Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2016, 15:50   #11
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì. . Appunto per questo che chiedo
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2016, 16:10   #12
aledofra
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bilanciamento della triade.
aledofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 16:15   #13
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ho detto che so a cosa serve.... forse tu non lo sai...
Se non conosci i valori che hai in vasca, come fai ad integrare?
Dovresti fare i test, verificare il corretto bilanciamento della triade, rifare i test a distanza di 24 ore e calcolare l'eventuale delta, a quel punto integrare attraverso il mantenitore.

Adesso che ti ho chiarito a cosa serve l'A+B, ripeto la domanda: se non hai i valori, perché integri?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 16:54   #14
aledofra
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spiega a cosa serve:
Ca + KH Part 1 e 2
Ca + KH
Tutti gli allevatori di coralli sanno quanto sia importante mantenere i valori di Calcio e Carbonati a livelli naturali. Senza una adeguata quantità di questi elementi, i coralli e tutti gli animali ermatipici ospitati in acquario non riescono a depositare materiale per la costruzione dello scheletro e la crescita dei coralli si arresta.
In quelle vasche in cui non è possibile o non è economicamente vantaggioso installare un Reattore di Calcio, è possibile utilizzare congiuntamente i due integratori Ca+KH part A e part B.
La speciale formulazione in due parti distinte, quando dosati in quantità uguali, permette di integrare calcio e carbonati in maniera perfettamente bilanciata, esattamente come avverrebbe utilizzando un Reattore di Calcio.
La parte A contiene una soluzione concentrata di Calcio liquido, bilanciata in maniera precisa con la parte B, contenente una soluzione concentrata di Carbonati.
Questi prodotti non alterano i valori di fosfati, nitrati, silicati e sono privi di chelanti, conservanti e gluconati. Non è possibile mescolare i due reagenti nello stesso contenitore prima di immetterli in vasca. Se i due integratori vengono in contatto diretto, si neutralizzano e diventano inefficaci, provocando una precipitazione di Carbonato di Calcio puro al 100%.
La parte B potrebbe creare una piccola nuvola bianca che si dissolve rapidamente. Ciò è da ritenersi assolutamente normale.
In caso di sbilanciamento dei valori, non si deve cercare di dosare in maniera sbilanciata, basterà semplicemente utilizzare il prodotto Liquid Calcium Plus in caso di una carenza di Calcio, oppure Liquid KH Plus in caso di una carenza di Carbonati. Contemporaneamente sarà possibile continuare a dosare Ca+KH a scopo di mantenimento.
Per il corretto mantenimento di Calcio e Carbonati è di primaria importanza assicurarsi di avere valori di Magnesio entro la norma. Valori bassi di Magnesio non consentono di mantenere di valori di Calcio e Carbonati a livelli naturali, provocando una precipitazione continua di tali elementi. Se il valore di magnesio dovesse risultare basso, prima di integrare con Ca+KH part A e B, correggere tale parametro mediante l&17;uso di Oceanlife Magnesium.
Nel caso in cui non sia possibile mantenere Calcio e Carbonati a livelli adeguati, si consiglia l&17;uso di un Reattore di Calcio Oceanlife Life Builder.

Dosaggio: Per un utilizzo corretto, controllare periodicamente i valori di Calcio e KH in acqua e somministrare in modo che rimangano costanti. Per mantenere l&17;equilibrio ionico, dosare Part A in quantità uguale rispetto a Part B. Può essere aggiunto all&17;acqua giornalmente o settimanalmente.
Dosare i due prodotti a qualche minuto di distanza l&16;uno dall&17;altro.
Nel caso in cui non sia possibile mantenere i valori a livelli desiderati, è consigliato l&17;uso di un reattore di calcio Oceanlife Life Builder. Agitare prima dell&17;uso.

