Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2015, 14:52   #1
daniele.81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano angolare

Ciao a tutti,
vengo da una breve esperienza di acquario dolce che non mi ha particolarmente appassionato perché lo trovavo poco affascinante rispetto a quanto potrebbero essere un marino.
Essendo fondamentalmente una prova per vedere se mi prende la passione pensavo ad un nanoreef per contenere leggermente i costi e sopratutto per motivo di spazio.
Mi sto quindi documentando leggendo le varie discussioni e guide per farmi le prime idee.
leggendo i vari forum mai ho trovato nozioni e commenti su nanoreef a forma angolare. Chiedo quindi se qualcuno di voi abbia esperienza con vasche angolari indicando una fattibilità e le eventuali difficoltà nella gestione di una vasca nano a forma angolare (ipotizzo due lati da 45 e altezza 50 con vetro frontale piatto 63,64).


Grazie
Daniele
daniele.81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2015, 14:58   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao Daniele!

più che altro angolare secondo me è più difficile trovare il giusto compromesso per il movimento, comunque già un cubo da 45 di lato sarebbe circa un 90 lt lordi.
Visto che non ti ha appassionato il dolce, bisognerebbe prima capire però cosa ti aspetti di allevare in un nanoreef sugli 80 - 90 lt lordi e sopratutto sapere che i costi son un pò più alti che nel dolce.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 15:52   #3
daniele.81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta.
Era una questione di curiosità non avendo letto nulla in proposito oltre che di un fattore personale di posizionamento.
Le dimensioni che ipotizzavo portavano a circa 50 litri che da quanto ho capito sarebbe un giusto compromesso su gestibilita e costo.
Inoltre se ho capito bene le discussioni lette i 50 litri rappresentano la soglia oltre la quale si può avere un minimo di flessibilità in termini di abitanti.
Personalmente comunque ipotizzato solo ed esclusivamente coralli e massimo paguri e gamberetti in quanto affascinato dai loro colori.
Sono consapevole dei costi ed è per questo che prima di cimentarmi vorrei raccogliere il numero maggiore di nozioni sfruttando questo forum e la vostra esperienza.
Al momento ho capito che per quello che voglio fare io stando sui 40 o 50 litri è fondamentale l'illuminazione e consigliabile una sump per osmoregolatore e forse un piccolo schiumatoio.
Terrò monitorato il mercatino dell'usato per verificare se capitasse qualche cosa di interessante ed adatto alle mie esigenze.

Grazie Daniele
daniele.81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 16:24   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi un acquario con solo invertebrati senza pinnuti, per risparmiare un pò ed avvicinarti a questo mondo puoi anche pensare ad un 30 lt senza sump, niente ski e solo metodo naturale, in questo caso solo rocce vive, pompe di movimento adeguate, riscaldatore e galleggiante / sonda per osmoregolatore. In caso di soli coralli molli ed lps potresti anche non esagerare con l'illuminazione.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 14:07   #5
daniele.81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante per le indicazioni.

Sto facendo alcune ipotesi:

1 - fare una vasca fai da te a forma triangolare.
Pro: soddisfa una mia necessità particolare di collocamento.
Contro: una moltitudine considerato che con il fai da te non sono avvezzo e sopratutto rischierei di buttare soldi.

2 - orientarsi su un cubo 45 litri con sump.
Pro: inizierebbe ad essere una vasca flessibile con componenti buoni e modulabile.
Contro: economicamente la spesa per la sola vasca con luci buone, ipotizzo radion g2 si assisterebbe sui 600 euro, ai quali aggiungere impianto osmosi, rocce, acqua, sali, test ecc...

3 - newa more
Pro: costo contenuto e certo, attacco la spina e via
Contro: vasca con componenti probabilmente non al top, senza possibilità di interventi, grande limitazione alla illuminazione.

A questo punto mi chiedo, non esistono in commercio vasche tipo newa more che abbiano un sistema di illuminazione più performante adatto anche per qualche corallo duro.

Grazie
Daniele
daniele.81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 16:59   #6
malvyn
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stai facendo più o meno il mio percorso.
Ero partito pensando a una soluzione all-in-one, tipo la Newa o il Kit Dennerle marinus 60.
Poi ho pensato al fai-da-te.
Infine ho dato retta ai vari utenti del forum, e per il momento sono soddisfatto, la mia vasca è in maturazione.

