Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2008, 11:38   #1
Razor
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Città: Marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Razor

Annunci Mercatino: 0
Presentazione e richiesta informazioni.

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele, scrivo dalla provincia di Napoli e mi sono appena iscritto. Sono arrivato qui su questo forum perchè il mondo dell'acquario mi ha sempre affascinato. Ho sempre sognato di averne uno mio, ma fino a pochi anni fa ero uno studente e non avendo soldi miei dovevo chiederne ai miei genitori e la cosa mi dispiaceva in quanto le spese da affrontare non erano certo poche, ma ora ho cominciato a lavorare (per fortuna, direi, in questo periodo) e posso permettermi questo splendido hobbie.
Avrei cominciato gia un po di tempo fa ma sono stato sempre frenato dal fatto che sono inesperto e dalla paura di fare qualche pasticcio, vedete i pesci per me sono come qualsiasi altro animale e causarne la mote mi dispiacerebbe un sacco, ma ora mi sono deciso e ho comprato un acquario abbastanza grade, uno da 100L.
Ancora non me lo consegnano ma gia ho un sacco di problemi , Come ho gia detto sono totalmente inesperto e devo cominciare da zero, ho letto molte guide ma ho mille dubbi, e qui entrate in gioco voi del forum .
Supponendo che l'acquario è pronto all'uso, qual'è la prima cosa che si fa?
Da quel che ho letto si prepara il fondo, bene, ma cosa si usa? dipende dalle piante che si vogliono inserire nell'acquario? e lo spessore del fondo di quanto dev'essere? bisogna usare concimi particolari?
Grazie per le eventuali risposte, vi avviso che ce ne saranno altre di domande, mi dovrete portare passo passo.
Ciao.
Razor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2008, 12:00   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, leggiti le guide di ap e quando avrai deciso su che vasca orientartyi ti aiuteremo passo passo!
ba
http://www.acquaportal.it/Dolce/
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 14:26   #3
Razor
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Città: Marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Razor

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie per il link, sto leggendo tante di quelle guide negli ultimi giorni che non devo averla vista
Comunque il mio acquario è un modello da 100l avevo pensato di di inserire questi pesci:

Fondo: 4 corydoras, 4 otocinclus affinis
Centro: 6 hyphessobricon
Superficie: 3 platy (1 maschio e due femmine) e 5 aphyocharax rubripinnis

oppure

Fondo: 5 botia lohacanta, 1 ancistrus
Centro: 6 barbus titteya ( barbo ciliegia )
Superficie: 10 danio zebrato

che ne dite? vanno bene come quantità di pesci? avete altre comibinazioni? suggerite pure.
Razor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 15:07   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Razor, ciao e benvanuto sul forum di AP

Prima di parlare di pesci parliamo di acqua... dovresti misurare ph e durezza della tua acqua di rubinetto, oppure dirci se hai la possibilità/voglia di usare l'acqua di osmosi per ricreare le condizioni adatte alle diverse specie, poi vedremo che pesci sceglere e come costruirgli la casa più accogliente possibile.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 11:56   #5
Razor
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Città: Marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Razor

Annunci Mercatino: 0
Allora, rieccomi dopo un periodo di pausa lunghissimo (sono stato all'estero per lavoro ) e quindi è saltato tutto compreso l'acquisto dell'acquario.
Brevemente vi dico solo che il mio acquario vero è proprio lo ritirerò a natale, sara' un acquario da 180l con filtro e riscaldatore esterni, ho gia scelto tutto e dato anche un anticipo per bloccare la merce.
Intanto che aspetto, mio cugino, ha deciso di disfarsi del suo scrauso acquario petcompany da 100l cosi invece di farglielo buttare ho deciso di prenderlo io, non è il massimo ma ho deciso di fare un po di esperimenti realizzando uno sfondo 3d e modificando la plaffoniera.
Questa è la mia situazione attuale descritta in poche righe.

