Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2016, 12:24   #41
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Ciao, se la guida ti dice di fare così..fai così..mi sembra un po' poco sinceramente..prima si andare a regime ti serve più di un mese..magari all'inizio fai mezzora a settimana..ma poi accelera un po'..non vorrei che ci siano contrindicazioni che non mi vengono in mente nell'aumentare più velocemente la durata della luce..poi sai dipende tutto da quanta luce hai, se fertilizzi, CO2..una volta cha hanno avuto una settimana di ambientamento le piante, se non inizi a dargli ciò di cui necessitano in termini di luce, fertilizzanti e CO2..non fanno una bella fine..considerando anche che i 3 elementi sono legati tra di loro..aumentando uno dovranno aumentare anche gli altri..
Piess e un beò legnetto un po ramificato che movimenti un po' la vasca?
E beh sì ci stavo pensando anch'io, ma non so quale tipologia di legno potrei inserire....!
Comunque ho acquistato l'impianto dovrebbe arrivare inizio della settimana prossima..!

Riguardo ai fertilizzanti non ho ancora preso nulla, ma è così essenziale cominciare a fertilizzare già dalla prox. settimana ?
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2016, 13:29   #42
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto qui sul forum in diverse discussioni che durante il mese di maturazione non è necessario fertilizzare in quanto in acqua vi sono sufficienti risorse per le piante, quindi fertilizzando si potrebbe dar modo alle alghe di trovare ulteriore nutrimento nel caso vi fossero..
E' corretto?

Riguardo la CO2 comincio da prossima settimana appunto anche per poter abbassare il pH, che momentaneamente dovrebbe esser intorno ai 7.5-8.0
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 13:31   #43
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh.qualche pianta a crescita rapida ce l'hai, l'impianto luci abbastanza potente pure..non hai praticamente nitrati in vasca (ogni tanto rimetti i valori dell'acqua..oppure mettili in firma così non si impazzisce nel cercarli nei messaggi precedenti..metti anche la data di avvio)..io inizierei a capire che protocollo di fertilizzazione seguire..(se vuoi seguirne uno serio magari) o fare del pmmd..e qualcosa in vasca inizierei ad inserirla..con molta cautela cercando di non dare da mangiare alle alghe invece che alle piante. Puoi anche utilizzare un'altra strategia..lasciare così per il momento, ma cominciando a procurarti ciò che ti serve..monitori per bene tutti i giorni e quando inizi a vedere qualche pianta in sofferenza parti con la somministrazione dei fertilizzanti..iniziando comunque ad un mesetto dall'avvio..in quanto le piante potrebbero avere sia un blocco vegetativo che un deperimento..ma sai ogni vasca è un discorso a se e lo impari con l'esperienza..
Ricapitolando..se inizi subito a fertilizzare (1/2 dose iniziale) rischi una proliferazione algale..se aspetti qualche cenno di deperimento (foglie gialle, trasparenti) soccorri (1/2 dose iniziale) le piante ma devi fare abbastanza in fretta da non farle patire troppo..altrimenti dai di nuovo da mangiare alle alghe. Se le becchi nel momento del blocco vegetativo (non vedi foglie nuove non deperiscono) sarebbe il momento giusto ma dovrai avere un tempo di reazione molto rapido (avere già in casa cosa ti serve).
Io inizierei a procurarmi che mi serve e qualcosina gliela darei..poi aspetta anche altri consigli..ciò che t'ho scritto son pensieri che mi stanno venendo sul momento.
Appena installi la CO2 e fai maturare un po' il fondo, magari un pratino di calli non sarebbe male..cerca solo quella in gel (altrimenti impazzisci a togliere la lana) la dividi a ciuffetti e la interri in modo che stia giù, anche se metà ciuffetto va sotto, pazienza.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 14:09   #44
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Adesso mi documento sul pmdd!
In quanto appunto non ho idea di quale linea possa esser più o meno conveniente..!

