Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2010, 22:38   #1
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Arrow La vasca di Cristiano "FARO"

Dopo aver fotografato la vasca di Giancarlo, che potete vedere qui, il nostro gruppetto di acquariofili curiosi si è diretto a casa di Cristiano Farina, meglio conosciuto come Faro, dove abbiamo visto una vasca realmente incredibile e conosciuto meglio un grandissimo acquariofilo, uno di quegli acquariofili che hanno la passione da tantissimi anni e che la portano avanti con tantissima dedizione.



La prima cosa che stupisce è la dimensione della vasca, che misura appunto 200×70x70 con tiranti perimetrali per contenere il vetro a soli 15 mm di spessore. Il tutto incorniciato nel muro, con un effetto scenico spettacolare. Una menzione speciale merita anche lo sfondo, ricavato da sfondi per acquario che mostravano delle rocce, ritagliate e sagomate ed incollate in un pannello in legno compensato in cui era stato incollato uno sfondo blu uniforme. Questo ha conferito una profondità notevole a tutto l’insieme, e ci abbiamo messo un po’ di tempo a capire cosa vi fosse “dietro” l’acquario.



Le facce di Giuseppe (a sinistra) e Hioct999 (a destra) mostrano tutto il loro stupore…



La grandezza della vasca permette di tenere una varietà di pesci notevole, fra cui spiccano un A. lineatus, un A. leucosternon ed un Odonus niger in livrea giovanile.

L’illuminazione è fornita da una lampada autocostruita con 4 lampade da 250w HQi con attacco E40, i bulbi sono 4 Plusrite da 14.000°K che seguono un fotoperiodo di 7 ore, a corredo ci sono 8 neon T5 da 39 watt Aquamedic reef blu e 2 T5 Aquamedic Powergrow che seguono invece un fotoperiodo più lungo di 10 ore.



In questa foto stiamo guardando la vasca anche da sopra, nel retrostante locale adibito a sump. Lumaz in primo piano, Giuseppe sulle scale ascoltano con attenzione Cristiano che racconta la genesi della sua vasca.

Il movimento è fornito da 2 Tunze Stream elettroniche 6100 che si accendono alternate ogni 4 ore e vengono aiutate da una ulteriore coppia di Stream 6000 che si accendono ad intervalli di 15 minuti comandate da 2 timer. Mentre la pompa di ricircolo è una Eheim da 2.800 l/h.



La sump ha dimensioni di 80×50x50 ed il livello dell’acqua è mantenuto stabile a circa 25 cm. Tutto è autocostruito, partendo dal filtro percolatore inserito all’interno del pozzetto di tracimazione, da qui l’acqua viene convogliata per caduta dentro la colonna di contatto dello schiumatoio, all’uscita di questo l’acqua segue un percorso forzato che passa in un filtro di zeolite e carbone attivo, ove ci sono 2 litri di zeolite ed 1 litro di carbone attivo. In sump trova posto anche un filtro a letto fluido caricato con 500gr di Biopellets. Cristiano non effettua integrazioni, ma si affida al grosso reattore di calcio autocostruito.

Lo schiumatoio è alto 65 cm ha un diametro di 200mm e monta due pompe Aquabee 2000/1 con girante ad aghi. Il reattore invece misura 70×25 con pompa Aquabee 2000/1.

Viste le dimensioni della vasca l’evaporazione è di circa 10 litri al giorno, ed è regolata da un osmoregolatore Tunze.

A parte tutte le considerazioni tecniche però quello che ci ha colpito maggiormente è il sapere che in fase di costruzione della vasca è stata predisposta una serpentina di acqua calda, quella dei termosifoni, proprio sotto la sump, in questo modo si riesce a riscaldare l’acquario con il calore dei termosifoni diminuendo notevolmente il peso della bolletta elettrica. Vorrei inoltre far notare l’enorme pannello elettrico, sempre autocostruito posto sopra la sump, bellissimo!



