Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2015, 11:12   #1
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Dubbi su alcuni articoli da acquistare

Salve a tutti.
Sono al mio primo acquario e vorrei sapere se acquisterò per esso gli articoli giusti.
Vi elenco gli articoli e tra parentesi scrivo i dubbi che ho.

Vasca artigianale aperta cm 51 x cm 110 altezza cm 50 riempita con 260 litri di acqua.

Filtro artigianale interno in vetro a 5 vani:
vano termoriscaldatore con n° 1 riscaldatore Jager 300watt (ne basterà 1 solo?)
vano lana di perlon-spugne 6,5 litri,
vano vuoto di collegamento,
vano filtro biologico con 6 litri di cannolicchi Sera siporax,
vano pompa New-Jet NJ 1200 NEWA multiuso sommergibile con flusso regolabile da 400 a 1200 litri ora. Hz50 Altezza 145 cm Consumo W15.

Substrato fatto da 2 prodotti diversi sovrapposti (non so se saranno adatti per piante e pesci.)
Strato inferiore spessore 2,5 cm: 13 litri -14 Kg di Seachem Flourite.
Strato superiore spessore 5 cm: 28 litri – 40 kg di JBL Sansibar Black sabbia nera di origine vulcanica granulometria 0,2-0,5 mm (Ho scelto questa perché nella vasca alleverò Corydoras ma non so se la scelta è giusta)
Illuminazione con n°1 Dennerle special plant da 35W + n°1 Dennerle color plus da 35W

Fauna: Guppy, Xiphophorus helleri, Corydoras aeneus (più di 6 individui)

Flora: Egeria densa, Ceratophyllum demersum, Cryptocoryne affinis, Cryptocoryne lutea, Cryptocoryne walkeri.
Radice di Java con Anubias barteri nana, Microsorium pteropus, Vesicularia dubyana
(ho scelto la radice di Java perché si dice che colora di meno l’acqua)

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.
Domenicorenato.
botzoo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2015, 15:13   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , il riscaldatore e' sufficente quello da 300 watt .
Per il fondo invece non ha senso coprire la fluorite con un'altro materiale visto anche quello che costa .
Piuttosto metti un substrato fertile e sopra della sabbia .
Le radici di qualsiasi tipo siano colorano piu' o meno l'acqua se sono "nuove" .
Puoi bollirle per fargli rilasciare piu' tannini possibile prima di metterle in acquario oppure le lascia a bagno per qualche settimana in un secchio prima di metterle in acquario .
Se poi unisci le due cose bollitura + bacinella o secchio per qualche settimana meglio ancora .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 19:52   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tra l'altro la flourite con quelle piante è uno spreco enorme. Io ti consiglio come substrato il dennerle deponitmix 9 in 1 (7-8 litri circa), coperto da ghiaia fine arrotondata, tipo quella della dennerle (circa 40 kg). Eviterei egeria e ceratophillum insieme, piuttosto prendi ceratophillum e limnophila, o per staccare un po' dell'hygrophila.
Ti sconsiglio la sabbia fine sul fondo fertile perchè potrebbero crearsi zone anossiche.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 11:25   #4
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Asterix 985 e stefano.c per avermi risposto.
In base ai vostri consigli su internet ho trovato:
Fondo fertile: Dennerle DEPONIT Mix Professional fondo fertiliz. per 240 litri peso 9,6kg € 28,50
Su di esso metterei: Dennerle 1733 - Ghiaietto di Quarzo Nero Brillante - 10kg €24 (acquisterò 4 sacchi) (sarà adatto ai barbigli dei Corydoras?)

Per il riscaldatore so che si calcola 1Watt per ogni litro, quindi 300Watt sono sufficienti. Il mio dubbio è se è sufficiente uno solo oppure è meglio 2 (da mettere ai 2 estremi della vasca. Infatti sistemerò il riscaldatore da 300 Watt nel vano filtro che però è distante 110 cm dall'altro estremo della vasca. Da tener presente però che metterò una pompa regolabile 400-1200 litri/ora.
In attesa dei vostri consigli porgo cordiali saluti
Domenicorenato
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 15:01   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel ghiaino dennerle mi pare sia specificato che i granelli sono arrotondati, quindi dovrebbe essere adatto.
Potresti prenderne due da 150 wat, oppure ne prendi un secondo da 1000 e lo metti nel lato opposto, tanto avere più wat non crea problemi, riscalda solo più velocemente.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquistare , alcuni , articoli , dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20207 seconds with 15 queries