiumatoio non so dirti. se quello che hai va bene, dovresti chiedere in tecnica marino...

Poi la cosa che ti vorrei trasmettere è : Meglio aspettare anche molto tempo in modo da mettere da parte i soldi,........ che fare tutto presto e male...
cobbretto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26371 seconds with 13 queries