Dosaggio semplificato: 3 ml a giorni alterni ogni 100 litri in acquari mediamente popolati. In caso di consumo maggiore o minore, modificare la quantità o la frequenza delle integrazioni.
aledofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 17:13   #15
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per averci messo il copia e incolla delle istruzioni

Non mi piace ripeterlo, ma io so a cosa serve. .. leggi quello che ho scritto. .. se non fai i testi non puoi sapere quanto la tua vascaricare consumi... quindi stai integrando "ad cazzum"... poi fai quello che vuoi...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 17:44   #16
aledofra
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Grazie per averci messo il copia e incolla delle istruzioni

Non mi piace ripeterlo, ma io so a cosa serve. .. leggi quello che ho scritto. .. se non fai i testi non puoi sapere quanto la tua vascaricare consumi... quindi stai integrando "ad cazzum"... poi fai quello che vuoi...
Ascolta non mi piace ripetermi, è scritto pure nelle istruzioni ma siccome sei "testone" lo ripeto non è un integratore serve per mantenere bilanciata il ca ed kh infatti si mette giornalmente o settimanlmente, nelle istruzioni indica:
"La speciale formulazione in due parti distinte, quando dosati in quantità uguali, permette di integrare calcio e carbonati in maniera perfettamente bilanciata, esattamente come avverrebbe utilizzando un Reattore di Calcio."

per integrare bisogna usare i buffer di ca mg e kh

Comunque i test li devo fare anche se in questo momento non ho particolari esigenze.
aledofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 18:05   #17
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non posso che appoggiare la domanda di Riccio anche perché integrare la triade in una vasca come la tua senza coralli duri è solitamente inutile in quanto il consumo è praticamente nullo e a sinularia e briareum di ca,kh e interessa relativamente la triade, è cmq bene tenerla stabile e bilanciata ,ma non essendoci consumo una volta portata ai valori decisi si riesce a mantenerla con cambi regolari senza alcun problema.
Comunque come già detto anche se ci fosse bisogno prima di integrare bisogna conoscere il consumo della vasca,ovvero se la vasca consuma per ipotesi 1ml di ca e 1 di kh al giorno risulterà dannoso integrarne 2 e 2, come risulterà inutile integrarne 0,5 e 0,5 .
Quindi si testano i valori,a distanza di 24 ore su ritestano e così si conosce il delta e si sa quanto integrare, nei giorni a seguire si integra e si testa di nuovo fino a che i valori non resteranno stabili .

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 19:14   #18
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aledofra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Grazie per averci messo il copia e incolla delle istruzioni

Non mi piace ripeterlo, ma io so a cosa serve. .. leggi quello che ho scritto. .. se non fai i testi non puoi sapere quanto la tua vascaricare consumi... quindi stai integrando "ad cazzum"... poi fai quello che vuoi...
Ascolta non mi piace ripetermi, è scritto pure nelle istruzioni ma siccome sei "testone" lo ripeto non è un integratore serve per mantenere bilanciata il ca ed kh infatti si mette giornalmente o settimanlmente, nelle istruzioni indica:
"La speciale formulazione in due parti distinte, quando dosati in quantità uguali, permette di integrare calcio e carbonati in maniera perfettamente bilanciata, esattamente come avverrebbe utilizzando un Reattore di Calcio."

per integrare bisogna usare i buffer di ca mg e kh

Comunque i test li devo fare anche se in questo momento non ho particolari esigenze.
Non capisco se stai trollando o sei serio.... tè lo ripeto per la terza volta : conosco perfettamente a cosa serve un mantenitore A+B
Forse a te sfugge il concetto di mantenitore. .. come fai a "mantenere " un valore se non li conosci??
Ti faccio un esempio semplice: nella maggior parte delle case ci sono i termosifoni, funzionano con una caldaia che viene collegata ad un termostato... quest'ultimo di solito viene impostato dagli abitantidella casa... se decidiamo di voler MANTENERE 24 gradi in casa, iposteremo il termostato di conseguenza. .. quindi se la temperatura scende a 22 si accende la caldaia giusto? Perfetto... se però non abbiamo il termometro che segna la temperatura, come fa la caldaia a far partire i caloriferi?
Spero che così ti sia più chiaro
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 20:16   #19
aledofra
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori
Ca 440mg/L
Mg 1260ppm
kh 10.9
NO3 NO2 e Si a 0

Per il culo non prendo a nessuno
aledofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 20:50   #20
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Dati questi valori personalmente non integrerei più ,non farei cambi finche ci sono alghe e una volta sparite manterrei con cambi regolari,questo almeno finché n vasca non ci siano coralli duri in quantità tale da consumare calcio e carbonati


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50litri , acquario , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25066 seconds with 13 queries