Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2015, 00:28   #1
mitsus
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcosa di più complesso

Ciao ragazzi,
dopo due anni in cui ho curato e gestito il mio secondo acquario Tetra 60L, dopo una serie di considerazioni e qualche prezioso suggerimento in questo post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498276 ho deciso di cambiare il mio acquario e passare ad un 125 Litri (Ho trovato qui a Roma una buona offerta per il Dubai 80).

Vorrei cominciare a cimentarmi con qualche pianta (e quindi layout) un po più impegnativi (e sicuramente più belli).

Mi chiedevo quindi se mi potete indirizzare verso un impianto CO2 per neofiti, che non mi sveni (devo acquistare già vasca + mobile + piante + tutto il resto) e che duri nel tempo.

Volevo realizzare un layout del tipo http://tropica.com/en/inspiration/layout/Layout47/5042

o ancora meglio come questo http://tropica.com/en/inspiration/layout/Layout95/5299

Comunque vorrei un po di "pratino".

Dopo il periodo di maturazione, insieme ai miei piccoli Platy nati nel precedente acquario, vorrei inserire altre specie...quali?

Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli.
mitsus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2015, 00:48   #2
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vai su qualcosa di economico bene o male sono tutti simili a parer mio
che impianto di illuminazione ha l'acquario che vuoi prendere perché per fare un layout simili a quelli indicati da te serve un illuminazione potente che li acquari non artigianali solitamente non posseggono
ovviamente serve il fondo fertile
io userei la ghiaia nera come fondo che secondo me è la più bella
(come pinnuti non saprei dai guppy ai portaspada e se prendi la ghiaia fine un gruppo di cory sul fondo, ma non fare un fritto misto che poi te ne penti)
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 00:58   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il primo allestimento a dirla tutta è molto molto semplice come gestione delle piante, non ha nessuna pianta complessa, l'impianto co2 sarebbe una cosa in più per avere magari foglie più belle o una crescita più rapida, più che altro verrebbe usato da ludwigia e hygrophila (o quelle che userai per sostituirle). Il secondo allestimento ha già qualche pianta più complessa, ci sonopratino e piante rosse, quindi piante che sfruttano molti nutrienti, co2, necessitano di fondo fertile e di un protocollo completo.Nulla di complicato sia chiaro.
Quindi nel primo caso potresti optare anche per una roba del genere http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-10147.html o farti un impianto artigianale che funzioni allo stesso modo (gel e lievito), ma fatto bene.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace mitsus Piace questo post
Vecchio 29-10-2015, 01:07   #4
mitsus
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,
sicuramente userò fondo fertile. L'illuminazione è 2x24w t5 (una da 10000k e l'altra da 5000k)
Ok per l'impianto. Potrebbe andare bene anche per il secondo layout?

Posted With Tapatalk
mitsus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 01:17   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il secondo punterei a qualcosa di più professionale, con bombola ricaricabile o usa e getta, ma non a lieviti comunque.
Come dicevo sopra, nel primo layout la co2 potresti anche risparmiartela senza problemi, ho avuto quasi tutte e piante elencate e non usavo co2. Quindi l'impianto è una cosa in più che può anche essere mediocre e molto semplice. Nel secondo caso invece la co2 diventa molto più importante, anche la fertilizzazione in colonna sarà più forte nel secondi caso, quindi le piante avranno bisogno della co2 per assorbire al meglio tutti gli elementi.
Come indicato fertile ti consiglio di mettere il dennerle deponitmix alto 1cm (massimo due sul retro) coperto da 3-4cm (6 sul retro) di ghiaia scura 1-3 mm (nera, marroncina, policromo).
------------------------------------------------------------------------
Userai acqua di rubinetto?

Ultima modifica di stefano.c; 29-10-2015 alle ore 01:19. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 01:20   #6
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me sei proprio al limite specialmente per il secondo
da 10000k e troppo per il dolce puoi fare 4000 e 6400
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 01:31   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il primo lo fa tranquillamente, per il secondo in effetti si dovrebbe trovare qualche compromesso, magari scegliendo una "mezza rossa" tipo l'hygrophila rosanervig o la rotala rotundufolia o la bacopa. Piante verdi che diventano rossicce solo nella zone più vicine alla luce intensa
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 01:48   #8
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Il primo lo fa tranquillamente, per il secondo in effetti si dovrebbe trovare qualche compromesso, magari scegliendo una "mezza rossa" tipo l'hygrophila rosanervig o la rotala rotundufolia o la bacopa. Piante verdi che diventano rossicce solo nella zone più vicine alla luce intensa
hai ragione però per il secondo a parer mio gli servirebbe un po più di luce oltre ad un impianto con bombole come hai già detto
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 15:35   #9
mitsus
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK ragazzi, vada per il primo layout con l'aggiunta della Eleocharis parvula.
Dovrebbe andar bene giusto?
Per il CO2 va bene l'impianto a gel suggerito da Stefano? Che ne dite se cambiassi il diffusore forse sarebbe meglio uno tipo questo? -> http://acquariomania.net/aquili-diffusore-atomizzatore-vetro-soffiato-p97.html Non so se il suo in dotazione funge anche da contabolle, ma mi sembra di si. Che ne pensate?

Grazie
mitsus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 16:48   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì meglio cambiarlo il diffusore
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
complesso , più , qualcosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23657 seconds with 16 queries