Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2006, 00:00   #1
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 48
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
X I NUOVI UTENTI: Ascoltare i consigli dei Forumisti o no?

Rivolgo questo messaggio a tutti i nuovi utenti e alle persone inesperte che si preparano ad allestire una vasca.

Come molti di voi sanno... nei giorni scorsi sono stato protagonista di un post molto acceso, nel quale criticavo i modi in cui vengono dati consigli agli inesperti.

Dopo la morte accidentale di un pesce, sono cominciate critiche, a mio avviso un po dure, su come era allestita la mia vasca e soprattutto sull'incompatibilità di alcuni pesci, appunto alla vasca stessa, per questioni di misure.
Io da buon permaloso, aiutato da toni polemici e provocatori di alcuni forumisti piu esperti, me la sono presa........e non ha giovato un tono accusatorio verso i commercianti, che io invece difendevo a spada tratta perche mi fidavo e mi fido di quello a cui mi appoggio.

Avevo promesso che avrei fatto un resoconto fra 6 mesi anche se fosse stato negativo, per essere onesto con voi.

Purtroppo questo resoconto lo posso fare molto prima della scadenza scelta.

Circa una 10 giorni fa ho visto comparire questi maledetti puntini bianchi sul japonicus, poi sull hepatus, poi sui pagliaccetti, e adesso forse anche sui chromis (non vedo puntini, ma noto che cominciano a cercare i gamberetti per farsi pulire).
Sono corso subito con l'acqua dal negoziante e abbiamo riscontrato un valore troppo alto dei nitriti.
Il negoziante ipotizza che queti valori stressino i pesci, io penso alla discussione avvenuta sul forum, ma il fatto che anche i pagliacci siano attaccati mi fa pensare che si tratti dei nitriti.
Cominciamo così con l'abbassare la salinità, alzare di poco la temperatura, un trattamento di 5 giorni di un prodotto per abbattere i nitriti e infine come da programma ieri il cambio d'acqua, oltre al nutrimento con aglio.

Sono rimasto abbastanza tranquillo fino a questa mattina perche i pesci gradivano il cibo sempre molto voracemente ed erano cmq molto vispi.

Purtroppo questa mattina lo Japonicus l'ho trovato in condizioni pessime, poco energico nel nuotare...ha rifiutato il cibo, e dopo essere stato quasi immobile per tutto il giorno, poco fa si è sdraiato su una roccia, respira ancora, ma purtroppo dubito che arriverà a domani.

Ora a mio avviso da inesperto le cause possibili sono 4:

1: I forumisti avevano ragione e questo pesce si è stressato a tal punto da indebolirsi ed essere attaccato dal protozoo (ma allora non mi spiego perche i pagliaccetti)

2: Questi nitriti mi hanno creato un problema che non ho risolto abbastanza repentinamente.

3: 2 settimane fa ho comprato dal vicino di un amico, che smantellava una vasca, una tridacna, una gorgonia e una piccola fromia, che forse hanno introdotto qualcosa di nocivo in vasca

4: Qualcosa che ancora non è chiaro, da scoprire.


Alla luce di questa esperienza, io non ho smesso di fidarmi del mio negoziante, sono certo che lavori in buona fede, e inoltre ancora non sappiamo qual'è la causa certa, ma posso dire questo
a tutti i nuovi iscritti:

Questi ragazzi del forum, a volte possono sembrare un po fissati, spesso danno consigli che sembrano un po estremi, e talvolte forse lo sono anche....ma è ovvio che seguire 10 consigli invece che 5 non potra che essere maggior prevenzione.
Forse dovrete aspettare piu di quanto pensavate o rinunciare a un pesce o un corallo che vi piace, ma mettela così, se anche esagerassero meglio non mettere un pesce che "godrebbe" di ottima salute, piuttosto che metterne uno un po a rischio.


