Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2013, 17:30   #1
rino988
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli (pompa e illuminazione) - acquario 17l per avannotti guppy

Ciao a tutti,
in quest'ultimo anno ho spesso consultato discussioni qui su AcquaPortal e adesso, trovandomi costretto a chiedervi alcuni preziosi consigli, ho deciso di iscrivermi e di far parte di questa grande community!
Non sono un acquariofilo esperto e per ora mi dedico soltanto ai guppy. Ho già due vasche di circa 30l e 40l.
Volendo offrire qualcosa di più ai tanti avannotti che nascono ho comprato da poco un'altra vaschetta, per potergli garantire uno spazio tutto per loro, senza adulti e con qualche caratteristica diversa.


Premetto che in realtà lascerei fare la natura per la normale selezione ecc.. lasciando quindi che solo i forti, adatti, possano crescere. Tuttavia, il problema che mi si presentava davanti era sempre lo stesso, la pompa aspirante ingoiava costantemente i piccoli avannotti che quindi morivano (non per cause naturali) perchè troppo piccoli (di dimensioni) per poter esser trattenuti. In aggiunta, mi piacerebbe sperimentare personalmente alcuni incroci per osservare le varie livree ottenute.

Non volendo spendere troppo e non avendo troppo spazio in camera per un acquario 'come si deve', ho comprato un acquarietto (offerta Auchan 27€) della Pet Company, Polinesia Start&Go, 17l circa - dimensioni: 40cm x 20cm x 24,5cm (h). Accessori inclusi: filtro biologico (escluso mat. filtranti), pompa ad immersione (150/300 Lt./h.), tubo di mandata.

L'acquario è già in funzione da un po', e gli avannotti sono dentro, assieme a qualche piccola piantina che ho preso dagli altri acquari. Temperatura di circa 28° C.

Troppa corrente. Non sono riuscito a regolare la portata della pompa (e non so se si possa fare); mi trovo ad avere una corrente secondo me troppo forte (più degli altri acquari 'grandi') per gli avannotti e quindi chiederei aiuto a voi per sapere come fare. Conviene mettere il filtro accostato alla parete laterale (più piccola) dell'acquario oppure accostarlo al vetro posteriore come ho fatto io? (questa volta ho ricoperto tutto il filtro con una calza tipo collant per impedire che i piccoli potessero essere aspirati).
Ho inserito un legno relativamente grande per fare in modo di creare alcune nicchie 'calme' con meno corrente.

Illuminazione. L'acquarietto non ha in dotazione alcuna luce (e purtroppo, per mia negligenza, me ne sono accorto dopo l'acquisto), per cui al momento sto utilizzando una luce esterna (tipo abat-jour), vorrei chiedervi cosa mi consigliereste di inserire per un acquarietto di queste dimensioni, mi rendo conto che sia effettivamente indispensabile una luce adatta, soprattutto per le piante; il tappo è costituito da una lastra di plexiglass nella quale potrei eventualmente fare un'apertura centrale per la luce (ma che luce? dove la potrei procurare?). Le dimensioni della lastra che si appoggia come coperchio ad incastro sono 37,5cm x 32,5cm.

Allego un paio di foto illustrative, spero si vedano.

Vi ringrazio anticipatamente,

Rino.



rino988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2013, 17:44   #2
rino988
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma PostImage ha automaticamente ruotato le foto.

Le riposto:



Aspetto le risposte,
grazie, ciao!
rino988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 21:55   #3
samustefy
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
polinesia 17 lt principiante

ciao ho anche io questo acquario 17 lt polinesia lo so che e piccolo ma ho questo sia come spazio che come badget
ho la pompa una piantina finta e anfora
che fondo e meglio sassolini piccoli o grossi?
filltri ho un filtro spugna blu vicino aspirazione pompa e uno nero a carbone piu in alto
ci metto il riscaldatore ?
che pesci ci possono stare?
grazie se mi aiutate
samustefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 23:20   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Niente pesci in 17 litri, si può usare per l'accrescimento di avannotti e per provare a fare selezione, ma non ci si possono tenere pesci per tutta la vita.
Rino per la corrente puoi provare a spostare il tubo di uscita verso il vetro se possibile, oppure cambi la pompa.
Comunque io cambierei progetto, un questo ci fai solo la selezione e gli avannotti li lasci nella vasca grande, per evitare che vengano risucchiati attacchi una retina alla grata da dove entra l'acqua.
Come illuminazione puoi anche usare una lampada da tavolo con lampadina a risparmio energetico, io la uso in una mia vasca con ottimi risultati, basteranno 8-10 wat a 6000- 6500k.
Samu,apri una tua discussione, così ti aiutiamo a sistemare la vasca che hai fatto qualche errore
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
17l , acquario , aiuto acquario , avannotti , consigli , consiglio , corrente , guppy , illuminazione , pompa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17817 seconds with 17 queries