Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2009, 12:42   #1
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Guida per iniziare una coltura di dafnie

Di seguito vi illustrerò come si potrà avviare un piccolo allevamento di dafnie in maniera molto semplice, basterà fare un pò di pratica e poi andrà avanti quasi da sola.
L'attrezzatura adatta dipende dalle esigenze e dallo spazio a propria disposizione, comunque di base occorrono almeno 2 contenitori (possibilmente non in metallo), in modo da avere un ciclo di raccolta abbastanza continuato altrimenti se vi interessa somministrarle una o due volte a settimana come leccornia, andrà benissimo anche un solo contenitore che parta sempre da un minimo di dieci litri.

Ricapitoliamo l'occorrente:
- vasca da 10 litri in su
- lucina a led
- siringa senz'ago
- setaccino per naupli d'artemia

Premetto che prima di ogni altra cosa bisognerà procurarsi un inoculo (o starter) da qualcuno che le possiede e poi.....SI COMINCIA!!!

Allevamento casalingo
Si possono tenere senza grossi sacrifici in una semplice bacinella d'acqua in plastica trasparente tipo quei contenitori che si vendono al BRICO Center per conservare le robe. Si può cominciare a preparare le vasche qualche giorno prima di ricevere l’inoculo riempiendole con acqua dei cambi dell'acquario e posizionandole in balcone in zona soleggiata per 5/6 ore al giorno, in modo che si creino un pò di batteri nell'acqua che vengono filtrati volentieri dalle dafnie.
L’importante è fare attenzione che il luogo scelto per le vasche non riceva la luce diretta del sole dalle 12 alle 16, un lasso di tempo che in estate porterebbe l’acqua a temperature che devasterebbero l’intera colonia.

Temperature ottimali: 18 - 26 °C
Al di sotto o al di sopra di questo range, le dafnie non partoriscono più piccoli autosufficienti, bensì uova perenni che sono in grado di resistere anche alla secca per molti mesi e che si schiuderanno solo e soltanto quando l'ambiente tornerà favorele.

Per i contenitori, meglio utilizzare quelli bassi e larghi in modo da aumentare la superficie dell'acqua a contatto con l'aria.
Io utilizzo 2 contenitori da una quindicina di litri dai quali prelevo le dafnie una volta da un contenitore e una volta dall'altro così da non sterminare l'intera colonia in pochi giorni.
Infine possiamo inserire qualche piantina galleggiante come la lemna minor, salvina, pistia.. giusto per dare un piccolo tocco estetico alle vasche e soprattutto per eliminare l’eventuale eccesso di nitriti che sono velenosi per le dafnie.

Alimentazione
Giornalmente le si alimenta con qualche goccia di latte, giusto quel poco da far opacizzare l'acqua in maniera quasi impercettibile o una minuscola pallina di lievito (presa con la punta di uno stuzzicadenti) precedentemente sciolta in un bicchiere con acqua dell'acquario.

Attenzione però ad utilizzare il lievito perché si rischia di prenderne troppo ed inquinare l’acqua con conseguenze dannose sulla coltura.

Si reintegra da mangiare SOLO quando l'acqua tornerà ad essere limpida.

Se poi l'acqua della coltura diventa verde ancora meglio perché quello è fitoplancton il migliore alimento che le dafnie possano ricevere!
In questo caso è SCONSIGLIATA l'ulteriore aggiunta di cibo perché non si farebbe altro che inquinare l'acqua.
..Anche se le si lascia a digiuno per qualche giorno non succede nulla..si riproducono di meno..

Raccolta e somministrazione
Questa operazione va eseguita semplicemente utilizzando una siringa alla quale è stato eliminato l'ago.
Per una maggiore raccolta io utilizzo un siringone da 60 ml.
Dobbiamo ricordare che le dafnie sono fotosensibili quindi il momento migliore da dedicare a quest’operazione è durante le ore notturne...o comunque quando è buio: punteremo una lucina in un angolo della vasca (in particolare utilizzo uno di quei faretti piccolini a 3 led che solitamente vengono venduti per essere inseriti nelle auto o negli armadi).
come questo

Dopo pochi minuti una miriade di dafnie verranno attirate sotto la luce e possiamo cominciarne l'aspirazione con la siringa.
Infine le inseriremo in uno di quei setaccini per naupli per poterle sciacquare sotto acqua corrente onde evitare di inserire in acquario fitoplancton o altri mangimi che abbiamo somministrato che inquinerebbero l'acqua del nostro acquario.
Inoltre sono anche adatte qualora si voglia somministrare dei medicinali agli inquilini dei nostri acquari: infatti basta mettere qualche esemplare di dafnia in un bicchiere con un pò d'acqua dell'acquario dove è stato precedentemente sciolto il medicinale, lasciarle filtrare il medicinale per una mezz'oretta circa o poco più e poi si somministrano le dafnie-medicine ai pesci malati.
In alternativa le si può lasciar filtrare anche delle semplici vitamine (tipo le gocce Fishtamin della Sera) che ogni tanto fanno bene agli ospiti dei nostri acquari.
La frequenza della raccolta varia da un allevamento all'altro a seconda di come e quanto si riproducono.

Mantenimento
Non effettuare mai cambi d’acqua anche parziali bensì ci si limiterà ai
rabbocchi.
Durante l'estate, infatti, si ha una forte evaporazione dell'acqua nelle vasche delle dafnie quindi, per reintegrarla, sarà sufficiente l'acqua dei cambi parziali dei nostri acquari che è carica di batteri utili alla loro alimentazione.

