Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2013, 12:27   #31
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Le piante di pothos con le radici immerse in acquario vivono e crescono? Si nota una diminuzione di nitrati in vasca aggiungendo queste piante...
Onlyreds una rispostina anche a questa?
beh... la foto che ho postato dovrebbe rispondere al "vivono e crescono?"
per i nitrati si, aiutano egregiamente a tenerli sotto controllo!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2013, 12:37   #32
orandacalico
Guppy
 
L'avatar di orandacalico
 
Registrato: Feb 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 171
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bisogna tener presenta anche che il photos non va messo sommerso perchè marcisce,poi si può coltivare in idroponica ma è di crescita lenta,si contribuisce all'eliminazione dei nitrati ma ce ne vogliono tante piante e infine non è vero che hanno bisogno di poca luce...secondo la mia esperienza invece bisogna illuminarlo eccome!!!
orandacalico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 12:44   #33
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora stasera appena torno "disemergo" il pothos immerso...

Per quanto riguarda la luce in realtà nella stanza c'è una porta a vetri, quindi la luce del sole c'è sempre.
Vado a cercare la definizione di coltura idroponica...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 19:41   #34
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao..
Quanto al photos a fine estate ho potato le tre piante che ho prima di tirarle dentro. Ho messo le potature di diverse dimensioni (dai 30cm a circa 1mt) nella vasca piccola poco più di un mese fa per vedere se si abituavano.
Effettivamente parte delle foglie sono ingiallite e morte ma ne ha anche fatte di nuove. Tieni presente che ho fatto come una "palla" con tutte le potature quindi non so dirti se l'ingiallimento è dovuto al fatto che erano al centro e quindi in mancanza di luce (conta che quando cambiavo l'acqua giravo il photos) ne se le foglie nuove fossero a pelo d'acqua (ma ne ha fatte parecchie quindi mi viene più facile pensare che almeno una parte siano spuntate in sommerso).A parte questo ha buttato tante radici in corrispondenza delle diverse foglie.
Ieri l'ho trasferito nella vasca nuova e vediamo lì come sta, visto che è completamente sommerso.
Però c'era un utente che ha fatto la prova e scriveva che erano già 4 mesi che gli viveva sott'acqua.
Buona continuazione!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 11:10   #35
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie! Adesso ho messo la maggiorparte del pothos con solo le radici immerse (una parte in un angolo del pozzetto, quindi non a vista, mentre un'altra al centro della vasca (incastrata tra i due vetri che fanno da copertura, con le radici in acqua e le foglie fuori).

Una gettata piccola invece l'ho piantata nel fondo (e già la mattina dopo i corydoras ci avevano deposto). Vediamo che succede, se dovesse deperire la levo.

Per adesso gli ospiti carassi sono un piccolo black moore telescope e un ranchu bianco e arancione...
Sceglierò gli esemplari con calma, visto che la loro aspettativa di vita è molto lunga, sarà il caso di sceglierli bene, dar loro un nome e considerarli come gente di famiglia..

Tra l'altro l'indole di questi pesci è stupenda.. Quando prima mettevo le mani in vasca i ramirezi mi attaccavano per difendere il territorio e i discus scappavano terrorizzati.. I carassi si avvicinano curiosi e assaggiano tutto quello che infilo in acquario (mani, braccia, termometro..)

A proposito, per adesso non mangiano le piante (neanche la cabomba)...
A presto!
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 10:40   #36
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. La vasca prende forma con calma. Fino a pochi giorni fa non mi ero preoccupato del sesso dei miei carassi ma da venerdì, con un nuovo inserimento, mi è venuto qualche dubbio.

Ho due oranda classici uno "aurato" e uno bianco con macchie rosse piccoli, sui 4 cm, che non partecipano in nessun modo a inseguimenti o altro. Mangiano, fanno la cacca e girano per l'acquario.

Poi ho un black moor e un ranchu "aurato" presi in negozio di acquari, sui 6 cm. Quando ho preso il ranchu (il penultimo del gruppo) ho pensato che fosse una femmina perchè il black moor l'ha inseguito per un paio d'oredall'inserimento.

Venerdì c'è stato l'ultimo arrivo: un black moor nero e aurato, da quando l'ho messo in vasca il ranchu (e in misura minore il black moor) lo tartassano. Il ranchu praticamente sono due giorni che nuota con la faccia sotto le pinne anali del nuovo arrivato e spesso lo inseguono e lo spintonano e sportellano.

Devo dedurre che ranchu e black moor siano maschi e la nuova arrivata femmina?
Non vorrei che il nuovo pesce risentisse troppo dello stress, dovrei prendere una nuova femmina (ho visto dei ranchu neri che il negoziante mi ha detto essere femmine). I rossi si comportano così solo in determinati periodi o è un continuo come per i poecilidi??

Io non riesco proprio a riconoscere il sesso dei carassi...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 11:05   #37
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il sesso dei carassi è credo impossibile da identificare se non in fase di accoppiamento perché ai maschi escono i tubercoli nuziali cioè dei puntini sulle branchie e la maturità la raggiungono in genere ai due anni di vita.
Quello che fanno non sono certo sia corteggiamento perché sono molto giovani. Gli stessi atteggiamenti hanno anche i miei tre oranda ma sinceramente credo sia un po' un 'gioco' per loro
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 12:31   #38
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Il dubbio che mi viene è che stefano nell'altro post dice che i suoi piccoli si sono riprodotti dopo un solo anno.

Inoltre il mio ranchu lo fa solo con il nuovo arrivato e non l'ha mai fatto con nessun altro, e il comportamento è molto simile al video che stefano ha appena postato sulla riproduzione dei suoi.

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 12:37   #39
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La storia dei due anni e' una media... in acquario, non facendo ''pausa'' invernale, spesso anticipano
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 12:44   #40
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
La storia dei due anni e' una media... in acquario, non facendo ''pausa'' invernale, spesso anticipano
Cosa diresti se avessi di fronte un comportamento come quello che ti ho descritto? Pesce nuovo e altro pesce che gli nuota nel sedere da due giorni. E quando il primo si ferma botte e spintoni...

Rischio che mi ammazzi il pesce nuovo? E' solo una forma di benvenuto e passa o sarà sempre così?
Dovrei impegnarmi alla ricerca di una nuova femmina?

Mi spiacerebbe perdere il pesce, anche perchè è molto bello...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
350 , carassi , discus , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31567 seconds with 13 queries