Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2012, 00:49   #21
zerozero
Guppy
 
L'avatar di zerozero
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Come già scritto per me la discussione è nata morta per cui non ho altro da aggiungere, credo che le considerazioni già fatte fin ora siano più che sufficienti perché ogni partecipante e lettore tragga le sue conclusioni. Buona continuazione.
Ok, mi dispiace molto per il tuo abbandono proprio adesso, poteva esser sicuramente d'aiuto a tutti, specie perché hai molta più esperienza degli utenti medi, ma rispetto la tua decisione.
Buon proseguimento a te.
__________________
Ecco qui LA MIA VITA
zerozero non è in linea  


Vecchio 04-02-2012, 00:51   #22
luca ciani
Guppy
 
L'avatar di luca ciani
 
Registrato: Apr 2010
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zerozero Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca ciani Visualizza il messaggio
ha ragione michele al 100% e inoltre io considero come vera e propria guida in questo ambito heiko bleher
------------------------------------------------------------------------
allora adesso ti chiedo una cosa io perchè te difendi l'idea di 10 discus in 180l?
uno consiglia a un neofita 10 dischi in 180l vedrai che lui probabilmente non riuscirà a mantenere 10 discus in 180l quindi stress e malattie(e vedrai appena parte una 10 padelle in 180l fanno presto a tramettersele) si accumuleranno al punto tale da provocare la morte di tutti o quasi e l'appassionato rattristato da questa esperienza lascerà la sua passione...io la vedo così
Mantenere 10 discus o 2 che differenza di difficoltà c'è? Per me è nulla. Se hai un ottimo filtro e i valori giusti, la vasca va da sola, che tu ne abbia due o dieci.
Al massimo la differenza sta nel costo iniziale per comprarli

Comunque io non difendo l'idea dei dieci discus in 180 litri, voglio solo capire per quale motivo vige la regola aurea dei 50 litri ogni esemplare quando c'è una società famosa in tutto il mondo (più volte menzionata in maniera positiva anche da Heiko Bleher) che consiglia quegli esemplari per quei litri con quei valori.
è più facile tenere 4 discus in 180l che 10 nello stesso litraggio...anche perchè il consiglio che spesso si da è indirizzato a uno alle prime armi con il discus! il consiglio 40/50 l è un buon compromesso...nessuno qui ha interesse personale a consigliare.....non ci sono in ballo soldi e null'altro! qui si cerca di mettere sulla dritta via tutti per affrontare al meglio l'esperienza!
__________________
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
luca ciani non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 00:52   #23
Smizard
Bannato
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adoro questo moderatore che è sempre ultrascortese e sulle difensive.
Ma si pone male perché chiede prove?
Tranquillo il forum non collasserà per qualche scettico.
Oppure ne risentirebbe per la pubblicità di tutti quei pezzi che fanno complicato il puzzle?
Dai su interventi tesi a semplificare le conoscenze, non sono polemici... ;)
Smizard non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 00:58   #24
zerozero
Guppy
 
L'avatar di zerozero
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca ciani Visualizza il messaggio

è più facile tenere 4 discus in 180l che 10 nello stesso litraggio...anche perchè il consiglio che spesso si da è indirizzato a uno alle prime armi con il discus! il consiglio 40/50 l è un buon compromesso...nessuno qui ha interesse personale a consigliare.....non ci sono in ballo soldi e null'altro! qui si cerca di mettere sulla dritta via tutti per affrontare al meglio l'esperienza!

Ma certo, sono pienamente d'accordo nel provare a dare buoni consigli alla gente affinché i nostri discus vivano egregiamente, ma qui in questo thread in fondo si parla proprio di questo, no?
Cioè, è vero ed è provato che 4 discus stanno meglio in 180 litri invece che 10 insieme? E se fosse il contrario? Allora diremmo delle fesserie e consiglieremmo una cosa sbagliata ai neofiti, capisci cosa intendo?

Forse sono vere entrambe le ipotesi eh, capirai, sono di larghe vedute io, vorrei solo capire per quale motivo si consiglia sempre il modus operandi 50 lt per esemplare.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Smizard Visualizza il messaggio
Adoro questo moderatore che è sempre ultrascortese e sulle difensive.
Ma si pone male perché chiede prove?
Tranquillo il forum non collasserà per qualche scettico.
Oppure ne risentirebbe per la pubblicità di tutti quei pezzi che fanno complicato il puzzle?
Dai su interventi tesi a semplificare le conoscenze, non sono polemici... ;)
Caro Smizard, qui rischi il ban... però in parte sono d'accordo con te, mi dispiace molto che Michele se ne sia andato così dopo una mia domanda specifica. Però va bene così, attenderemo un altro intervento da un altro esperto nel settore come lui che però abbia voglia di esporsi di più, magari andando contro alla moda del forum.
__________________
Ecco qui LA MIA VITA

Ultima modifica di zerozero; 04-02-2012 alle ore 01:03. Motivo: Unione post automatica
zerozero non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 02:03   #25
Smizard
Bannato
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No io dicevo Piccinelli.
Comunque stupendo dire lo si fa per il neofita mentre in realtà lo si esorta a comprare impianti a osmosi inversa, super torbe, super terricci, impianti co2, contabolle, cristalleria varia...
strano modo di intendere la semplificazione.

