Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2023, 19:51   #1
rivaetruschi
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Città: Tirano (SO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricomincio dopo 10 anni

Un caloroso saluto a tutti gli Utenti.
Dopo aver dismesso circa 10 anni fa un Juvel Rio 240 (con Discus e piante varie), mi è tornata la passione.
Il progetto è ancora allo stato embrionale, ma sarei orientato sull'acquisto di una vasca rettangolare (pensavo ad un 70x40x40) aperta.
Vorrei ospitare un gruppo di pesci di piccola taglia ed una discreta piantumazione (con anche pratino in primo piano).
Non sono più aggiornato sui vari prodotti, chiedo quindi consigli per la lista della spesa (ovviamente cerco prodotti con il miglior rapporto prezzo /qualità).
- VASCA: quale? extrachiaro?
- PLAFONIERA: quale? non voglio realizzare un olandese, ma di piante e prato ne voglio mettere.
- IMPIANTO CO2: quale? Piccolo visto il litraggio?
- FILTRO: esterno, quale? non ho mobile sotto la vasca e quindi il filtro sarebbe da posizionare a lato della vasca. Oppure mi consigliate filtro a zainetto?
- FONDO: inerte da integrare con tabs? Oppure fertile (ma quando si esaurisce)?
- RISCALDATORE: quale?
- IMPIANTO OSMOSI: piccolo visto il litraggio?
- FERTILIZZANTE?
Grazie a tutti in anticipo.
Gabriele.
rivaetruschi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2023, 23:21   #2
rivaetruschi
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Città: Tirano (SO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io avrei preso di mira i seguenti prodotti.
Cosa dite?

- VASCA: quale? extrachiaro?
Vasca artigianale FANTAIL 70 x 40 x 40 112 litri € 221,00 extrachiaro
- PLAFONIERA: quale? non voglio realizzare un olandese, ma di piante e prato ne voglio mettere.
AMTRA LED SYSTEM FRESH Wi-Fi (60cm 24 Watt / 1800 Lumen) € 112,00
- IMPIANTO CO2: quale? Piccolo visto il litraggio?
Aquili Impianto CO2 Professional System € 98,00
- FILTRO: esterno, quale? non ho mobile sotto la vasca e quindi il filtro sarebbe da posizionare a lato della vasca. Oppure mi consigliate filtro a zainetto?
Dennerle Scapers Flow Hang-On Filter, a zainetto € 75,00
- FONDO: inerte da integrare con tabs? Oppure fertile (ma quando si esaurisce)?
solo Zolux aquasand ghiaino marrone cacao inerte. Nessun fondo fertile, integro con tabs il fondo e fertilizzo in colonna
- RISCALDATORE: quale?
- IMPIANTO OSMOSI: piccolo visto il litraggio?
- FERTILIZZANTE?

Ultima modifica di rivaetruschi; 10-09-2023 alle ore 23:23. Motivo: sistemazione
rivaetruschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2023, 14:58   #3
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le plafoniere adesso vanno molto di moda le chihiros wrgb e secondo me come rapporto qualità/prezzo, bellezza estetica della plafoniera, possibilità di controllo da remoto dei singoli canali Led sono al momento le migliori sul mercato per il dolce. Se vuoi anche il pratino con 1800 lumen sei un po' basso di luce, Dovresti stare sopra i 40 lumen per litro se vuoi piante esigenti, 30-40 per piante mediamente esigenti.

Per il filtro non ho mai usato quel modello comunque dennerle è sempre una buona marca. Per mia esperienza ti posso dire che in un acquario che gira da un po di mesi in cui le piante stanno bene e sono in quantità diventa molto superfluo se non per movimentare l'acqua che in acquari di piante è essenziale per migliorare gli scambi gassosi e far circolare i micro e macro elementi. Non devono essere presenti zone in cui l'acqua è ferma, io mi trovo bene aggiungendo delle ulteriori pompe come si fa nel marino e in alcuni acquari ho solo quelle senza filtro. Ovviamente tutto questo con una fauna adeguata, ma se scrivi che vuoi ospitare solo un banco di pesci di piccola taglia dovrebbe andare.

Per il fondo io ho sempre usato semplice ghiaino inerte che integro con tab da fondo due volte l'anno, frontalmente lo porto a 5 cm mentre sullo sfondo dell'acquario arrivo abbondantemente sopra i 10 cm, sarà questo alla fine ad ospitare la maggior parte della fauna batterica utile all'acquario. Fertilizzazione in colonna solo con potassio e micro, i macro solo interrati nel ghiaino.

Se hai solo questa vasca e il negoziante relativamente vicino non serve l'impianto osmosi, ma se in futuro vorrai un impianto a bicchieri delle forwater è il meglio per quasi tutte le esigenze.

Infine a meno che tu non voglia animali come cardinali o ramirezi il riscaldatore occupa spazio e fa evaporare l'acqua inutilmente.
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , dopo , ricomincio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,53000 seconds with 15 queries