Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2015, 12:41   #1
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci che si grattano.

Salve a tutti.è da tempo,ormai,che i poecilidi nel mio acquario si grattano sugli arredi.Ho provato di tutto per "curarli"....il fatto è che non mostrano altri sintomi.Cambio l'acqua due volte al mese,uso acqua di rubinetto decantata e biocondizionata,stessa temperatura di quella dell'acquario,ph 7.5 ...insomma,semplice acqua di rubinetto.L'acquario è di 100lt,la popolazione è composta da 2 poecilia velifera (maschio e femmina),3 xiphophorus maculatus (un maschio e due femmine),3 poecilia reticulata (un maschio e due femmine),5 avannotti di platy e 7 avannotti di guppy(tutti abbastanza grandi da non essere più mangiati),2 corydoras aeneus.è un problema che sussiste da sempre,ho provato a curarli per l'ictio(dato che si grattano),per batteriosi,micosi...ho provato anche con il sale....nulla.Non smettono di grattarsi.Però....gli avannotti che ho nel piccolo acquario da 50 lt non si grattano....quindi sicuramente non è l'acqua di rubinetto...poi ho pensato ad una cosa....io ho delle piante di plastica in acquario.è possibile che sia quello?!Per favore,aiutatemi,non sopporto più di vederli grattarsi,mi fa incrudelire,lo fanno davvero da sempre.L'ho scritto anche altre volte qui...
__________________
"A new genesis is at hand,and I will be the creator!" Albert Wesker
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2015, 14:51   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao @L.Draken S.
Allora come prima cosa dobbiamo cercare di capire l'origine di questo strofinarsi;
Utilizzi per caso CO2??
Gli altri valori?? Non devono essere "ok" ma un numero ci vuole, soprattutto nitrati, nitriti e ammoniaca ( tutti a reagente )....cosi escludiamo i valori.
Una volta appurato che non siano i valori, possiamo pensare all'acqua che ha qualche metallo pesante presente...sono stati fatti interventi di manutenzione all'impianto idrico che tu sappia?? Magari troppo cloro che il biocondizionatore non smaltisce opportunamente...
Una volta appurato che non sia l'acqua il problema, possiamo pensare ad un qualche parassita come argulus, lernea e simili, protozoi, oppure vermi....ma dobbiamo essere certi perché altrimenti usi prodotti e non ne vieni a capo e i pesci schiattano....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 15:15   #3
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No,non sono state fatte operazioni di manutenzione all'acqedotto,ò'acqua è ok....usa la stessa identica acqua per l'acquario principale e per quello degli avannotti,e loro non si grattano,mentre quelli messi nell'acquario principale si.Inoltre,quando partoriscono (non li metto nelle sale parto),alcuni avannotti riesco a recuperarli dopo giorni,addirittura alcuni dopo molte settimane...so che è pericoloso,potrebebro esserci parassiti o robe varie,ma non si grattano nell'acquario degli avannotti...
No,non uso impianti di co2.
Un mio pesce rosso ebbe l'argulus,glielo tolsi "a mano",non credo siano argulus,nememno piccoli...non hanno segni esterni.Ne puntini,ne bollicine,ne patine bianche,muffa bianca,pinne corrose ecc,nulla di nulla.Appena potrò controllerò gli altri valori,ora non ho i reagenti...non capisco proprio....
__________________
"A new genesis is at hand,and I will be the creator!" Albert Wesker
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 15:27   #4
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ecco allora mi fa pensare a qualcosa in acqua se esternamente non mostrano nulla....ma vediamo un po' quei valori...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 18:24   #5
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok...quali valori devo controllare?Nitrati,nitriti ed ammoniaca?In che dosi possono danneggiare i pesci?Cosa si dovrebbe fare per risolvere?
__________________
"A new genesis is at hand,and I will be the creator!" Albert Wesker
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 18:57   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da L.Draken S. Visualizza il messaggio
Ok...quali valori devo controllare?Nitrati,nitriti ed ammoniaca?In che dosi possono danneggiare i pesci?Cosa si dovrebbe fare per risolvere?
Si i valori sono quelli....Per il momento limitiamoci ai valori cosi se nemmeno li ci dicono qualcosa , possiamo pensare a parassiti o qualcosa nell'acqua che noi non possiamo misurare......

Nitrati inferiori a 40
Nitriti già a 0.5 sono letali
Ammoniaca idem
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 15:15   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i cambi vanno fatti settimanalmente, secondo me una volta che avrai seguito questa indicazione il problema si risolverà da solo. Anche le piante finte non vanno bene, non ossigenano, non assorbono nitrati e fosfati e rilasciano sostanze dannose nell'acqua, perciò sostituiscile il prima possibile. Infine sistema il numero di cory, devono stare in almeno 5/6 esemplari della stessa specie
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , grattano , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28538 seconds with 17 queries