Altrimenti andrà bene anche l'acqua del rubinetto messa a decantare in bottiglie o damigiane aperte per non meno di 24 ore per far evaporare il cloro..anch’esso dannoso per la coltura.

Se utilizziamo l’acqua delle sifonature della ghiaia, avremo sul fondo delle vasche una poltiglia marrone utilissima ad attirare zanzare e chironomus (simil zanzara) a deporre.
E da qui avremo altro cibo vivo: larve di zanzara e larve di chironomus!

larve di zanzara appese al pelo dell'acqua


larva di chironomus


Se doveste avere la fortuna di averle nelle vasche di allevamento, potete raccoglierle in ogni momento! I vostri pesci vi ringrazieranno e voi non avrete la casa infestata dalle zanzare.

Grazie a questo tipo di alimentazione si risveglierà, nei pesci, l'istinto alla caccia che li renderà più attivi e dai colori più brillanti!

Di seguito le mie vasche


le due da 15 litri: a sinistra dafnie, a destra artemie


ed in fine il vascone da 50 litri che entra a pieno regime da maggio ad ottobre


Grazie a tutti per l'attenzione
Per ulteriori chiarimenti e/o consigli chiedete pure :B):
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE

Ultima modifica di maryer86; 07-11-2011 alle ore 13:44.
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2009, 16:34   #2
mariachiara
Guppy
 
L'avatar di mariachiara
 
Registrato: Jul 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao maryer86, avrei delle domande
quando facevo la tesi in laboratorio allevavamo dafnie come cibo per i pesci, e loro apprezzavano molto. è da un po' che penso di allevarle a casa, ma ricordo alcune cose che non so se siano regole fisse oppure no, e quindi di espongo i miei dubbi:

1) l'acqua che usavamo (rubinetto decantata) era sempre miscelata a del sale (non ricordo assolutamente in che rapporto ), lo usi anche tu nelle vasche? quanto?

2) l'acqua era tenuta in costante movimento da degli aeratori, se no le uova non si schiudevano ( e i nati morivano nel giro di mezz'ora), li usi anche tu?

3) noi ogni 2 gg toglievamo tutta l'acqua con le uova non schiuse perchè (così mi dissero) ormai non si sarebbero più schiuse; che ne pensi? anche tu inserisci periodicamente altre uova, o gli adulti poi si riproducono nelle vaschette a sufficienza?

4) dove potrei trovare delle uova di artemia...in quantità non industriale? i nrgozianti di pesci ornamentali le vendono? non ho mai chiesto, a dire il vero..

grazie ciao
__________________
un giorno senza un sorriso è un giorno perso
mariachiara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 17:13   #3
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
mariachiara,
tu stai parlando di artemie, non di dafnie.
il rapporto con il sale è di 33 g litri circa.
maryer86, anchio stavo scrivendo una piccola guida su i cibi vivi che allevo e sulle verdure sbolentate
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 17:25   #4
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao mariachiara
dunque
1) no, niente sale per le dafnie. Sono crostacei d'acqua dolce
2)niente areatori, acque ferme
3)l'acqua non va mai cambiata altrimenti i valori non si stabilizzeranno mai
4)... ... artemie? ma non stavamo parlando di dafnie?
In effetti dalle domande che mi hai posto..beh credo proprio che in laboratorio allevavate artemie e non dafnie anche perchè presumo che ti sei laureata in biologia marina e trattavate principalmente pesci marini ecco perchè gli somministravate artemie

riguardo la quarta domanda posso dirti che le uova di artemia si trovano nei comuni negozi di acquariofilia ma non sono ottime nel senso che non hanno un'alta percentuale di schiusa..oltre al fatto che costano il triplo!

se vuoi ti indico un negozio on-line dal quale prendo io stessa i mangimi e le cisti d'artemia
e credimi: sono super-graditi dai pesci oltre al fatto che la persona che è dietro questo sito è una persona fantastica http://www.goosefish.it/index.php?op...id=6&Itemid=53
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 17:30   #5
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
grande GEMMO!
beh fallo ugualmente, tanto io ho parlato solo di dafnie
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 17:45   #6
mariachiara
Guppy
 
L'avatar di mariachiara
 
Registrato: Jul 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
uff, chiedo scusa, sono davvero esaurita questi giorni !!! mi sono confusa tra artemie e dafnie, in effetti (che scema, chiedo perdono ). sì, adavamo artemie, e no, erano pesci d'acqua dolce (NB biologia evoluzionistica, tesi di etologia sui guppy)
davvero, scusate, non so dove ho la testa!!!
__________________
un giorno senza un sorriso è un giorno perso
mariachiara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 18:05   #7
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
mariachiara, tranquilla
facoltà interessantissima comunque complimenti
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 19:30   #8
mariachiara
Guppy
 
L'avatar di mariachiara
 
Registrato: Jul 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio in effetti è stato un piacere lavorare lì
__________________
un giorno senza un sorriso è un giorno perso
mariachiara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 23:49   #9
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
Quote:
grande GEMMO!
beh fallo ugualmente, tanto io ho parlato solo di dafnie
infondo devo ringraziare solo tè
tornato dalle vacanze pubblico un articolone
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 11:21   #10
fraster
Guppy
 
L'avatar di fraster
 
Registrato: Dec 2006
Città: Genova (Zena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma le dafnie x iniziare dove le trovo?
Grazie
fraster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltura , dafnie , guida , iniziare , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29005 seconds with 15 queries