Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2014, 00:46   #1
Drager93
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo nanoreef cube 30l

Salve a tutti premetto che è una settimana che leggo forum quindi ho letto di tutto e di piu.. Ma rimango comunque alle prime armi. Voglio fare un cubo di 30l sono ancora indeciso se spendere di più e comprare in qualche negozio fisico a Roma ( qualcuno ne conosce qualcuno buono?) o ordinare su internet... Facendo qualche giro ho visto cubo sui 30-40 euro pompa da 900l sui 30 euro Schiumatoio sui 60-80 euro. Lampada sui 35 euro da almeno 20w. Vorrei fare un nanoreef colorata molto scenico che sia in movimento ecc.. Ma allo stesso tempo che non richieda troppa luce o altro.

Io vorrei fare una cosa per non aspettare il mese di maturazione comprare direttamente sia le rocce sia l acqua ( ne compro 25 litri circa) che stanno nei grandi acquari nel negozio vicino casa mia. In modo che sia già tutto maturato, tutti i negozianti mi hanno detto che si può fare e che in questo modo posso subito mettere i coralli e le decorazioni che voglio ( scusate io le chiamò così ) e lo so che non dovrei ma almeno un minuscolo pesciolino lo vorrei mettere. Invece su internet ho letto che durante lo spostamento potrebbe diventare instabile l acqua ( ma ci metto 5 minuti a prendere e ritornare a casa) secondo me se non si è troppo pignoli si può fare .. Attendo vostre notizie

Ripeto se qualcuno conosce qualche negozio fisico a Roma che abbia il necessario a buon prezzo mi faccia sapere... Grazie

Ho guardato gli annunci di usati qui sul forum su subito e ah annunci porta protese, non ho trovato nulla.. L unica cosa che pensavo è di comprare privatamente le rocce con coralli e tutto e anche il pesciolino magari per risparmiare.. Ma penso che faccio prima a comprare poco a poco in negozio

Dopo 20 chiamate l unica cosa un poco conveniente è questo a 80 euro e forse ci aggiunge un kiletto o 2 di roccia viva.. Ma parto dal fatto che vorrei un cubo ( penso che me ne pentirei se prendo un rettangolo) ma se è un "affare" ci posso ripensare.. Solo che la lampada che effettivamente ho controllato costa 70 euro ha solo 6w....
Drager93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2014, 09:37   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

beh partendo dall'inizio la cosa migliore è fare le cose con calma e iniziare un pò alla volta, proprio per capire come funziona l'ecosistema nei nanoreef che è molto più instabile e ti permette meno errori di un acquario grande.
Anche partendo con acqua matura e rocce che già girano un minimo di maturazione ce l'hai lo stesso, puoi anche partire subito a foto periodo completo, ma per qualsiasi inserimento, bisogna prima verificare il valore per gli inquinanti.
Immagino dalla descrizione dell'illuminazione che lo farai di soli molli visto il wattaggio che hanno meno pretese degli altri, ma che comunque sempre animali sono. Per decorazioni sinceramente non so cosa intendi, per cui non so risponderti.
Per precisazione non è l'acqua che diventa instabile, ma tutto il sistema, traslocandolo e muovendo le rocce, ma immagino che se hai già letto tutte le guide questo l'hai capito.
Per il pesciolino, non è il massimo, almeno pensaci dopo qualche mese e non con l'acquario instabile.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace devildark Piace questo post
Vecchio 04-07-2014, 12:12   #3
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi la pappa pronta a mio parere non hai capito cosa e un acquario marino

ti consiglio i coralli di plastica cosi hai il tuo reef preconfezionato

p.s : pesci non ne puoi mettere su 30lt ...
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 13:15   #4
Drager93
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compro pietre e acqua già maturate aspetto una settimana e faccio i test ( me li fanno al negozio gratis) e poi se va bene ci metto qualcosina... Per quanto riguarda i pesci nei negozi è pieno di cubi da 20-30 zeppi di pesci, io almeno un pesciolino lo vorrei mettere.

Ad ogni modo ecco i prezzi al negozio:
Vasca wave zen artist 30x30x30 45 euro
Schiumatoio 60 euro
Pompa hydor 900 30 euro
Luci sui 35 euro per adesso
Pietre 18 euro al chilo quindi per adesso 60 euro. Le altre pietre le introdurrò già assieme al corallo.
Altri 20 euro per attivazione batterica( mi ha detto così il negoziante serve?) e qualche altra piccola cosuccia... Più in la metterò un filo di sabbia.
Almeno 40 euro in più rispetto all online.. Ma se ci mettiamo la spedizione e la possibilità di fare i primi test gratis in negozio e l acqua che mi danno gratis penso che siamo lì...

