Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2011, 23:01   #61
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da angelo p Visualizza il messaggio
è molto, molto interessante quello che hai scritto, sono d'accordo però con ale87 tv che non è cosa da principianti .
Sono anche io daccordo con ale87, infatti non ho scritto il contrario.

Secondo me entrambi i metodi sono difficili per il neofita e il perchè lo dimostra il fatto che son pochi i neofiti che al primo tentativo tirano fuori una vasca alla Takashi Amano anche quado investono cifre considerevoli.
Personalmente penso che quello LOW-TECH non è un metodo difficile ma nel caso di intoppi le variabili sono tante e c'è poca gente che ha esperienza diretta, insomma il neofita non saprebbe proprio come arrabattarsi, gli consiglierei la via più tradizionale perchè sulla classica vasca HIGH-TECH è stato scritto tantissimo ed è più facile trovare la soluzione all'intoppo.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2011, 23:06   #62
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
In fin dei conti cos'è cosa da principianti ??? Se uno legge alla lettera i consigli giusti fa quello che vuole, basta provare ...
Il fenomeno dell'acqua gialla , tanto per dire , lo si ha solo nei primi 2 o massimo 3 mesi . Intanto che qualche pezzetto di terriccio vaga ancora per il filtro e la vasca ( si parla di pochissimo che spesso manco si nota ).
Poi certo se vogliamo entrare nello specifico della chimica di ciò che avviene la cosa si complica , se non si hanno studi alle spalle dell'argomento, e sembra tutto dannatamente difficile .
C'è inoltre da dire che anche con i prodotti acquistati in negozio l'errore è sempre dietro l'angolo e le probabiltà di fare un macello sono tante e si vede nella sezione " primo acquario ".
In parole povere è impossibile non commettere errori da neofita , chi non commette errori non esiste perchè all'inizio tutti ne abbiamo fatti , dunque perchè non tentare con la via del terriccio come substrato ???( visto che il margine d'errore c'è sempre ma una giusta informazione abbassa le possibilità di sbagliare ? )
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 23:19   #63
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grigo hai ragione, c'è una sola ragione per cui a un neofita consiglierei la via classica, ed è il fatto che in caso di problemi troverebbe aiuto più facilemente, ma questo l'ho spiegato bene nella mia ultima risposta.

A chiunque volesse seguire il metodo della Walstad gli consiglio di comprarsi il libro e leggerselo, perchè per funzionare deve essere eseguito come descritto e non interpretato. Le variazioni vanno lasciate a chi ha già più esperienza e vuole fare esperimenti.

Non basta leggere il riassunto fatto da altri su acquaportal per seguire il metodo... sul libro ci sono tante sfumature che si colgono magari alla seconda lettura perchè le informazioni date sono tante: è un piccolo corso di biologia non un manuale "pronti all'uso".
Però il bello del libro è che spiega con parole davvero semplici e comprensibili anche a chi non è un genio in scienze.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 02-05-2011 alle ore 00:21.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 23:27   #64
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa alex milano postavo la risposta mentre postavi anche tu dunque non avevo letto ...
Come darti torto? Hai ragione a questo non avevo pensato ...
Beh dico che chiunque potrebbe provare , poi al massimo se gli va male il costo è pressochè zero e al massimo ricomincerà la vasca diversamente .
In ogni caso devo rimettere a posto l'articolo iniziale . Appena posso lo sistemo .( entro la settimana promesso )
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 23:33   #65
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 64
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
grigo hai ragione, c'è una sola ragione per cui a un neofita consiglierei la via classica, ed è il fatto che in caso di problemi troverebbe aiuto più facilemente, ma questo l'ho spiegato bene nella mia ultima risposta.

A chiunque volesse seguire il metodo della Welstad gli consiglio di comprarsi il libro e leggerselo, perchè per funzionare deve essere eseguito come descritto e non interpretato. Le variazioni vanno lasciate a chi ha già più esperienza e vuole fare esperimenti.

