Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2013, 20:22   #1
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plotosus, qualche info?

Ciao a tutti, in quanto acquariofilo d'acqua dolce vengo per la prima(credo) volta in questa sezione,ma da troppo tempo ci sto pensando: una vasca di plotosi(il lineatus probabilmente) è fattibile?(sarebbe il mio primo marino)
fin da quando ho 10 anni, questi pesci mi hanno sempre suscitato simpatia e curiosita', diamine un mezzo pesce gatto mezzo anguilla con l'aculei velenosi!!!!! deh come puo' non piacere!
cio' che conosco di questi pesci è :
a) son na figata pazzesca
b) sono parecchio velenosi
c) almeno in gioventu', sono eurialini
d) doventan 30- 35 cm(ma lo fanno anche un tonnellaggio di altri pesci marini , che ho sempre visto allevare)
e) son dei discreti predatori di molluschi crostacei e co

percio', chiedo: c'e' qualcosa che ignoro? avete esperienze personali con questi pesci? di che vasca hanno bisogno?(intendo al minimo, di tenere coralli e co non mi interessa.) essendo anche loro fra gli "amici di suez"(almeno il lineatus del mar rosso) nel med ci posson stare? compatibilita'? possiedo degli oreochromis( vengono allevati in acqua marina, ergo ci dovrebbero star bene)possono convivere? prezzo e reperibilita'?(pur sempre della liguria sono) accortezze particolari?
ps grazie in anticipo a chiunque rispondera'!
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2013, 20:51   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, io direi che serve una vasca molto grande, minimo 180x70 di base, perchè sono pesci che, come hai detto anche tu, sono molto grandi e per di più gregari. I giovani li alleverei in acqua salmastra, se ne hai la possibilità metterei delle mangrovie, con l'età adulta aumenta la salinità poco alla volta. Di più non sò dirti
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 21:19   #3
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io, per adesso, ho un 150x50(o 60, francamente non mi ricordo) dici che per 5-6 plotosi non basta? dopotutto in quel litraggio ho visto allevare delle murene, (non so se a torto o a ragione...) poi da quel che ho potuto leggere sono realmente gregari da giovani, e da adulti si associano saltuariamente.. comunque tanto dovrei propio cambiare vasca, ergo non è detto che non possa "espandermi".
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 21:40   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me basta
L'unica cosa è che dovresti comprare non meno di 10 giovani, sono pesci fortemente gregari che risentono molto se allevati in gruppi troppo piccoli.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 13:36   #5
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè ottimo direi!! domanda a bomba: una vasca plotosus lineatus, Gymnothorax tile e oreochromis niloticus è fantascienza? essendo 3 pesci discretamente eurialini si potrebbe sfruttare la cosa per far passare il "dolce" a marino, seguendo cosi' la loro crescita ? es inizio con le tilapie nel dolce, passo a acqua salmastra(aggiungo mangrovie), inserisco un giovane-2 di gymnotorax, poi aggiungo altro sale e inserisco i plotosus. poi, lentamente , a furia di cambi parziali ottengo l'acqua salata. è qualcosa di sensato oppure no?
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 20:06   #6
ricky mi
Discus
 
L'avatar di ricky mi
 
Registrato: Jun 2005
Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3.417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa per la franchezza, ma x me il tuo sogno non è realizzabile.
i primi, plotosus lineatus, sono pesci di gruppo, quindi volerne prendere solo uno, non va bene.
con la seconda, grandezza a parte, rischi di trovartela fuori dalla vasca.
il terzo che dici, è un pesce che arriva a 4kg.
fino a 60 cm e cmq nasce come pesce d'acqua dolce.
__________________


vendo plafo GIESEMANN SYSTEM 400 PLUS piu 2PL
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 22:56   #7
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, i plotosi pensavo di metterli in gruppo, ma non un gruppo enorme considerandone la taglia. tipo non so se 10 ma almeno 5 di sicuro.
sulle tilapie.. bè è che le posseggo gia', delle wild prese a venturina, che come sono state prelevate possono anche ritornarci...
la murena in effetti pareva anche a me un azzardo, piu' per la taglia pero' visto che la vasca è ben ben chiusa da un coperchione di plexiglass(al momento regge un polittero, dovrebbe funzionare anche per le murene).
ad ogni modo per ora mi informo, poichè potrei anche cambiar litraggio.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , plotosus , qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17100 seconds with 15 queries