L’Odonus niger in versione giovanile con i denti non ancora colorati del caratteristico rosso.

La manutenzione dell’acquario è estremamente semplice, in quanto Cristiano effettua cambi d’acqua settimanali abbastanza corposi di circa 90 litri, con alternanza di sali Kent, Elos, Reef Cristal, Red Sea, etc. Muove la zeolite 2 volte al giorno e la sostituisce ogni 2 mesi, non utilizza oligoelementi ma utilizza tantissimi batteri di marche diverse ogni settimana in quantità elevatissima, durante la somministrazione di batteri ci racconta di come i coralli, specialmente gli lps esteroflettono tantissimo i propri tentacoli, e si è fatto la convinzione che i batteri servano soprattutto come cibo per i coralli, ed a vedere i risultati non gli si può non credere!



Lascio ora la parola a Cristiano stesso per i dovuti ringraziamenti e le necessarie considerazioni finali

[I]Questa vasca è stata costruita nel lontano anno 2000 sotto progetto del gruppo di Hobby Acquari di bologna, dopo tanti anni di acquariofilia agonizzante finalmente trovai persone che sapevano cos’era giusto fare.
Questa vasca è durata fino al 2005, rifatta nel settembre 2008 ripartendo da zero (sotto convincimento della mia compagna e dalla fatidica frase che mi disse il mio carissimo amico GianCarlo “il professor Farina non deve fermarsi qui…” ), ma utilizzando solo l’essenziale per le mie esperienze accumulate dagli errori passati, ad oggi vedo infatti che con il massimo della semplicità si hanno i migliori risultati. Questo acquario non è il massimo, di vasche c’è ne sono delle migliori, ma questo ha sopportato un black out di 35 ore ed è ancora qui…

Ringrazio tantissimo Danilo per le splendide foto, la mia compagna Francesca, con la sua pazienza che mi ha fatto proseguire questo splendido hobby, il mio carissimo amico GianCarlo, che ha sempre condiviso con me tutte le nostre idee, le quali ci hanno sempre migliorato, i ragazzi di Hobby Acquari, Massimo di Zoomax e Franco di Cinquestelle Ferrara, che mi hanno sempre mostrato disponibilità e attenzione
[/I

]

Chiudo con una foto che ritrae Cristiano con in braccio la sua splendida bimba orgogliosamente accanto alla sua vasca



tutte le foto potete vederle qua: http://www.danireef.com/2010/12/11/l...o-the-tank-of/

che ve ne pare?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 22:42   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Bellissima Cristiano......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 22:44   #3
fipenso
Ciclide
 
L'avatar di fipenso
 
Registrato: Apr 2004
Città: Cameri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sti...che vasca Bellissima davvero
__________________
fipenso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 22:56   #4
gabrimor
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 2.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che dire.........
__________________
ACQUARIOFILO DA OLTRE 30 ANNI.........
gabrimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 23:10   #5
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti bellissima....e poi le cose autocostruite sono quelle che danno una soddisfazione indescrivibile....
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 23:18   #6
dibifrank
Imperator
 
L'avatar di dibifrank
 
Registrato: Dec 2006
Città: bareggio (mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 6.141
Foto: 10 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che dire strameravigliosa vasca del secolo
__________________
FDB
dibifrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 23:22   #7
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
veramente bellissima e molto naturale ...........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 23:27   #8
daniele1982
Ciclide
 
L'avatar di daniele1982
 
Registrato: Dec 2004
Città: MONZA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Spero la mettiate come vasca del mese, e' spettacolare -05
__________________
Cerco coralli semplici a prezzi semplici vicino a monza
clavularia ricordea zoanthus discosoma rhodactis blastomussa
Caulastrea Lobophyllia Sinularia CATAPHILlYA ecc
daniele1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 23:44   #9
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente bellissima.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 23:52   #10
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
davvero bella complimenti
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cristiano , faro , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27651 seconds with 15 queries