Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2016, 14:24   #1
Claudio1975
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si riparte

Salve ragazzi, eccomi di nuovo qua a tediarvi con tanti dubbi e domande che mi perseguitano. Ho deciso di fare le cose per bene con il mio acquario Pet Company 100l (ho avuto modo di capire che non è proprio un acquario di alta qualità... anzi...) In effetti proprio oggi il negozioante mi ha fatto una proposta (mi valuta questo 100€ e mi darebbe un woha da 250 litri tutto accessoriato compreso anche di humus e ghiaia aggiungendo, termoriscaldatore e fitro esterno). Ma il colore del mobiletto e dell'acquario non mi ha convinto del tutto in quanto non si sposa per niente bene con l'arredamento di casa.
Veniamo a noi: il mio petcompany è stato avviato circa nel mese di maggio, dopo qualche giorno (con notevole anticipo) sono stati inseriti i primi pesci e precisamente il betta e qualche neon. Questi pesci purtroppo hanno avuto vita breve. (test dell'acqua non effettuati). Per mancanza di tempo ho lasciato perdere, ho spento il termoriscaldatore ma ho lasciato la pompa accesa. Verso settembre ho cambiato quasi la metà dell'acqua. Qualche giorno fa mentre piantavo qualche pianta nuova ho combinato un disastro ed ho deciso di rieffettuare tutto da capo. Durante questa operazione mi sono accorto che le ventose del filtro interno si erano tutte incrostate e non facevano appieno il proprio lavoro quindi le ho sostituite ed ora il filtro aderisce perfettamente al lato dell'acquario. Quindi ho recuperato il 70% dell'acqua ricomprato humus, recuperato un po di ghiaietta rimasta e ripiantato tutto. Acceso il termoriscaldatore e inserito 2 pesci "chicci di riso". La cosa che non capisco è che mi sono recato in diversi punti vendita ma quando parlo di effettuare i test dell'acqua tutti mi sconsigliano di farlo. Li devo fare necessariamente? e soprattutto quali test e quali prodotti devo utilizzare? Sono più affidabili quelli reagenti ? HO letto che ci sono anche a fascette! Per quanto riguarda le piante farò qualche foto per farvi capire che tipo di piante sono. Al momento dell'acquisto ho specificato che il mio neon non ha una wattaggio esagerato e mi hanno venduto piante molto comuni e di facile gestione. Scusate per la lungaggine ma ho voluto fare una storia per farvi capire tutto quello che ho combinato.
------------------------------------------------------------------------
Ragazzi sto rivenditore mi ha messo una pulce nell'oreocchioo...... ora mi son fissato con acquari da 250l. Che marche mi consigliate? Naturalmente qualità/prezzo e compreso di mobiletto

Ultima modifica di Claudio1975; 01-02-2016 alle ore 14:31. Motivo: Unione post automatica
Claudio1975 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2016, 14:36   #2
Claudio1975
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Queste sono le mie piante

Posted With Tapatalk
Claudio1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 17:27   #3
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora devi partire dal fatto che una vasca va avviata bene e per fare ciò bisogna misjrare prima i valori del rubinetto, riempire la vasca e avviare il filtro.
Il filtro deve maturare e cioè devono crearsi tutti i batteri benefici per l'acquario, se non si controllano i valori durante la maturazione non sappiamo quando si verifica il picco di nitriti e se mettiamo i pesci dentro durante questo, li frigge tutti.
Dopo che é maturato, si misurano i valori per verificare che collimano con le specie di pesci che vogliamo allevare, infine li inserisci.
Quindi ora ti consiglio prima di decidere se vuoi tenere il 100lt o prendere il 250 e poi si vede....
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 17:45   #4
Claudio1975
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi non avendo mai fatto i testi dell'acqua non potrò mai sapere se l'acquario pronto?
Cosa ne pesate di questo acquario?
juwel 240 da litri 240, con mobiletto nero a due ante, filtro esterno JBL CristalProfil 900e e termostato juwel da 200w
Questo pet company potrei venderlo

Ho un kit per misurare il ph dell'acqua. Non è sufficiente vero?
Claudio1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 18:14   #5
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh direi che juwel e jbl siano le migliori marche per acquari.
Per chiarirti le idee sui vari valori:
Durante la maturazione del filtro c'è una fattore che ti rivela la fine della maturazione che é dato dal picco di nitriti ovvero quando balzano da 0 (valore che non va superato) fino a 25mg/l o più, e poi ritornano a 0 se non guardi dunque gli no2: nitriti e metti i pesci durante ciò = morte certa.


Durante la vita di un acquario devi anche controllare gli no3 ovvero i nitrati = escrementi dei pesci che vengono in parte assimilati dalle piante e in parte lo togli tu quando fai i cambi d'acqua settimanali.


Per la vita dei pesci devi controllare 3 valori principali:
Ph: é l'acidità dell'acqua e ogni pesce ne esige di diversi es. Guppy ph 7-7.5 / neon cardinali ph 6.5
Gh: é la durezza dell'acqua e anche li ogni pesce ne ha bisogno di diversi valori
Kh: è la durezza carbonatica e va in relazione con il gh

Quindi tutto ciò per dirti che devi fare i test con i reagenti per tutti questi valori, esistono anche le striscette 5-6 in 1 però pare siano piu imprecise.
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 19:41   #6
Claudio1975
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che marca di test mi consigliate?
Claudio1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 21:02   #7
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ce ne sono di diverse marche ma il principio é sempre uguale, io uso i reagenti sera ma inizialmente usavo le strisciette 6 in 1 della sera
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 21:04   #8
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il dolce di solito si consigliano i JBL, sempre a reagente
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 18:55   #9
Ste3590
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi trovo bene con quelli della Askoll. Ad esempio coi JBL faccio fatica a distinguere le gradazioni di colore


Posted With Tapatalk
Ste3590 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 19:00   #10
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ognuno ha un po le sue preferenze ma in linea di massima le marche principali sono quelle: sera, askoll, jbl... io ad esempio mi trovo bene con i sera e continuo con quelli
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riparte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30707 seconds with 15 queries