Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2015, 21:05   #281
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianni1991 Visualizza il messaggio
Orinoco tu hai anche il prefiltro della eheim? Ossia questo qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6687.html 14/19mm perchè ho preso il tuo stesso filtro esterno. L'hai inserito dentro la vasca ?
Ho voluto provare a usare il prefiltro per curiosità, però poi l'ho eliminato, perchè non c'era tantissima differenza per quanto riguarda la limpidezza dell'acqua.
Il vantaggio potrebbe essere che si sporcano di meno i materiali all'interno del filtro esterno, però devo dire che quest'ultimo lo apro davvero raramente per fare la manutenzione, circa ogni 3 mesi, e la portata non è mai diminuita. Inoltre, con il prefiltro, che pulivo settimanalmente, mi toccava arrivare con la mano ogni volta fino in fondo. Era scomodo e stressava troppo anche i pesci. So che alcuni usano un prefiltro esterno, mi pare di marca Monarka, ma sinceramente mi basta l'ottimo lavoro che fanno il filtro esterno e quello interno.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2015, 21:37   #282
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come scrivevo un po' di giorni fa, il Pigeon, a differenza degli altri 5 Discus, non è molto in forma, nel senso che è sempre magro e non è cresciuto come avrei voluto. Mi era stato chiesto di osservare le feci ed avevo scritto che sembravano normali (compatte e marroni). Stasera ho visto che sono sempre marroni, però forse un po' troppo lunghe (circa 4 cm) ed arricciate. Può trattarsi di parassiti, anche se non sono bianche? Provo a mettere una foto:



Questi invece sono gli altri:









Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 14:39   #283
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il freddo è arrivato e quando effettuo i cambi parziali, per evitare sbalzi termici, cerco di riscaldare l'acqua nei secchi qualche ora prima di metterla in vasca. Nonostante ciò, ho notato che la temperatura si abbassa ugualmente, passando dai 29°C prima del cambio a 27°C dopo il cambio. E' normale o devo riscaldare più a lungo l'acqua prima di inserila nell'acquario?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 01:14   #284
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Discus sani non hanno alcun problema a affrontare uno sbalzo termico di quel genere. Se poi vuoi riscaldare l'acqua maggiormente non è che faccia male... dipende dal tempo che si ha, la voglia ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2015, 21:52   #285
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Questa qui sopra è la foto del Red Spotted Green fatta alcuni minuti fa. Due sere fa, a luci spente, ho sentito un rumore molto forte proveniente dall'acquario. Si trattava quasi sicuramente dell'ennesimo combattimento in vasca a causa del Pigeon Blood 1 (che vedete nella foto sotto), che è il dominante del gruppo e che se la prende soprattutto col Red Spotted Green e con il Leopard. Sono andato a vedere cos'era successo ed ho trovato il Red Spotted Green steso sulla sabbia. Pensavo fosse morto, ma poi ho notato che respirava. Sicuramente avrà sbattuto violentemente contro il coperchio e dev'essere svenuto. Dopo circa un'ora, si è rialzato e piano piano si è ripreso. Il giorno successivo ha mangiato regolarmente, insieme a tutti gli altri. Se non fosse per il respiro accelerato, potrei dire che è tornato in forma. Ma è normale che accadano queste cose? I valori dell'acqua, che controllo regolarmente, una volta alla settimana, sono i seguenti:
pH 6,8
kH 2
gH 5
NO3 25
NO2 0
PO4 0,30
temperatura 29°C

Ho provato a darmi delle spiegazioni:
1) Sbalzo di temperatura dopo il cambio settimanale? L'incidente è avvenuto dopo qualche ora dal cambio del 25% dellacqua, che è passata dai 29°C ai 27°C. Però penso che si possa escludere questa causa: Michele aveva già risposto a questa domanda, dicendo che se i Discus sono sani, non dovrebbero esserci problemi...
2) Conseguenza dell'utilizzo delle resine? Sono vari mesi che uso Phosvec della Sera, che mi aiuta a tenere bassi i fosfati per circa 3 mesi; ultimamente ho aggiunto anche un sacchetto della Wave, mi pare Cleanwater, che mi è stato regalato da un amico che l'aveva acquistato per errore...
3) Normali zuffe tra Discus?
4) Sintomi inziali della "malattia del mulinello"? Spero proprio di no, ho già perso un bell'Albino Solid Yellow a causa del mulinello all'inizio dell'estate... So che molti non la riconoscono come una vera e propria malattia, ma a me purtoppo è successo che il pesce girasse attorno a se stesso proprio come se fosse capitato in un mulinello e alla fine andava a sbattere dappertutto, fino a morire...

Questi sono gli altri 5 Discus:



E' lui il dominante: Pigeon Blood 1




Questo qui sopra è il Leopard. Credo che abbia formato una coppia con il Mandarin Passion, che è corteggiato anche dal Pigeon Blood 1, che anche per questo lo scaccia... Ad ogni modo, Leopard e Mandarin Passion si appartano molto spesso dietro una Echinodorus, ma escono sempre quando somministro il cibo.




Questo è il Mandarin Passion (dovrebbe essere la femmina). Magari fossero tutti come lei: non attacca mai nessun altro pesce e a sua volta non viene mai disturbata.




Ecco l'Heckel Cross, anche lui abbastanza sottomesso dal Pigeon Blood 1.




Infine, l'altro Pigeon Blood, che qui indico come Pigeon Blood 2, giusto perchè è più piccolo dell'altro, ma nonostante ciò, anche lui abbastanza aggressivo nei confronti del povero Green e dell'Heckel Cross. A proposito, a me sembra che questo pesce abbia un po' recuperato l'eccessiva magrezza che si poteva notare in un post di qualche tempo fa. Secondo voi?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 23:44   #286
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se un pesce si spaventa può andare a sbattere, difficile poter dire se ciò è avvenuto per colpa di qualcosa in particolare... fosse successa la stessa cosa 10 volte sicuramente bisognerebbe pensare a qualcosa che non va ma una volta può essere tutto e nulla. In ogni caso le resine le toglierei se non strettamente necessarie, molto meglio non usarle e magari fare 2 cambi d'acqua in più o fornire un'alimentazione meno abbondante e meno inquinante.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 23:59   #287
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. E del Pigeon più piccolo, che ne pensate? Secondo voi è migliorato rispetto a come appariva nella foto più in alto, nel post di qualche mese fa?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 23:38   #288
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Era da vari giorni che avevo notato la femmina Mandarin Passion che rimaneva nascosta in un angolo dietro alle piante insieme al Leopard, dal quale si allontanavano solo per mangiare. Stasera sono andato a guardare meglio nel posto dove stanno sempre appartati e dove non fanno avvicinare mai gli altri pesci, scacciandoli, ed ho visto che sul vetro c'erano delle uova (o perlomeno mi sono sembrate uova). Dopo circa mezz'ora dalla scoperta, sono tornato di nuovo a guardare e non c'era più niente, ma i pesci continuano a rimanere lì. Saranno state davvero uova? E che fine hanno potuto fare?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 23:55   #289
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo puoi sapere solo tu... se erano uova e sono sparite significa che se le sono mangiate.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 00:15   #290
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Lo puoi sapere solo tu... se erano uova e sono sparite significa che se le sono mangiate.
Quindi può accadere che mangino le loro stesse uova?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , cardinali , corydoras , discus , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30821 seconds with 13 queries