Non basta leggere il riassunto fatto da altri su acquaportal per seguire il metodo... sul libro ci sono tante sfumature che si colgono magari alla seconda lettura perchè le informazioni date sono tante: è un piccolo corso di biologia non un manuale "pronti all'uso".
Però il bello del libro è che spiega con parole davvero semplici e comprensibili anche a chi non è un genio in scienze.
scusami: potresti cortesemente dire il titolo esatto del libro e la casa editrice ? grazie
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 00:17   #66
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da angelo p Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
grigo hai ragione, c'è una sola ragione per cui a un neofita consiglierei la via classica, ed è il fatto che in caso di problemi troverebbe aiuto più facilemente, ma questo l'ho spiegato bene nella mia ultima risposta.

A chiunque volesse seguire il metodo della Welstad gli consiglio di comprarsi il libro e leggerselo, perchè per funzionare deve essere eseguito come descritto e non interpretato. Le variazioni vanno lasciate a chi ha già più esperienza e vuole fare esperimenti.

Non basta leggere il riassunto fatto da altri su acquaportal per seguire il metodo... sul libro ci sono tante sfumature che si colgono magari alla seconda lettura perchè le informazioni date sono tante: è un piccolo corso di biologia non un manuale "pronti all'uso".
Però il bello del libro è che spiega con parole davvero semplici e comprensibili anche a chi non è un genio in scienze.
scusami: potresti cortesemente dire il titolo esatto del libro e la casa editrice ? grazie
Mi sembrava fosse già stato citato nella prima pagina del topic, ma ripetere non fa male:

"Ecologia dell'acquario di piante" di Diana L. Walstad casa editrice AQUAEDI
io lo comprai in un negozio di acquariofilia ma si può comprare online, è ancora in catalogo: http://www.aquaedi.eu/gocce_di_aquae...uar_piante.asp
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 13:53   #67
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
scusa alex milano postavo la risposta mentre postavi anche tu dunque non avevo letto ...
Come darti torto? Hai ragione a questo non avevo pensato ...
Beh dico che chiunque potrebbe provare , poi al massimo se gli va male il costo è pressochè zero e al massimo ricomincerà la vasca diversamente .
In ogni caso devo rimettere a posto l'articolo iniziale . Appena posso lo sistemo .( entro la settimana promesso )
bene bene, leggiti le discussioni che ha postato tuko, e se ti serve basta chiedere
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 19:26   #68
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
!!!ABEMUS ARTICULUM RESCRIPTUM !!!

(Leggere a Pag 1 per i risultati)
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 16:52   #69
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
...
I principi che usa la Walstad non sono affatto bizzarri, spiega la biologia del mondo sommerso con parole semplici in modo che sia comprensibile a tutti. Racconta come avere una vasca squisitamente "piantumata" pur avendo una vasca LOW-TECH.
Tutto quello che normalmente viene seguito nella gestione di una vasca è consigliato dalle case produttrici le quali promettono super vasche ma rigorosamente HIGH-TECH...
Concordo parzialmente con quanto hai scritto. Sicuramente con la gestione proposta dalla Walstad (ho il libro autografato da lei ) puoi avere una vasca discreta spendendo quasi zero, ma la scelta della vegetazione è estremamente limitata.

Per quanto riguarda le vasche olandesi è vero che la gestione è maggiore, ma non è vero che i costi siano così elevati. Basta cercare e ragionare. Sai quanto mi costa mensilmente la vasca in firma tra CO2 e fertilizzanti? Tra i 3 e i 4 euro al mese... certamente lo start up ti costringe ad acquistare un pò di hardware, ma oggi con una spesa tra i 50 e gli 80 euro compri una bombola di CO2 con riduttore di pressione, con 40 euro un impianto di osmosi e con 15 euro una elettrovalvola. E la CO2 in natura le piante non la prendono esclusivamente dai carbonati ma durante il giorno consumano quella prodotta da loro e dalle piante emerse durante la notte... oltre quella prodotta dalla fauna che abita il biotopo... suggerisco di accoppiare il libro della Kasselmann a quello della Walstad...
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giardino , substrato , terra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31893 seconds with 15 queries