X i Forumisti esperti
Voglio dare un consiglio anche a voi, cercate di usare dei toni piu pacati nello spiegare le cose, di essere meno catastrofici anche di fronte a situazioni gravi e di spiegare sempre il perche asserite qualcosa non scrivendo solo "avrai dei problemi". Lo capisco che magari si tratta di scocciatura nel rivedere sempre i soliti errori, ma nel mio caso il vostro atteggiamento duro non ha fatto che allontanarmi dai vostri consigli, invece che avvicinarmi a questa passione.
Detto questo mi scuso con tutte le persone che si sono sforzate di darmi dei consigli, sia quelle gentili che quelle un po meno, persone alle quali ho risposto sgarbatamente, come Discolo Danilo Wurdy o Metallica...ma anche altri.

Io continuerò a fidarmi del mio negoziante, sono certo che sia una persona onesta e che opera in buona fede, ma è certo che da oggi in poi seguirò molto piu attentamente i consigli di tutti, anche quelli che mi sembrano troppo estremi.

Ora dopo 5 pagine della vecchia discussione avete tutto il diritto di insultarmi, tanto non posso sentirmi piu in colpa di così per il mio Japonicus, Eugenio per gli amici, che fino a ieri mangiava dalle mani.
Crug non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2006, 00:46   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao per quanto riguarda i consigli dei famosi esperti del forum bisogna saper filtrare i vari pareri perchè non c'è dubbio che su questo forum ci sono delle persone con delle conoscenze sia scientifiche che empiriche che possono dare una mano ai neofiti però la maggior parte dei consigli che vedo dare sono da parte di personaggi che parlano per sentito dire senza sapere bene perchè certe cose vanno fatte e optano sempre per le soluzioni più costose dove tira la moda e poi come si dice sbagliando si impara il consiglio che ti posso dare io è quello più logico di leggere qualcosa in modo tale da avere un minimo di nozioni per evitare di seguire consigli sbagliati e poi essere sempre aperto a dei confronti
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 01:24   #3
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piace il tuo post... e non mi ricordo di aver letto quello in cui ti criticavano tutti...
Sicuramente me lo sono perso...

e' vero, molto spesso si tende ad essere catostrofisti... ma se lo si fa e' proprio per evitare situazioni come le tue...
Certo un negoziante BRAVISSIMO si informa anche sulla vasca che hai prima di venderti un pesce... ma ci sono anche molti negozianti BRAVI che non lo fanno...
non per questo non sono validi...
Pero' sta a te valutare le situazioni di volta in volta...
Certo in 200 litri forse avevi esagerato un po troppo con gli abitanti... e lo stress e' la prima fonte di malattie che poi spesso diventano INCURABILI in acqua salata...

ora per tornare a noi ti dico che a mio punto di vista hai poca luce in vasca... e che un riscaldatore da 50 watt su 200 litri forse e' un po piccolo...

In bocca al lupo e se hai bisogno siamo qua...
ma ascolta molto... parla poco finche' non sai... e vedrai che presto imparerai moltissimo fidati di chi c'e' passato molti anni fa

p.s. Non e' molto carino quello che scrivi nel post sull'hepatus... me lo sono letto solo ora...

UMILTA' RAGAZZO !!! soprattutto in un forum dove nessuno e' pagato per aiutare nessuno ma si aiutano le persone per il PURO piacere di farlo
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 01:34   #4
illo
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 3.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

Annunci Mercatino: 0
consigli

ciao , sono sicuro che nessuno avrà voglia di -97b , anche xchè prima o poi può toccare a tutti di ... x quanto mi riguarda , io non sono nessuno ma
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 11:50   #5
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi ero perso anche io il post incriminato.....Crug, l'unico consiglio che ti posso dire e che sarebbe meglio prima leggere leggere e leggere.... documentarsi e studiare poi rivolrgersi a negozianti e al forum in modo da essere in grado di capire e valutare determinati consigli. Non devi dire mi fido del mio negoziante devi tu imparare e saper valutare cosa è meglio fare e quali sono i rimedi da intraprendere. Direi poi che da come stanno andando le cosa la risposta te la sei data da solo. La vasca ha problemi e indubbio. Pesci allevati in vasche adeguate e ben equilibrate non si ammalano te lo dico perchè ci sono passato e dopo 16 anni di acquari ne so qualcosa.