Con un po' di pazienza ho trovato le parti più costose usate:
lampada Maxspect Razor 60W 16.000 °K = 180 euro
Skimmer Hydor slim skim 135: 40 euro
Osmolator Nano: 35 euro

Il resto ho preso tutto nuovo, sono le cose meno costose.
Per avere un idea dei componenti e dei costi guarda il tool di configurazione tra i post in evidenza, per me è stato fondamentale
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 17:20   #7
Rob3r7o
Avannotto
 
Registrato: Mar 2007
Città: Gyor
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malvyn Visualizza il messaggio
Stai facendo più o meno il mio percorso.
Sono d'accordo con malvyn. Io ti consiglierei questa strada.
Il passaggio da dolce a marino è... tutto un altro mondo.
Ogni giorno scopro in vasca piccole forme di vita, diverse, e osservarle fanno davvero rendere conto come la vita sia partita proprio da qui.
Nel confronto una vasca dolce.... è solo una pozza d'acqua con l'unica novità di qualche alga inaspettata.

Buone spese
__________________
Rob3r7o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 22:29   #8
daniele.81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono permesso di sbirciare i vostri post. Il genere che mi piace è quello di malvyn. Un acquario leggero con poca tecnica o comunque ben nascosta. Peccato per le foto non molto numerose.

Secondo voi come base di partenza è meglio newa o kit dennerle?
Personalmente mi piace molto il newa però mi sembra molto più limitato rispetto al dennerle in caso di upgrade.
Inoltre il newa ha già uno schiumatoio.
Per quanto riguarda l'illuminazione quale dei due è migliore nel kit di base?
daniele.81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 23:55   #9
malvyn
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora credo di non essermi espresso bene

Il consiglio che ti ho dato è di lasciar perdere i kit completi, perché contengono cose inutili (tipo il filtro meccanico, che in un berlinese non serve) e altre che dovrai sicuramente cambiare (tipo le lampade, quella del Newa è imbarazzante)

Se usi l'utilissimo tool di configurazione ti fari un' idea più precisa di cosa ti serve e del budget da mettere in campo.

http://www.acquaportal.it/_archivio/...ionanoreef.asp

Con il tool io avevo impostato questa lista:

Costo medio avvio Nanoreef **: 828 €

Riepilogo Tecnica Selezionata:
Vasca Dennerle 60 lt * - 168 € (Nb: costo compreso di 1 kg di rocce ogni 5 lt lordi al costo medio di 14 euro/kg)
Led Maxspect Razor Nano - 399 €
Hydor Koralia Nano 1600 lt /h - 25 € x2 =50 €
Hydor Slim Skim 135 - 100 €
Tunze Osmolator nano - 80 €
Ruwal ATC - 32 €

Come ti dicevo io ho risparmiato parecchio sulla lampada, skimmer e osmoregolatore prendendoli usati, tre elementi fondamentali e che da soli rappresentano il 50% della spesa totale.

A queste spese manca ancora il sale, i test e un impianto di osmosi, sono circa altri 200 euro.
Io ho rimandato queste spese per quando inserirò il vivo, per ora ho preso acqua già salata dal negoziante e acqua RO purissima rispettivamente a 40 c/l e 10 c/l
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 00:19   #10
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malvyn Visualizza il messaggio
Allora credo di non essermi espresso bene

Il consiglio che ti ho dato è di lasciar perdere i kit completi, perché contengono cose inutili (tipo il filtro meccanico, che in un berlinese non serve) e altre che dovrai sicuramente cambiare (tipo le lampade, quella del Newa è imbarazzante)

Se usi l'utilissimo tool di configurazione ti fari un' idea più precisa di cosa ti serve e del budget da mettere in campo.

http://www.acquaportal.it/_archivio/...ionanoreef.asp

Con il tool io avevo impostato questa lista:

Costo medio avvio Nanoreef **: 828 €

Riepilogo Tecnica Selezionata:
Vasca Dennerle 60 lt * - 168 € (Nb: costo compreso di 1 kg di rocce ogni 5 lt lordi al costo medio di 14 euro/kg)
Led Maxspect Razor Nano - 399 €
Hydor Koralia Nano 1600 lt /h - 25 € x2 =50 €
Hydor Slim Skim 135 - 100 €
Tunze Osmolator nano - 80 €
Ruwal ATC - 32 €

Come ti dicevo io ho risparmiato parecchio sulla lampada, skimmer e osmoregolatore prendendoli usati, tre elementi fondamentali e che da soli rappresentano il 50% della spesa totale.

A queste spese manca ancora il sale, i test e un impianto di osmosi, sono circa altri 200 euro.
Io ho rimandato queste spese per quando inserirò il vivo, per ora ho preso acqua già salata dal negoziante e acqua RO purissima rispettivamente a 40 c/l e 10 c/l

Grazie malvyn mi fa piacere che sia utile ed utilizzato.
Aggiungo che anche le rocce se le trovi sul mercatino riesci a risparmiare un pochino.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
angolare , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23347 seconds with 15 queries