Ora volevo chiedervi qualche consiglio, io nel 180l che andrò a prendere volevo realizzare un ambiente amazzonico, soltanto che ultimamente non so perchè, mi gira nella testa il malawi o il tanganika (diciamo un acquario senza piante). Ora puntando anche sul fatto che ho questo 100l, con le dovute modifiche, dite che si puo sfruttare per fare un piccolo amazzonico?
In modo da usare poi il 180l per un tanganika o malawi?

Altro dubbio che mi sorge è l'acqua, quella che ho io in casa ha i seguenti valori:

PH: 7
KH: 18
GH: 19

Sicuramente per l'amazzonico non va bene, e dovrò unirla ad acqua di osmosi, e qui vi faccio qualche altra domanda:

1- Con questi valori in che percentuale devo miscelare acqua di rubinetto e di osmosi?
2- Questi valori vanno bene per un tanganika o un malawi?

Scusate se mi sono dilungato troppo ma i prossimi post prometto saranno più brevi magari con qualche aggiornamento sulla realizzazione dello sfondo 3D.

Grazie in anticipo alle eventuali risposte
Razor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 11:56   #6
Razor
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Città: Marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Razor

Annunci Mercatino: 0
Allora, rieccomi dopo un periodo di pausa lunghissimo (sono stato all'estero per lavoro ) e quindi è saltato tutto compreso l'acquisto dell'acquario.
Brevemente vi dico solo che il mio acquario vero è proprio lo ritirerò a natale, sara' un acquario da 180l con filtro e riscaldatore esterni, ho gia scelto tutto e dato anche un anticipo per bloccare la merce.
Intanto che aspetto, mio cugino, ha deciso di disfarsi del suo scrauso acquario petcompany da 100l cosi invece di farglielo buttare ho deciso di prenderlo io, non è il massimo ma ho deciso di fare un po di esperimenti realizzando uno sfondo 3d e modificando la plaffoniera.
Questa è la mia situazione attuale descritta in poche righe.

Ora volevo chiedervi qualche consiglio, io nel 180l che andrò a prendere volevo realizzare un ambiente amazzonico, soltanto che ultimamente non so perchè, mi gira nella testa il malawi o il tanganika (diciamo un acquario senza piante). Ora puntando anche sul fatto che ho questo 100l, con le dovute modifiche, dite che si puo sfruttare per fare un piccolo amazzonico?
In modo da usare poi il 180l per un tanganika o malawi?

Altro dubbio che mi sorge è l'acqua, quella che ho io in casa ha i seguenti valori:

PH: 7
KH: 18
GH: 19

Sicuramente per l'amazzonico non va bene, e dovrò unirla ad acqua di osmosi, e qui vi faccio qualche altra domanda:

1- Con questi valori in che percentuale devo miscelare acqua di rubinetto e di osmosi?
2- Questi valori vanno bene per un tanganika o un malawi?

Scusate se mi sono dilungato troppo ma i prossimi post prometto saranno più brevi magari con qualche aggiornamento sulla realizzazione dello sfondo 3D.

Grazie in anticipo alle eventuali risposte
Razor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 14:09   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Questi valori vanno bene per un tanganika o un malawi?



però per il malawi il litraggio MINIMO è 200 netti
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 14:09   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Questi valori vanno bene per un tanganika o un malawi?



però per il malawi il litraggio MINIMO è 200 netti
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 14:31   #9
Razor
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Città: Marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Razor

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora no malawi, vada per il tanganika nella vasca da 180l.
E per l'amazzonico cosa mi dite? Mi indicate le percentuali di miscelazione per ottenere una buona acqua?
Grazie in anticipo.
Razor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 14:31   #10
Razor
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Città: Marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Razor

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora no malawi, vada per il tanganika nella vasca da 180l.
E per l'amazzonico cosa mi dite? Mi indicate le percentuali di miscelazione per ottenere una buona acqua?
Grazie in anticipo.
Razor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
informazioni , presentazione , richiesta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22965 seconds with 15 queries