Acquisterò stasera o domani, alla fine lascio perdere l usato ( forse comprerò i viventi dai privati. Per risparmiare) ma questo più in la.
Drager93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 14:01   #5
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Io 20 euro di attivatore batterico li eviterei, ce ne sono anche da meno, luci 35 euro bisogna vedere che luci sono, ma ho paura che ci potrai tenere qualche molle e poco altro.
Considerando il calcolo che hai fatto per le rocce (3 kg circa mi sembra di aver capito), io arriverei almeno a 4 kg.
Nei negozi se i pesci muoiono li sostituiscono e / o potrebbero essere collegati in batteria e la cosa è ancora diversa.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 15:31   #6
Drager93
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cubo che è l unico che ho trovato è 30x30x30.. Va bene o ne serve uno più alto tipo 30x30x35? Di quest ultimo ne ho trovato però stondato , che a me non piace. Per quanto riguarda la lampada.. Vedo che quelle a led anche costose hanno pochi watt rispetto ad esempio a 2 pl da 11w che mi vengono a 25 euro ciascuno e così avrei 22w. Come funziona la cosa? Ad ogni modo attendo qualche consiglio proprio sul illuminazione .. Che non vorrei risparmiare per poi dover ricomprare un altra cosae quindi spendere alla fine lo stesso per un prodotto di qualità. Grazie
Drager93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 15:33   #7
mbutolo
Guppy
 
L'avatar di mbutolo
 
Registrato: Apr 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mbutolo

Annunci Mercatino: 0
A prescindere dal fatto che è moralmente deprecabile inserire un pesce in 30 litri lordi questo comporta una instabilità maggiore dei valori in vasca. Nelle vasche piccole , soprattutto se alle prime armi, è fortemente sconsigliato inserire pesci.

Io sto partendo come te con il marino, un cubo da 30litri, no pesci e no skimmer. Pompa nano coralia 900, un filtro a zainetto Niagara per eventuali resine e carboni e una plafo autocostruita da 36W. In più ho previsto l'osmoregolatore per il ripristino dell'acqua evaporata ( evapora l'acqua non il sale, quindi se non rabbocchi in continuazione aumenta la salinità e non è bene).

Il mio negoziante, che mi da roccie spurgate e acqua dell'acquario, mi fa partire con fotoperiodo pieno ma prima di darmi i coralli vuole aspettare di vedere i valori e far passare il naturale ciclo algale.

Per curiosità, mi dici privatamente qual è il negozio? Sono anche io di Roma
mbutolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 15:41   #8
Drager93
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti a pensarci.... Per adesso niente pesce magari lo metterò in futuro.. Quindi potrei non prendere lo Schiumatoio ma i 60 euro li uso per qualche corallo molle... ( ma un gamberetto di quelli rossi lo posso mettere?) quindi per il momento prendo solo il cubo l acqua e le pietre e nel frattempo la luce non serve giusto? Intendo durante l'ulteriore maturazione ... Così ho tempo per pensare a che tipo di lampada mettere...
Il filtro non serve no? O comunque basterebbe uno meccanico da 15 euro giusto? O sbaglio? Grazie
Drager93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 16:00   #9
mbutolo
Guppy
 
L'avatar di mbutolo
 
Registrato: Apr 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mbutolo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Drager93 Visualizza il messaggio
In effetti a pensarci.... Per adesso niente pesce magari lo metterò in futuro.. Quindi potrei non prendere lo Schiumatoio ma i 60 euro li uso per qualche corallo molle... ( ma un gamberetto di quelli rossi lo posso mettere?) quindi per il momento prendo solo il cubo l acqua e le pietre e nel frattempo la luce non serve giusto? Intendo durante l'ulteriore maturazione ... Così ho tempo per pensare a che tipo di lampada mettere...
Il filtro non serve no? O comunque basterebbe uno meccanico da 15 euro giusto? O sbaglio? Grazie
Sono le domande che ho fatto io tempo fa ,l ti giro le risposte che ho avuto.
Il pesce sarebbe meglio di no anche in futuro.
Lo schiumatoio senza pesci puoi anche farne a meno, puoi gestire tutto con i cambi parziali.
I 60€ magari usali per l'osmoregolatore o per mettere una plafo migliore.
La luce serve? Ci sono 2 correnti di pensiero, o il mese di buio o luce da subito, sembrerebbero funzionare entrambi quindi a te la scelta.
Il filtro (biologico) non serve , a quello penseranno le rocce ( 1Kg ogni 6 litri circa) , prendine uno a zainetto per l'inserimento di eventuali resine.
mbutolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 16:04   #10
Drager93
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il grazie .. Allora faccio così domani compro il cubo e le pietre e nel frattempo che aspetto un po' per poi fare i test dell acqua , posso lasciarlo senza lampada? Così ho 1 settimana di tempo per pensare alla luce e al resto non voglio assolutamente fare acquisti sbagliati già ne ho fatto con quello dolce.
Drager93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , cube , maturazione , nanoreef , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14966 seconds with 16 queries