La tua idea concettualmente però mi è chiarissima!
Adesso vediamo cosa posso fare per i fertilizzanti.. Ieri ho fatto l'ordine altrimenti anche il kit dennerle da 50 ml lo avrei preso........
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 14:26   #45
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo di poter ancora modificare l'ordine!

Lo prendo il protocollo dennerle S7 E15 V30?
Prendo la confezione da 25 ml ! @the_clown
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 15:24   #46
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
purtroppo non conosco il protocollo dennerle, molti si trovano bene e dovrebbe essere abbastanza tranquillo non dovendolo fare tutti i giorni. Io uso in parte seachem (excel, iron) in parte pmmd (solfato di potassio e stick), e un po' di oligoelementi della TFJ (fin quando non li finisco).
Sinceramente (e scusa se non m'è venuto in mente prima) avendo come fondo la flourite, avresti potuto prendere anche tu la linea seachem, ha due protocolli con gli stessi prodotti, uno avanzato ed uno base, ma se vuoi seguirla come raccomandato sono interventi quasi giornalieri (cosa che io non faccio..ma non fare come faccio io). Inoltre sempre della seachem dovrebbe esserci anche la linea nuova aquavitro che dvrebbe avere protocolli con scadenze meno fitte (non giornaliere).
Dennerle è una marca altrettanto valida (penso allo stesso livello), quindi se hai ordinato quella, non credo che gli farà male..poi quando hai finito i flaconi vedi se continuare con quelli o avventurarti con altro.
Se poi ti viene in mente di utilizzare il protocollo seachem, ti avverto di un paio di cose: l'excel dovrebbe avere in composizione della formaldeide con una leggera proprietà antialghe ma che dicono crei dipendenza (nel momento che smetti di usarlo le alghe ricompaiono) da esperienza personale ti dico che due alghe verdi sui vetri mi compaiono proprio un paio di giorni dopo la fertilizzazione per poi scomparire quindi a me la formaldeide fa quasi un effetto contrario..poi sto anche 5 o 6 giorni senza fertilizzare (ma ho in vasca solo crypto, pogostemon, potos e prato di calli). L'altra cosa è che se metti su un plantacquario avrai in vasca pochi nitrati e fosfati, quindi devi prendere in considerazione l'ipotesi del protocollo avanzato della seachem (se scegliessi seachem).
Ora se per necessità economiche (non conosco i prezzi) e di modalità di somministrazione trovi meglio dennerle, usa quello..poi pian piano imparerai (e il forum ti darà una mano) a capire le esigenze delle piante, l'acquario ti diventerà una foresta ed allora avrai bisogno di pomparlo di più..
Altro consiglio..fai anche un giro nella sezione "Piante, alghe e fertilizzazione" e guarda cosa si consiglia di più..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 15:38   #47
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Ciao,
purtroppo non conosco il protocollo dennerle, molti si trovano bene e dovrebbe essere abbastanza tranquillo non dovendolo fare tutti i giorni. Io uso in parte seachem (excel, iron) in parte pmmd (solfato di potassio e stick), e un po' di oligoelementi della TFJ (fin quando non li finisco).
Sinceramente (e scusa se non m'è venuto in mente prima) avendo come fondo la flourite, avresti potuto prendere anche tu la linea seachem, ha due protocolli con gli stessi prodotti, uno avanzato ed uno base, ma se vuoi seguirla come raccomandato sono interventi quasi giornalieri (cosa che io non faccio..ma non fare come faccio io). Inoltre sempre della seachem dovrebbe esserci anche la linea nuova aquavitro che dvrebbe avere protocolli con scadenze meno fitte (non giornaliere).
Dennerle è una marca altrettanto valida (penso allo stesso livello), quindi se hai ordinato quella, non credo che gli farà male..poi quando hai finito i flaconi vedi se continuare con quelli o avventurarti con altro.
Se poi ti viene in mente di utilizzare il protocollo seachem, ti avverto di un paio di cose: l'excel dovrebbe avere in composizione della formaldeide con una leggera proprietà antialghe ma che dicono crei dipendenza (nel momento che smetti di usarlo le alghe ricompaiono) da esperienza personale ti dico che due alghe verdi sui vetri mi compaiono proprio un paio di giorni dopo la fertilizzazione per poi scomparire quindi a me la formaldeide fa quasi un effetto contrario..poi sto anche 5 o 6 giorni senza fertilizzare (ma ho in vasca solo crypto, pogostemon, potos e prato di calli). L'altra cosa è che se metti su un plantacquario avrai in vasca pochi nitrati e fosfati, quindi devi prendere in considerazione l'ipotesi del protocollo avanzato della seachem (se scegliessi seachem).
Ora se per necessità economiche (non conosco i prezzi) e di modalità di somministrazione trovi meglio dennerle, usa quello..poi pian piano imparerai (e il forum ti darà una mano) a capire le esigenze delle piante, l'acquario ti diventerà una foresta ed allora avrai bisogno di pomparlo di più..
Altro consiglio..fai anche un giro nella sezione "Piante, alghe e fertilizzazione" e guarda cosa si consiglia di più..