Quindi il primo consiglio è impara tu anche perchè altrimenti che passione sarebbe. Se vuoi poi una mano per vedere cosa si può fare noi siamo qua......
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 12:14   #6
fa69
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 1.002
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Voglio dare un consiglio anche a voi, cercate di usare dei toni piu pacati nello spiegare le cose, di essere meno catastrofici anche di fronte a situazioni gravi e di spiegare sempre il perche asserite qualcosa non scrivendo solo "avrai dei problemi". Lo capisco che magari si tratta di scocciatura nel rivedere sempre i soliti errori, ma nel mio caso il vostro atteggiamento duro non ha fatto che allontanarmi dai vostri consigli, invece che avvicinarmi a questa passione.
quoto-- io sono arrivato a questo forum dopo che nei guai ci ero già. ma chi dice che quello che acquisto è un buon libro? chi dice che i consigli del negoziante o dell' amico di turno non siano buoni? a casa ho decine di libri, compreso uno che è consgliato anche su acquaportal che dice che un buon marino non fuziona senza il biologico. su acquaportal ho trovato come ideali dei valori di acqua per il marino che in realtà sono "sballati" per quello che si legge nel forum. eppure all'inizio mi si rispondeva di informarmi meglio.
UN IMMENSO RINGRAZIAMENTO a chi con passione mi ha aiutato a risolvere(incrociando le dita per adesso)i miei problemi di vasca
__________________
quando l'ultimo albero sarà stato tagliato, l'ultimo animale abbattuto,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete
che il denaro non si può mangiare
fa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 12:26   #7
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fa69, hai ragione ovviamente ci sono libri e libri. Un libro di 5 anni fa è vecchio per querl che riguarda la tecnica. Quindi è facile prendere libri dove si parli ancora di biologico o di luce al neon, perchè vengono ancora venduti.
Su molti sito Ap compreso trovi valori chimici oggi non più accettabili o meglio più che accettabili per la vita dei nostri animali ma migliorabili con le attrezzature che oggi ci sono a disposizione. E' come pensare di leggere un libro di medicina pubblicato 10 anni fa. E' un mondo in continua evoluzione. Però non penso che le tue letture seppur datate non ti abbiamo dato le giuste basi!!!!
In ogni caso i risultati Crug li ha sotto gli occhi.
Si parla di nitriti alti!!!!!!!! nitriti non ci dovrebbere mai essere se non in maturazione.
prendiamo le due affermazioni:

1: I forumisti avevano ragione e questo pesce si è stressato a tal punto da indebolirsi ed essere attaccato dal protozoo (ma allora non mi spiego perche i pagliaccetti)

2: Questi nitriti mi hanno creato un problema che non ho risolto abbastanza repentinamente.

Anche se datate le info che possono spiegarti come rispondere a questi due punti li trovi ovunque.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 12:58   #8
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Crug

Siamo qua... mi piace questo tuo post nei toni e nei modi... mi dispiace per la sorte dei tuoi pesci, ma purtroppo, niente di nuovo sotto il sole. Mi sarei stupito del contrario.

Detto questo, tiriamoci su le maniche e vediamo cosa fare e come salvare il salvabile.

1) Non comprare pesci
2) non comprare nè somministrare medicinali MAI

Quote:
Circa una 10 giorni fa ho visto comparire questi maledetti puntini bianchi sul japonicus, poi sull hepatus, poi sui pagliaccetti, e adesso forse anche sui chromis (non vedo puntini, ma noto che cominciano a cercare i gamberetti per farsi pulire).
però il tuo messaggio sull'hepatus in cui stavamo amabilmente discutendo è stato fatto anche meno di 10 giorni fa... e non ne hai parlato dei puntini bianchi...???

Quote:
Sono corso subito con l'acqua dal negoziante e abbiamo riscontrato un valore troppo alto dei nitriti.
c'è qualcosa che non torna...
i nitriti sono tossici, e ci sono se la vasca funziona male... ma se così fosse non vengono fuori dall'oggi al domani... quindi sarebbe utile sapere quanti nitriti e con quale marca di test.
Altrimenti i nitriti si formano se muore un pesce che marcendo rilascia ammoniaca e conseguentemente lo ione ammonio passa prima in nitriti e poi in nitrati a seconda dell'efficienza del sistema.

