Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2015, 09:58   #1
seppe983
Guppy
 
L'avatar di seppe983
 
Registrato: May 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allestimento amazzonico 120x60x50

Inanzitutto saluto tutti ! E da qualche anno che scrivo sul forum ma gia da circa 2 anni avevo smesso causa dismissione della mi precedente vasca, adesso finalmente posso tornare alla mia piu grande passione e volevo se possibile sia per consiglio che per il piacere di richiaccherare di acquariofilia con voi,
in primis fondo e substrato, partendo dal presupposto che per lo piu vi saranno anubias ed echinodorus (poi consigli sono ben accetti)
Fauna, vorrei allevare scalari e qualche piccolo ciclide
tecniche particolari per acquari piu grandi o accortezze da tenere sott occhio,
premetto che non sono nuovo di questo mondo , avevo una bellissima vasca da 100 l quasi del tutto piantumata, (foto nel profilo) non so se questa e la giusta sezione, in caso potete spostarla, spero di ricevere tanti consigli una buona giornata.giuseppe
seppe983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2015, 15:08   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
la sezione va bene visto che parli di allestimento. Intanto ti servirà un buon filtro, magari leggermente sovradimensionato, meglio se esterno, ottimi sono gli eheim, i tetra, gli askol e anche i jbl.
la vasca è alta 50 cm netti? cioè solo vetro senza contare il coperchio.
Per gli scalari, che siano quelli commerciali o quelli con locality, l'allestimento migliore a mio avviso è sempre quello naturale, ovvero un bel fondo sabbioso color ambra o beige, molti legni e radici, acqua leggermente ambrata (usa la torba se devi pure abbassare il ph) e un buona vegetzione soprattutto galleggiante. Come piante punterei alle echinodorus, alle vallisneria, alla pistia o egeria galleggianti e, se non ti interessa il biotopo, anche anubias, mycrosorum e muschi da legare sui legni.
come compagni di vasca punterei su un bel gruppo di otocinclus e se vuoi qualche ciclide nano, punta sui più pacifici, quindi borelli, trifasciata o macmasteri. Valoro acqua: ph 6-7, gh sotto il 10.
Non penso ci sia molto altro da dire, ti consiglio di puntare alla livrea selvatica, che, a mio avviso è sempre la più bella
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 17:31   #3
seppe983
Guppy
 
L'avatar di seppe983
 
Registrato: May 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, in realta la vasca e 62 cm senza coperchio, consideriamo 5 cm di fondome 2 in superfice diciamo che siamo sui 55 cm , gli oto li avevk nella precedente vasca non ho mai allevato invece i cory visto che l altra vasca ha il pratino, le specie d ciclidi nani non le conosco, vado a vedere subito, invece caracidi?
seppe983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 19:16   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Li eviterei i caracidi perché si mangerebbero tutti gli avannotti di scalari e nani. Viste le dimensioni della vasca, secondo me puoi anche dare un'occhiata a qualche scalare "seovatico", ad esempio il maestoso Manacapuru, che è bellissimo, ma devi andartene a cercare da qualche allevatore o in negozi specializzati.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , amazzonico , x50

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19072 seconds with 17 queries