Grazie per i super consigli !!!

La dennerle offre un kit da 25 ml, che appunto dovrebbe durare circa 4-5 mesi, inoltre il costo è molto basso, mi sembra sia 12 euro, centesimo più centesimo meno, comunque essendo un prodotto
molto rinominato e soprattuto avendo un basso costo, preferisco momentaneamente provare questo!
Inoltre va dosato ogni 7-30 giorni, e quindi almeno per ora non sarei vincolato dalle somministrazioni giornaliere..
Inoltre essendo molto semplice da applicare, posso man mano capire come gira la vasca e soprattutto cercare di capire cosa debba fare a proposito appunto dei fertilizzanti, ed eventualmente sostituirli o perché no, magari potrei trovarmi bene anche con questo !
Approvi ???
Arriva tutto la prossima settimana, co2 e fertilizzanti!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 17:29   #48
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Approvo!

piess i miei consigli son dettati un po' per logica un po' per esperienza..quindi se qualcun altro vuol partecipare alla discussione e nel caso correggere perché magari son stati fatti ragionamenti senza tener conto di altri fattori..magari qualcuno che ha avuto esperienze o fatto ragionamenti diversi..ben venga!
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 20:18   #49
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Approvo!

piess i miei consigli son dettati un po' per logica un po' per esperienza..quindi se qualcun altro vuol partecipare alla discussione e nel caso correggere perché magari son stati fatti ragionamenti senza tener conto di altri fattori..magari qualcuno che ha avuto esperienze o fatto ragionamenti diversi..ben venga!
Ottima osservazione, comunque io generalmente amo leggere all'infinito prima di trarre qualsiasi conclusione, e comunque tutto ciò che mi hai detto è pressoché "standard" e riconosciuto in modo funzionale !

Riguardo alla fertilizzazione a quanto vedo si apre un mondo, idem per l'elettrovalvola con la co2 e immagino con tantissime altre storie !
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 21:33   #50
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Presa la linea dennerle, il kit più piccolo così da poter valutare meglio la situazione in futuro nel caso di un cambio protocollo !!


P.s Ho una domanda di fondamentale importanza..!

Il pH è attualmente compreso tra 7,5 e 8,00.
Attraverso la CO2 dovrei quindi acidificare l'acqua abbassando quindi il pH, ma come faccio a capire quanta CO2 è necessaria ?
Mi spiego meglio, se io riuscissi tramite tot bolle al minuto (regoliamoci cos' anche se non è una vera unità di misura, ma funziona) a portare il pH a 6,5 (per esempio), quest'ultimo rimarrà costante ? Dovrei diminuire la quantità di CO2 per evitare di abbassarlo ulteriormente ? Oppure mantenere quella precedente per mantenerla costante ??
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24549 seconds with 15 queries