Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2014, 14:31   #11
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti.
Un grazie particolare a Luca_fish12 e a Malù che mi hanno incoraggiato a scrivere.

Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
bellissimo tutto ......le uova deposte le prelevi con mop o le lasci in vasca? che percentuale hai di schiusa, tra predazioni e altro?
Dieci giorni fa li ho isolati. Come si vede dal filmato ho messo tutto il gruppo in un una vasca nuda da 60 litri (filtro spento) a 25 °C con un batuffolo di muschio. Depongono li. Dopo la prima settimana ho levato il muschio e l'ho messo in una vaschetta che avevo già predisposto. Non so la percentuale di schiusa perchè non riesco a vedere le uova nel muschio (non so se è una conseguenza del mio naturale invecchiamento o sono difficili da vedere...). Prima di isolarli li tenevo nella vaschetta con le red cherry a 21 °C. Fino a quando ci sono stati gli adulti, si può dire che non visto larve. Da ciò presumo che le predino. Da quando ho tolto gli adulti ho trovato una decina o quindici larve (una media una o due al giorno). Questo ha dimostrato che gli adulti predano le larve. Penso che cinque femmine depongano un numero maggiore di uova e non uno o due al giorno. Quindi probabilmente le red cherry predano le uova. Nei prossimi giorni avrò la conferma assoluta di ciò.
Sto pensando di provare a usare il mop per vedere se riesco a individuare le uova e a contarle. Se lo farò ti farò sapere la percentuale di schiusa!
Sarebbe bello se crescesse il numero di acquariofili che allevano i P. gertrudae, in modo da accumulare esperienze ed aumentare le osservazioni.
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2014, 14:37   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Fino a quando ci sono stati gli adulti, si può dire che non visto larve. Da ciò presumo che le predino. Da quando ho tolto gli adulti ho trovato una decina o quindici larve (una media una o due al giorno). Questo ha dimostrato che gli adulti predano le larve. Penso che cinque femmine depongano un numero maggiore di uova e non uno o due al giorno. Quindi probabilmente le red cherry predano le uova.
Quoto questo pezzo

Le red cherry possono predare le uova, vero, e gli adulti sicuramente mangiano i piccoli che trovano
Però è anche vero che le femmine depongono poche uova al giorno. Giovani femmine come le tue è normale che facciano circa 1/2 uova al giorno, mentre femmine più mature arrivano al massimo a 4/5, ma non mi risulta di più

Per cui, in fin dei conti, diciamo che le caridine per ora non hanno fatto una grande strage di uova! comunque è bene far deporre e schiudere in vaschette separate!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 20:31   #13
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Quote:
Fino a quando ci sono stati gli adulti, si può dire che non visto larve. Da ciò presumo che le predino. Da quando ho tolto gli adulti ho trovato una decina o quindici larve (una media una o due al giorno). Questo ha dimostrato che gli adulti predano le larve. Penso che cinque femmine depongano un numero maggiore di uova e non uno o due al giorno. Quindi probabilmente le red cherry predano le uova.
Quoto questo pezzo

Le red cherry possono predare le uova, vero, e gli adulti sicuramente mangiano i piccoli che trovano
Però è anche vero che le femmine depongono poche uova al giorno. Giovani femmine come le tue è normale che facciano circa 1/2 uova al giorno, mentre femmine più mature arrivano al massimo a 4/5, ma non mi risulta di più

Per cui, in fin dei conti, diciamo che le caridine per ora non hanno fatto una grande strage di uova! comunque è bene far deporre e schiudere in vaschette separate!
E' difficile dirlo esattamente, ma con le tue informazioni hanno le caridine hano fatto fuori più del 90%.

Ho cinque femmine. Avrei dovuto trovare dalle 5 alle 25 larve al giorno. ne ho trovato poco più di una di media ogni giorno (dopo che ho spostato gli adulti) quindi tutto è relativo
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 20:44   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera però che non depongono proprio tutti i giorni, anzi! altrimenti avresti un'invasione di Pseudomugil

Ogni tanto delle pause ci sono. Comunque anche io sconsiglio sempre sia le caridine sia le lumache planorbis/planorbarius, che si nutrono di uova anche loro.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 19:11   #15
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho aggiunto un nuovo video all'articolo. Mostra due vaschette di accrescimento dei nuovi nati.
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2014, 19:56   #16
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
bell'articolo, se lo leggevo prima mi sarei tolto mille dubbi
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2014, 22:08   #17
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 02:34   #18
peppeco
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, volevo farti un paio di domande, sono molto attratto da questi pesci e vorrei allevarli anche io, e proprio come te sto trovando le stesse difficoltà nel reperire le uova, quindi le mie domande sono: avresti delle uova da vendere/scambiare? In caso di risposta negativa potresti darmi il nome del venditore di ebay in privato dato che non riesco a trovarlo?
peppeco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 18:23   #19
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ora le sto schiudendo per me, ma non escludo che tra qualche tempo potrò dare via direttamente le uova
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 20:12   #20
peppeco
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente la richiesta è aperta a chiunque ne abbia, a proposito sergio, se conosci qualcuno del forum che può averle sarei molto interessato.
peppeco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blue , dello , eye , gertrudae , pseudomugil , psudomugil , riproduzione , spotted

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28806 seconds with 13 queries