Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2009, 12:36   #1
David!
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Monsummano Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il solito Topic su cambio lampade...

Mi rendo conto che questi tipi di topic servono solo a chi li scrive e non fanno altro che allungare la lista delle pagine!!!
ma devo cambiare le lampade in acquario, e siccome non vorrei sbagliare niente chiedo consigli e critiche alla mia scelta.

Ho un impianto autocostruito composto da 4 T5 e un T8 nel retro della vasca allego un jpg per rendere l'idea di quello che voglio comprare e come posizionarli.

PS: già che ci sono vi chiedo anche un'idea per quanto riguarda l'accensione dei neon, mi sono costruito una centralina timerizzata con la possibilità di avere 5 accensioni separate, quindi sparate pure che io sono tutto orecchi!!!
David! non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2009, 02:22   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
David!, io utilizzerei tutti neon dello stesso tipo (o T5 o T8). Perchè mischiare?

Perchè poi vuoi utilizzare neon da 3000°K e da 4000°K? Fanno una luce giallognola che di solito non sta proprio benissimo in un acquario... però de gustibus...

Per quanto riguarda l'accensione, sarò rozzo, ma li accenderei e li spegnerei semplicemente tutti insieme... o al massimo prima 2 e dopo una mezzoretta gli altri 3... Piante e pesci d'acqua dolce non sono particolarmente sensibili a gestioni complicate di alba e tramonto...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 09:31   #3
David!
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Monsummano Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
balabam, Sono un patito del fai da te e mi sono costruito tutto l'impianto luci, ormai è un anno che va alla grande, il T8 è posizionato sul fondo essendo un 30W posso dare luce per quasi tutta la lunghezza della vasca evitando zone di ombra.
I T5 sono alimentati da ballast ricavati da lampade a risparmio energetico, potrei usare T5 da 39W che sono sui 90 cm ma non esistono lampade così alte di wattaggio per poter ricavarne ballast, così i 4 T5 sono sfalsati per poter coprire quasi tutta la superficie.
Detto questo credevo che stando in un intervallo di colore tra 3000 e 4500 avrei evitato le alghe, mi sembra di aver letto che anche il 6500K possono favorirle e anche stare sotto i 3000K ma forse mi sbaglio?
Cavolo la sintesi non è proprio una mia specialità!!!
David! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 11:34   #4
David!
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Monsummano Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace continuare questo topic ma sono 'alle porte con i sassi' (dalle mie parti significa che non ho più molto tempo), e dato che mi sono finito gli occhi a leggere tutto sull'illuminazione, mi sa che nella risposta di prima ho detto una cavolata, però ora sono ancora più indeciso di prima!
Dato che sul retro non posso che mettere il T8 da 30 W, ho quei 4 T5 da comprare, ma a che gradazione K? pensavo di mettere :

T5 24W, 6500°K
T5 24W, 4000°K
T5 24W, 3000°K
T5 24W, 4000°K
T8 30 W 6500°K

E per l'alba e il tramonto usare il T5 centrale da 3000K, associato poco dopo all'accensione dei due T5 da 4000K e poi infine l'accensione del T5 e T8 da 6500K per il picco centrale? Ho sbagliato niente??
David! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 20:24   #5
David!
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Monsummano Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora qui...mi è venuto in mente che potrei passare a questa combinazione, partendo da dietro:

T8 830 30W (alba e tramonto)
T5 840 24W
T5 940 24W
T5 865 24W
T5 965 24W

Qualcuno può dirmi di quanto ho sbagliato, in settimana devo ordinarli non vorrei ritrovarmi con una scelta sbagliata!
__________________
NO³: 5 | NO² : 0 | GH : > 4°d | KH : 5,5 °d | PH : 6,8 | PO4 : 0,01 | 23,5 | CO2 : | FE : 0,50
David! non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , lampade , topic

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18716 seconds with 15 queries