Quote:
Il negoziante ipotizza che queti valori stressino i pesci,
i nitriti li uccidono, senza passare dal via e senza puntini bianchi...
mentre un valore molto basso potrebbe stressarli si... ma la domanda corretta sarebbe... perché ci sono?

E la risposta sarebbe ugualmente semplice... se non ci sono morti, il sistema non è in equilibrio...

Quote:
io penso alla discussione avvenuta sul forum, ma il fatto che anche i pagliacci siano attaccati mi fa pensare che si tratti dei nitriti.
tutto è collegato, caro Crug, se un pesce muore rilascia ammoniaca che poi diventa nitriti e poi nitrati, è il ciclo dell'azoto. E questo è un fatto, se ci sono nitriti c'è qualcosa che non va.
D'altronde il criptocarions irritans o l'Oodinium sono malattie di origine virale, quindi se ce l'ha un pesce è facile che si attacchi anche agli altri. In pratica sono come il nostro raffreddore, che se mal gestito può arrivare alla broncopolmonite ed alla seguente morte. Pesci non stressati in ambiente idoneo molto difficilmente si ammalano, e quando lo fanno guariscono molto in fretta.
Nel tuo caso quindi si parte da una situazione di alto stress = basse difese immunitarie.
Una piccola variazione del sistema porta ad un disastro che presto si prende tutti i pesciotti... ora se l'acquario non è stabile ed i pesci non stanno bene si ha il problema che tutti i pesci vengono contagiati e non riescono a guarire perché sono in un ambiente inidoneo a contenerli ed a farli vivere tranquilli.
Da qui il contagio dei pagliacci.

Quote:
Cominciamo così con l'abbassare la salinità, alzare di poco la temperatura, un trattamento di 5 giorni di un prodotto per abbattere i nitriti e infine come da programma ieri il cambio d'acqua, oltre al nutrimento con aglio.
di tutto quello che hai fatto mi permetto di dire che hai ottenuto probabilmente più problemi che altro.
A parte l'aglio il resto era da evitare.
Cerco di spiegarmi.
Abbassare la salinità è un errore perché fonte di stress per i pesci e sebbene pesci in acqua meno salata si ammalano meno, questo funziona poco quando il pesce è già malato.
Aumentare la temperatura ottiene lo stesso effetto di aumentare lo stress, dal punto di vista della malattia l'aumento della temperatura aumenta il metabolismo del pesce, quindi il ciclo di vita dei parassiti diminuisce ma aumenta la loro riproduzione.
Secondo me fa più danni che altro.
I prodotti per abbattere i nitriti mi fanno sorridere... se ci sono i nitriti si cambia l'acqua... e tanta... ogni prodotto chimico in vasca non fa altro che aumentare lo squilibrio esistente... (e secondo me non funzionano). Aumentare le rocce vive, diminuire i pesci, etc etc
Va bene l'aglio, va bene somministrare più mangime del solito ed incrementare i cambi d'acqua.

Quote:
Sono rimasto abbastanza tranquillo fino a questa mattina perche i pesci gradivano il cibo sempre molto voracemente ed erano cmq molto vispi.
Purtroppo questa mattina lo Japonicus l'ho trovato in condizioni pessime, poco energico nel nuotare...ha rifiutato il cibo, e dopo essere stato quasi immobile per tutto il giorno, poco fa si è sdraiato su una roccia, respira ancora, ma purtroppo dubito che arriverà a domani.
per quel che vale mi dispiace

Quote:
Ora a mio avviso da inesperto le cause possibili sono 4:
1: I forumisti avevano ragione e questo pesce si è stressato a tal punto da indebolirsi ed essere attaccato dal protozoo (ma allora non mi spiego perche i pagliaccetti)
vedi spiegazione sopra...