Ripeto chi parla della salute dei pesci non sa nemmeno quanto nuoto libero orizzontale ha in vasca (probabilmente pochissimo per vie del super piantone che mettono) e non sa il litraggio netto.
Poi diciamocela tutta per molti l'hobby più complicato e più gustoso è... pertanto.
Ricordo di quel povero cristo che chiese per un betta in 15 lt, fu inondato di polemiche, è poco qui su e giù... e la maggior parte neanche aveva mai avuto un betta.

Zerozero rischio il ban? perché un moderatore dice che è un post di rivalsa? perché un moderatore dice che non seguirà più la discussione? perché un moderatore si è subito sentito al centro della teoria del complotto commerciale che nessuno aveva riferito al forum ma a culture dominanti instillate dai venditori?... oh ...evviva il ban allora!
Smizard non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 02:15   #26
Smizard
Bannato
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE]
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Il topic nasce male perchè chi lo ha aperto si pone male, malissimo.
Si pone male? E' una discussione che potrebbe avere grandi spunti!!!
Quote:
Il taglio polemico, la presentazione del tuo cursus honorum, la prosecuzione da "tribuno del popolo"
Ma come parli? E' acquariofilia, ha fatto delle osservazioni. Tribuno del popolo poi... bella moderazione
Quote:
e la conclusione in cui leggo "che NOI obblighiamo qualcuno a fare qualcosa" (NOI chi...??? Boh!?!
)
non ce voi o noi, ma un leggermente è vero, più impersonale "obbligate" e pure tra virgolette per far capire l'inadeguatezza del termine...


Quote:
vogliono arrivare ad una sola cosa... Lo scontro.
Ed ecco che il governante dichiara il fine ultimo dell'associazione brigate discus colonna acquariofilia, per sancirne l'illegalità e la trivialità.
Psicologo di qualità, indaga nell'animo e sa cosa cerca davvero... LO SCONTRO

Quote:
Secondo me non hai scritto nulla di straordinario, ne innovativo, ne rivoluzionario.
Posso leggere quando tu hai scritto cose straordinarie innovative o rivoluzionarie???
Normalmente le persone umili scrivono cose normali.

Quote:
Stanotte vi assicuro che dormirò tranquillo ugualmente!
eccolo il taglio polemico!

in difesa dello stupendo topic di zerozero che tu stai tentando di delegittimare con fare da gendarme e di "questa è casa mia, e qui so mejo io"
topic che, sinceramente, trovo molto interessante anche per capire su quali basi nascono alcuni dettami.
Finora non è uscito di meglio del gusto e di teorie...
Smizard non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 02:45   #27
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bah solito discorso. il pesce deve adattarsi a voi, e non voi alla sue esigenze. tra tutte le specie che sono adatte ad acque dure, o ph basici, grandi e piccole, volete quella specie, e DEVE essere lei ad adattarsi
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
almeno puoi capire su cosa si basano le nostre affermazioni.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 03:01   #28
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo topic che fa riflettere.

I consigli dati alla gente servono per far vivere meglio la gente, NON i pesci. Gestire un acquario discus in 200 litri è molto più semplice che gestirlo in 50 litri, per la persona!

Un discus, in 50, 200 o 10.000 litri che sia, sarà sempre un animale sofferente rinchiuso e costretto a tornare indietro, una volta giunto al vetro-limite della vasca (etica PETA).

Ovviamente l'amore va oltre ogni limite e quindi, pur di essere ipocriti e di sentirci "acquariofili consapevoli" ci illudiamo, giorno dopo giorno, che la nostra 600 litri con 10 discus sia una vasca bellissima, gestita regolarmente nel migliore dei modi in cui...i discus risultano avere colori straordinari! (dagli la parola e vedi che ti dicono i discus!)
__________________
alex369 non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 03:23   #29
Smizard
Bannato
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex369 Visualizza il messaggio
Ottimo topic che fa riflettere.

[B]I consigli dati alla gente servono per far vivere meglio la gente, NON i pesci[/b]. Gestire un acquario discus in 200 litri è molto più semplice che gestirlo in 50 litri, per la persona!

Un discus, in 50, 200 o 10.000 litri che sia, sarà sempre un animale sofferente rinchiuso e costretto a tornare indietro, una volta giunto al vetro-limite della vasca (etica PETA).

Ovviamente l'amore va oltre ogni limite e quindi, pur di essere ipocriti e di sentirci "acquariofili consapevoli" ci illudiamo, giorno dopo giorno, che la nostra 600 litri con 10 discus sia una vasca bellissima, gestita regolarmente nel migliore dei modi in cui...i discus risultano avere colori straordinari! (dagli la parola e vedi che ti dicono i discus!)
Da incorniciare.
Veramente complimenti per la riflessione che trovo intelligentissima.
Chi impazzisce per i litraggi minimi sciorinando regole bibliche sulla qualità di vita dei pesci... beh, semplicemente farebbe meglio a non avere animali in cattività...
Smizard non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 03:45   #30
Smizard
Bannato
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
. Qui chiudo il mio apporto perché ritengo esaurito il discorso. P.s. sì ho provato a tenere questi discus comparando situazioni differenti, non con 2 vasche e 12 discus ma moltiplicando questi numeri per 70-100.
Hai avuto 200 vasche e 1200 discus????
Smizard non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
180 , discus , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28966 seconds with 13 queries