Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2010, 23:36   #1
salvicu77
Ciclide
 
L'avatar di salvicu77
 
Registrato: Sep 2008
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a salvicu77

Annunci Mercatino: 0
..chiudere x favore...mi sa che faccio a modo mio!!!

Salve a tutti,
ho intenzione di iniziare zeovit sulla mia vasca, dopo circa 1 anno di xaqua con risultati molto deludenti; da circa 3 mesi è gestita con berlinese+ausilio di reattore di zeolite x tenere sotto controllo i no3.
Leggere la guida non ne ho voglia, perchè credo che l'esperienza di molti utenti valga molto di più di regole scritte; vi illustro la tecnica attualmente in uso:
vasca 100x50x50 con pozzetto di tracimazione (avvio ottobre 2008)
plafo hqi commerciale 2x250 watt + 2x30 t8 con bulbi aqualight 14000 k (danno sul blu)
skimmer hs150 2001
reattore di zeolite ruwal con zeolite xaqua (cambio ogni 30 gg.)
reattore di calcio acquaste k400 caricato con corallina kz
n.1 vortech mp40
n.1 tunze 6045
osmoregolatore tunze 3155
non uso carbone
allestimento:
kg. 55 di rocce vive
n.12 pesci di varie taglie
n.40 coralli circa misti tra sps-lps e qualche molle.
valori:
NO3=0 PO4=0,06(ELOS) ca=450 kh=9,8 mg=1320 no2=0 salinità: 35/1000
cambio acqua ogni 15 gg. con sale red sea proreef
uso al cambio sporadicamente dei batteri xaqua life a-e
alimento i pesci 1-2 volte al gg.
alimento i coralli alternando reefbooster, e linea xaqua.
non integro nulla, nemmeno oligoelementi

Sono insoddisfatto, perchè nonostante la vasca sia relativamente anziana, non ho mai avuto nè crescite e tantomento colori eccellenti, ma solo animali molto pallidi e dai colori slavati.
Inoltre ho avuto periodicamente sia tiraggi dal basso che dalle punte, perdendo parecchi sps; inoltre molti animali spolipano pochissimo..quasi nulla.
In generale un buon 50% degli sps non sta per niente bene.....nel senso che sono molto chiari ma nessuno di essi è marrone!!
Ho intenzione di svoltare, e mi sono dato 6-8 mesi di tempo, dopodichè regalerò tutto, sia animali che tecnica!!!!!!!!!!!!!
Sotto consiglio del mio negoziante di fiducia, poichè la vasca è matura, mi ha consigliato i seguenti prodotti:

zeostart3
aminoacid concentrate
stylo poci glow
sponge power
zeolite

Onestamente arrivando a casa...dando una velocissima occhiata qua e là mi sembra che forse manchi qualcosa...tipo zeobak e zeofood....che il negoziante non mi ha consigliato per l'anzianità della vasca.
Mi date una mano per un corretto avvio, specie sui dosaggi???????non mi fido moltissimo delle guide!!!!!!!
grazie in anticipo

P.S. So che vi saranno migliaia di post come il mio, ma la mia situazione è quasi da ultima spiaggia; per tal motivo vorrei tenere aperto il più possibile il topic per un aggiornamento giornaliero sull'andamento della vasca!!!!!!!
__________________
« L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedere ad essa » Oscar Wilde

Ultima modifica di salvicu77; 19-11-2010 alle ore 10:29.
salvicu77 non è in linea  


Vecchio 17-11-2010, 10:07   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Ciao lasciamo per il momento in sospeso ZeoVit che in una vasca diciamo datata e sempre difficile non fare danni...........leggendo mi sembra tutto nella Norma a livello Tecnico partiamo che pompa di Risalita usi e che interscambio reale cè Vasca/Sump devi misurarlo?
I test con che cosa li fai Marca?
Inizia con stoppare ogni tipo di Alimentazione hai Coralli e hai pesci solo granulato il minimo indispensabile certo che 12 pesci non aiutano.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea  
Vecchio 17-11-2010, 10:37   #3
Aland
Discus
 
L'avatar di Aland
 
Registrato: Feb 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 3.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
Prova a cambiare sale. Tanto non ti costa nulla.
Magari non conta nulla, ma da quando sono passato dal sale che usi tu al sale dell'ATI ho notato dei miglioramenti
__________________
Dios mio, dame paciencia, ¡Pero dámela ya
Aland non è in linea  
Vecchio 17-11-2010, 22:27   #4
salvicu77
Ciclide
 
L'avatar di salvicu77
 
Registrato: Sep 2008
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a salvicu77

Annunci Mercatino: 0
uhm.....intanto grazie per aver risposto.....
..La pompa di risalita è una sicce da 2800 lt/h....però in effetti lo scambio vasca-sump è un parametro che varrebbe la pena di misurare!!!!!!!!mi hai messo la pulce nell'orecchio!!!
i test sono tutti salifert, tranne per po4 che uso il nuovissimo elos; ho già sospeso da un paio di settimane ogni forma di cibo x coralli.......per i 12 pesci.....forse hai ragione, ma sono i miei cuccioli, e non potrei mai farne a meno, molti mangiano dalle mie mani!!!!!
Prima usavo il sale della tropic marine.......ma onestamente la situazione non era diversa, forse anche peggio; però non credo si tratti di questo, la situazione mi sembra abbastanza messa maluccio.........ho anche provato 1 cambio abbondante di aCQUA DI MARE, ma non ho visto nessun miglioramento!!!!!!!!!!
Mauri perchè mi scoraggi sull'uso di zeovit????????????pensi che su una vasca anzianotta e zoppiccante, possa nuocere??????????
------------------------------------------------------------------------
......ammettiamo che io voglia provare (non ho molto da perdere), mi dai indicazioni sui dosaggi/prodotti da usare x l'avvio??????ho visto che hai dispensato di moltissimi consigli in vari post!!!!!!!!
__________________
« L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedere ad essa » Oscar Wilde