Quote:
2: Questi nitriti mi hanno creato un problema che non ho risolto abbastanza repentinamente.
i nitriti non sono un problema, ma sono la conseguenza di un problema o di una serie di problemi

Quote:
3: 2 settimane fa ho comprato dal vicino di un amico, che smantellava una vasca, una tridacna, una gorgonia e una piccola fromia, che forse hanno introdotto qualcosa di nocivo in vasca
anche se fosse vedi la spiegazione sopra... cmq nessuno dei tre animali potrebbe aver portato crypto o oodinium

Quote:
4: Qualcosa che ancora non è chiaro, da scoprire.
ottimista

Quote:
Alla luce di questa esperienza, io non ho smesso di fidarmi del mio negoziante, sono certo che lavori in buona fede, e inoltre ancora non sappiamo qual'è la causa certa, ma posso dire questo
a tutti i nuovi iscritti:
bhè... io non ti ho mai detto di NON fidarti, ma di ragionare su quello che ti dicono... e su quello che ti dicono nel forum... usa la tua testa, sempre

Quote:
Questi ragazzi del forum, a volte possono sembrare un po fissati, spesso danno consigli che sembrano un po estremi, e talvolte forse lo sono anche....ma è ovvio che seguire 10 consigli invece che 5 non potra che essere maggior prevenzione.
Forse dovrete aspettare piu di quanto pensavate o rinunciare a un pesce o un corallo che vi piace, ma mettela così, se anche esagerassero meglio non mettere un pesce che "godrebbe" di ottima salute, piuttosto che metterne uno un po a rischio.
bellissime parole

Quote:
X i Forumisti esperti
Voglio dare un consiglio anche a voi, cercate di usare dei toni piu pacati nello spiegare le cose, di essere meno catastrofici anche di fronte a situazioni gravi e di spiegare sempre il perche asserite qualcosa non scrivendo solo "avrai dei problemi".
capisco il tuo disappunto... ma devo dire che ne ho scritte di paginate per cercare di spiegarti le cose, oppure no?

Quote:
Lo capisco che magari si tratta di scocciatura nel rivedere sempre i soliti errori, ma nel mio caso il vostro atteggiamento duro non ha fatto che allontanarmi dai vostri consigli, invece che avvicinarmi a questa passione.
Detto questo mi scuso con tutte le persone che si sono sforzate di darmi dei consigli, sia quelle gentili che quelle un po meno, persone alle quali ho risposto sgarbatamente, come Discolo Danilo Wurdy o Metallica...ma anche altri.
Come vedi siamo ancora tutti qua per aiutarti!

Quote:
Io continuerò a fidarmi del mio negoziante, sono certo che sia una persona onesta e che opera in buona fede, ma è certo che da oggi in poi seguirò molto piu attentamente i consigli di tutti, anche quelli che mi sembrano troppo estremi.
ottimo! E ricorda che non ho mai messo in discussione nè la buona fede nè l'onestà

Quote:
Ora dopo 5 pagine della vecchia discussione avete tutto il diritto di insultarmi, tanto non posso sentirmi piu in colpa di così per il mio Japonicus, Eugenio per gli amici, che fino a ieri mangiava dalle mani.
forza che la vasca la riprendiamo!!!
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 13:27   #9
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DANILO
ineccepibile
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 13:28   #10
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 48
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la comprensione Danilo.....

Oggi nella pausa pranzo o dopo le 19 il negoziante verra qui....tiriamo fuori tutti i pesci, che in una vasca separata cureremo probabilmente con del rame.

Questi pesci ritorneranno nella mia vasca quando saranno totalmente guariti e quando i valori della vasca saranno perfetti, quindi nitriti kO

I nitrtiti io li ho misurati con dei test della Elos, non di chiarissima interpretazione a mio avviso, cmq dopo il trattamento e il cambio acqua sembravano essere sullo 0,025.

Sto valutando di passare subito alla vasca piu grande (140x50x50)nei limiti che ho per le misure, perche preferisco eliminare ogni fonte di stress, ma temo di non potermela permettere...ora chiederò il prev....so che mi costerebbe meno comprare i vari pezzi magari grazie a internet....ma forse lavorando con il negoziante riesco a farmi ritirare quella che mi ha venduto pochi mesi fa.

Chiaramente in questo momento non inserirò null'altro di vivo. purtroppo altre rocce..... non riesco a farcele stare.

Ciao
__________________
Ciao
Francesco
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ascoltare , consigli , dei , forumisti , nuovi , utenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30378 seconds with 15 queries