Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2013, 01:49   #1
Nastia
Avannotto
 
L'avatar di Nastia
 
Registrato: Sep 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema illuminazione

Salve a tutti,

Da circa un annetto tengo un acquario di acqua fredda di circa 95-100 l, ma il suo problema è che in precedenza è stato un acquario MARINO: infatti l'ho ricomprato usato compreso di tutti gli accessori ad un prezzo troppo conveniente per rifiutare, ed è il primo acquario di queste dimensioni che ho.

Il problema è l'illuminazione. Le lampade che ha sono quelle che aveva già in dotazione, ed io NON riesco a cambiarle perché le viti sono arrugginite e dovrei letteralmente strappare l'intero impianto dal coperchio.

La scritta tra l'altro è mezza sbiadita e tutto ciò che riesco a leggere sulla lampada a luce bianca è: White Marine Arcadia EWM 25 30.....50 mm (dove ci sono i puntini non riesco a leggere, e l'anche sul resto non sono sicurissima). La seconda lampada è a luce azzurra, ma attualmente non la tengo neanche accesa.

Con un'illuminazione del genere e con i carassi come inquilini, esistono delle piante che potrebbero sopravvivere? Attualmente (non so come) ci vive non dico proprio bene (ma almeno vive) un echinodorus, mentre ho da poco inserito anche una microsorum sperando che possa reggere.

(L'acquario è popolato da 5 carassi e un ancistrus, ma la temperatura dell'acquario anche d'inverno non scende mai sotto i 22°C, in quanto abitando in un condominio pieno di vecchietti tengono sempre il riscaldamento centralizzato acceso molto alto; anzi, mi preoccupa di più la temperatura d'estate).
Grazie per la pazienza, spero possiate aiutarmi!

Ultima modifica di Nastia; 03-10-2013 alle ore 10:57.
Nastia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2013, 10:58   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il problema è l'illuminazione. Le lampade che ha sono quelle che aveva già in dotazione, ed io NON riesco a cambiarle perché le viti sono arrugginite e dovrei letteralmente strappare l'intero impianto dal coperchio.

potresti mettere una foto chiara di questo vecchio impianto? così si capisce bene


Quote:
La scritta tra l'altro è mezza sbiadita e tutto ciò che riesco a leggere sulla lampada a luce bianca è: White Marine Arcadia EWM 25 30.....50 mm (dove ci sono i puntini non riesco a leggere, e l'anche sul resto non sono sicurissima). La seconda lampada è a luce azzurra, ma attualmente non la tengo neanche accesa.
si tratta senza dubbio di lampade con uno spettro adatto al marino e inadatto alla coltivazione di piante nel dolce. io le cambierei, anche perchè faranno sicuramente una luce azzurrata - bluastra, io sinceramente non ce la vedo in un dolce


Quote:
Con un'illuminazione del genere e con i carassi come inquilini, esistono delle piante che potrebbero sopravvivere? Attualmente (non so come) ci vive non dico proprio bene (ma almeno vive) un echinodorus, mentre ho da poco inserito anche una microsorum sperando che possa reggere.
è più corretto appunto parlare di "sopravvivenza" della pianta che di una sua corretta coltivazione, io credo che lo spettro sia inadatto per tutte le piante in generale, se è una lampada che ha molto blu ed è quasi completamente priva di rosso direi che è inadatta.
vedrai che mettendo lampade con meno kelvin migliorerà anche l'aspetto estetico della vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 11:01   #3
Nastia
Avannotto
 
L'avatar di Nastia
 
Registrato: Sep 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, provo a fare una foto e la carico.
Per il cambiare l'impianto, è la prima cosa che avrei voluto fare ma non riesco a svitare le viti che tengono ancorati led al coperchio, alcune sono arrugginite e altre girano a vuoto senza svitarsi...
Nastia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 11:30   #4
Nastia
Avannotto
 
L'avatar di Nastia
 
Registrato: Sep 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come foto possono andare bene?



Nastia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 11:50   #5
Nastia
Avannotto
 
L'avatar di Nastia
 
Registrato: Sep 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, sono un'idiota, ora sono riuscita a togliere il led a luce bianca :D
Quello azzurro continua a non svitarsi, ma almeno posso cambiarne uno su due. A questo punto cosa mi consigliate di prendere?
Nastia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 12:00   #6
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nastia Visualizza il messaggio
Ok, sono un'idiota, ora sono riuscita a togliere il led a luce bianca :D
Quello azzurro continua a non svitarsi, ma almeno posso cambiarne uno su due. A questo punto cosa mi consigliate di prendere?
Volevi dire "neon" a luce bianca
Io fossi in te sradicherei via tutto senza pietà, le viti che non vengono le seghi via con il Dremel o in qualche maniera le togli, a volte basta scaldare la plastica attorno alla vite con un accendino o un phon potente...ocio a non incendiare il coperchio

Poi o passi ai led , oppure metti due neon adatti al dolce stando tra i 3500K e i 6500K

Oltretutto non vedo riflettori, i neon messi così ti mandano in vasca poco più del 50% dei lumen dichiarati disperdendo un sacco di luce,
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 12:31   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nastia Visualizza il messaggio
Per il cambiare l'impianto, è la prima cosa che avrei voluto fare ma non riesco a svitare le viti che tengono ancorati led al coperchio, alcune sono arrugginite e altre girano a vuoto senza svitarsi...

concordo con chi mi ha preceduto, sono neon normali, non led ,per cambiare i neon devi svitare i portalampada in un caso e staccare le cuffie nell'altro. quelle lampade oltre ad essere inadatte mi sa che sono pure vecchie

che wattaggio hanno? se mi dici la loro lunghezza o la lunghezza della vasca proviamo a risalire al wattaggio. devi comprare due neon della stessa lunghezza e dello stesso wattaggio,ma sui 4000 - 5000 - 6000 - 7000k, magari li trovi in ferramenta o nei brico o in negozi di illuminotecnica, di solito i neon "commerciali" hanno codici del tipo 840 e 865
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 16:16   #8
Nastia
Avannotto
 
L'avatar di Nastia
 
Registrato: Sep 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi per l'uso dei termini inappropriati, sono davvero una neofita e non conosco neanche la differenza tra led e neon... Cercherò di informarmi e grazie per l'aiuto che mi state dando
La vasca è lunga un metro, alta 35 cm (più altri cm del coperchio, ma ovviamente non portano alcun volume d'acqua) e profonda 30.
100 X 30 X 35 insomma
Nastia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 16:38   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah potrebbero essere i T8 25w..
mi dici cosa c'è scritto su quell'etichetta che si vede in foto?

oppure riporta tutto quello che c'è scritto sui neon, ci deve essere scritto per forza il wattaggio da qualche parte, oppure dimmi quanto è lungo il neon
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 20:20   #10
Nastia
Avannotto
 
L'avatar di Nastia
 
Registrato: Sep 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, ora che l'ho girato si riesce anche a leggere meglio:





Mi pare di vedere un W25 e 750 mm
(la foto non è venuta male, si legge così uguale dal vivo, è abbastanza sbiadito e semi-cancellato)
Nastia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , lampade , problema , vecchie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24746 seconds with 15 queries