Ultima modifica di salvicu77; 17-11-2010 alle ore 22:35. Motivo: Unione post automatica
salvicu77 non è in linea  
Vecchio 17-11-2010, 22:40   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvicu77 Visualizza il messaggio
uhm.....intanto grazie per aver risposto.....
..La pompa di risalita è una sicce da 2800 lt/h....però in effetti lo scambio vasca-sump è un parametro che varrebbe la pena di misurare!!!!!!!!mi hai messo la pulce nell'orecchio!!!
i test sono tutti salifert, tranne per po4 che uso il nuovissimo elos; ho già sospeso da un paio di settimane ogni forma di cibo x coralli.......per i 12 pesci.....forse hai ragione, ma sono i miei cuccioli, e non potrei mai farne a meno, molti mangiano dalle mie mani!!!!!
Prima usavo il sale della tropic marine.......ma onestamente la situazione non era diversa, forse anche peggio; però non credo si tratti di questo, la situazione mi sembra abbastanza messa maluccio.........ho anche provato 1 cambio abbondante di aCQUA DI MARE, ma non ho visto nessun miglioramento!!!!!!!!!!
Mauri perchè mi scoraggi sull'uso di zeovit????????????pensi che su una vasca anzianotta e zoppiccante, possa nuocere??????????
Partire con ZeoVit in questo momento dove i Coralli non stanno bene vuol dire dargli il colpo di grazia e perderli al 90%...........mettiamo a posto la parte Tecnica e poi vediamo cosa succede, La Rocciata come e fatta? e ariosa ho un muro di Rocce, ti sembra che ci sia un ottimo movimento anche all'interno della Rocciata? Il Reattore di ZeoLite con che flusso lo utilizzi? Scusa per le domande ma devo capire il possibile.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea  
Vecchio 17-11-2010, 22:55   #6
fipenso
Ciclide
 
L'avatar di fipenso
 
Registrato: Apr 2004
Città: Cameri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dodici pesci non significa nulla, possono essere 12 piccoli tipo anthias o come 12 acanturidi e il discorso ovviamente cambia. Non sono i pesci che ti cambiano la vasca in peggio ma come vengono gestiti, ad esempio quanto cibo dai, poi ovviamente ascolta mauri e dai tutte le info chieste che la vasca la metti a posto. Sono anch'io del parere che ora non devi iniziare zeovit, troppo rischioso, ma aggiustare velocità reattore zeolite e interscambio sump/vasca in modo da cominciare a far girare la vasca. Per aiutare potresti mettere 2 foto.
__________________
fipenso non è in linea  
Vecchio 17-11-2010, 23:03   #7
salvicu77
Ciclide
 
L'avatar di salvicu77
 
Registrato: Sep 2008
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a salvicu77

Annunci Mercatino: 0
ecco foto.....ma vi avverto fanno cagare, ho una macchinetta del 2004....spero siano indicative, quantomeno sulla disposizione della rocciata!!!!!!!








__________________
« L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedere ad essa » Oscar Wilde
salvicu77 non è in linea  
Vecchio 17-11-2010, 23:19   #8
salvicu77
Ciclide
 
L'avatar di salvicu77
 
Registrato: Sep 2008
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a salvicu77

Annunci Mercatino: 0
attualmente la portata del reattore è di circa 500 lt/h; per quanto riguarda l'interscambio sump-vasca, quale dovrebbe essere l'optimum???????????come misuro tale parametro????
__________________
« L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedere ad essa » Oscar Wilde
salvicu77 non è in linea  
Vecchio 17-11-2010, 23:27   #9
Darkhead
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvicu77 Visualizza il messaggio
attualmente la portata del reattore è di circa 500 lt/h; per quanto riguarda l'interscambio sump-vasca, quale dovrebbe essere l'optimum???????????come misuro tale parametro????
a salvi'....mettiti con la caraffa graduata o bottiglia da 2 litri sotto la discesa e vedi in quanto tempo la riempie, da li fai 2 conti in litri /h...dopo fai la stessa cosa con l'uscita dello skimmer...
__________________
Darkhead non è in linea  
Vecchio 17-11-2010, 23:27   #10
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvicu77 Visualizza il messaggio
attualmente la portata del reattore è di circa 500 lt/h; per quanto riguarda l'interscambio sump-vasca, quale dovrebbe essere l'optimum???????????come misuro tale parametro????
Almeno 3 - 4 volte la capienza netta di interscambio.....per misurare prendi una brocca da 1 litro e cronometri quanto tempo ci mette a riempirla.
Guardando la Rocciata e molto imponente, secondo te ce movimento attraverso la Rocciata?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
allultima , follia , inizio , metodo , spiaggia , ultima , zeovit , zeovitsono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25433 seconds with 15 queries