Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2008, 10:14   #1
schiffe_77
Guppy
 
Registrato: May 2002
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori dell acqua

Come suggeritomi nel forum da gente certamente più esperta di me ho trasferito la coppia di fundulopanchax gardneri dal 200 litri al 25 litri (che shock poverini! Per riuscire a pescarli ho fatto inc***are pure l ancistrus che s era riempito di macchie per la rabbia...).
Comunque adesso hanno un mini appartamento tutto per loro e vorrei tentare la riproduzione. Credo opterò per il "metodo mop" ma vorrei creare le condizioni migliori. Qualcuno sa indicarmi che valori dovrebbe avere l acqua della vasca "da riproduzione"?

P.S:Grazie a tutti x l aiuto e la pazienza!!
schiffe_77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2008, 18:22   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
......penso che l'acqua di rubinetto vada bene..... se proprio riesci a tagliarla con acqua di osmosi o demineralizzata la porterei su valori medi, ma non è necessario......

....mi ricordo che una volta avevo una tanica vuota da 10litri che riempivo con acqua di rubinetto e la lasciavo stagionare una settimana (prima del cambio d'acqua settimanale, dove dentro avevo messo uno strato di torba in granuli per acidificare un po' l'acqua e renderla anche un po' giallina....

....ripetevo il tutto la settimana dopo, così in pratica facevo il cambio settimanale da 10litri con acqua invecchiata e un po' acida, e soprattutto con il cloro evaporato.....

hai, per caso, già trovato il materiale per costruirti un mop? (tappo di sughero o pezzetto di polistirolo e lana acrilica al 100%)

....chissà se sarà passata l'incavolatura all'ancistrus! -04

ciao ciao!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 21:18   #3
schiffe_77
Guppy
 
Registrato: May 2002
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si, l ancistrus stamattina era di nuovo del colore originale. Si sarà svegliato di buon umore dopo la brutta serata di ieri!
Il mop dovrei costruirlo stasera e inserirlo in vasca. Il maschio dei miei killi adesso che sono soli soletti riempe di attenzioni la sua dolce metà. Speriamo concludano presto qualcosa...
Chiedevo i valori dell acqua perchè quella del rubinetto di casa mia è Ph7,8 Kh7 Gh11. Non sono un pò alti x i killi?
schiffe_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 23:03   #4
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....a dir la verità quando abitavo a Piacenza e avevo l'acqua decisamente dura mi ricordo di aver riprodotto i gardneri con successo nonostante l'acqua di rubinetto.... anche se facevo il metodo della tanica con torba....

...attualmente, a parte qualche fundulopanchax sjiostedti, non allevo fundulopanchax, ma principalmente annuali sudamericani e nordamericani.... quindi non posso dirti con precisione info sui gardneri, magari c'è qualcuno che ha più esperienza con questi pesci....

.....penso che sia comunque fondamentale utilizzare un piccolo filtro meccanico (regolato al minimo) e fare un buon cambio dacqua settimanale + un buon cibo......

bye!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 15:24   #5
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari il pH e' meglio abbassarlo un pò
Comunque sono pesci robusti e dato che sono d'allevamento sopportano valori diversi da quelli naturali.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:02   #6
schiffe_77
Guppy
 
Registrato: May 2002
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x il filtro non c è problema. è avviato da mesi ormai senza problemi. x il cibo mi sono organizzata con i chironomus essiccati che avevo già e ho preso del congelato. in estate poi la vasca della tartaruga mi fornisce pure cibo vivo.
cercherò di tagliare un pò l acqua con quella d osmosi.
schiffe_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 16:24   #7
giuseppeaik113
Avannotto
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai pensato di fare un salto a Ferrara?
CIAO CIAO GIUSEPPE
giuseppeaik113 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 22:04   #8
schiffe_77
Guppy
 
Registrato: May 2002
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ce lo farei volentieri ma purtroppo ho un bambino piccolo (3 mesi e mezzo...) e venire da perugia con lui non sarebbe proprio semplice nè molto rilassante, credo...
Sarebbe stata un ottima occasione per imparare qualcosa...
Sarà per i prossimi anni!
Nel frattempo... E' normale che i miei killi nel 25 litri si ignorino? Sembrano godere di ottima salute ma non si considerano proprio. Il maschio nei primi giorni sembrava interessato alla dolce metà ma mi sa tanto che la passione si è già spenta...
Dopo quanto tempo dovrebbero deporre le prime uova?
schiffe_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 23:11   #9
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh come per gli umani non c'e' una regola precisa.
Se la femmina e' pronta fanno se no o la ignora o la mena (questo non vale per gli umani per la maggior parte dei casi)

Comunque non ti preoccupare dagli il tempo per ambientarsi nutrili bene e sicuro qualche soddisfazione l'avrai.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 11:28   #10
schiffe_77
Guppy
 
Registrato: May 2002
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A distanza di una settimana sembra si siano ambientati. Vengono a mangiare in superficie (anche se la femmina è un pò più timorosa), accettano qualsiasi tipo di mangime (granulare compreso) e il maschio ogni tanto rincorre la femmina ma non mi sembra che lo faccia per menarla .
Speriamo bene!
Nella vasca c è una radice con attaccata una anubias. E' possibile che depongano tra le radici della anubias? Il mop di produzione artigianale non sembrano gradirlo.
__________________
Silvia
schiffe_77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , dell , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23047 seconds with 15 queries