Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2015, 11:27   #1
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima vasca x piccoli ciclidi

Salve ragazzi. Premetto che non so molto sui ciclidi, però vorrei imparare.
Sto x avviare la mia prima vasca importante (dopo varie esperienze con piccole vasche) e vorrei delle info.
Lemisure della vasca sono : 95x31x h51 netti, non è un granché, ma è il massimo che ho potuto fare.
Un 140litri quasi netti in cui vorrei allevare pochi pesci, ma tipo ramirezi.
Il mio problema sono i valori dell acqua del mio rubinetto
Ph 8
Gh 11
Kh 7,5
No2 0,05
No3 5 mg/l
Mentre i valori dell acqua di una sorgente vicino casa mia e dove non avrei molta difficoltàa prendere l acqua sono
Ph 6,4
Kh 5/6
Gh 5/6
No2 0,05
No3 5 mg/l
Non avendo ne impianto osmosi ne impianto co2, potrei tagliare queste due acque x allevare ciclidi? Se si come e in che proprorzioni?
Mi sarebbe complicato poi durante i cambi parziali (che vorrei fare ogni 15gg del 20%)?
Una volta tagliata l acqua a quali valori arriverei e che tipo di fauna potrei inserire? Logicamente in numero adatto x i miei pur sempre pochi litri.
Come allestimento la vasca è visibile da tre lati (2 lunghi e uno corto), ho due belle radici molto imponenti, solo piante di anubias miste, fondo ghiaia nera, qualche pietra nero.
Filtro eheim 150 experience
Spero di esrmi fatto capire e ringrazio chi vuole darmi una mano ad avvicinarmi a questi pesci. Io non ho fretta, i pesci vorrei inserirli x metà settembre e in modo graduale. Prima voglio capire bene.
Aspetto info...
gius leon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2015, 13:58   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
i valori dell'acqua di sorgente sono ottimi potresti usare tranquillamente quella, il problema è capire se rimangono stabili o subiscono cambiamenti per cui bisogna che li controlli di frequente.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 18:47   #3
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora riprovo i test...con reagenti askoll...x verificare. Io non ho fretta..terrò sotto controllo i valori x un mese e mezxo circa..sia quelli della vasca che quelli della sorgente.
una domanda...ma l acqua della sorgente devo farla stare pure 24ore prima di immetterla nella vasca oppure visto che scorre sempre non c'è bisogno?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 19:59   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo abbia cloro, intendevo una misurazione nel lungo periodo essendo di sorgente durante l anno puo anche subire delle variazioni se hai la possibilita sarebbe utile fare misurazioni piu estese (cond, metalli, residuo fisso eccc...) per capire se la falda non ha subito a monte contaminazioni
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 14:06   #5
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Non vorrei aprire una ulteriore discussione, con le tante perplessità avute ne ho già apertr troppe. Non so come chiuderle altrimenti lo avrei fatto.
In una di queste ho trovato steek che mi ha illuminato e seguito passo passo. Adesso finalmente sono uscito dall empasse e ho avviato la vasca. Le caratteristiche le ho descritte, c'è anche una foto nella sezione manutenzione acquario dolce, discussione "140litri...".
Insomma, la mia scelta è caduta sui ram. Sono letteralmente innamorato di questi pesci. Ma dove leggo leggo trovo sconsigli sull allevamento. Troppo delicati, si ammalano, moriranno.
È davvero così? Io vorrei mettere solo una coppia, logicamente prima ne inserisco 3 femm x cercare di farla formare spontaneamente.
Poi vorrei capire quali specie abbinare.
A me piacciono le neocaridine o caridine. Avrei problemi con i piccoli di ram eventualmente dovrebbero nascere? Oppure al contrario loro saranno soggetti di predazione da parte dei ram?
Stesso discorso vale x i neon.
La mia intenzione è quella di inserire
Coppia ram
10/12 neon (o cardinale)
8 red crystal
I valori li testo da gg e sono sempre uguali. Anche nitriti e nitrati..ancora sono invariati.
Aspetto info....
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 15:40   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
I ram sono delicati per cui servono valori stabili, acqua acida, conducibilita bassa, senza contare che si stressano facilmente e sono soggetti ad essere colpiti da patogeni.
I caracidi in riproduzione sono uno stress, io non li consiglio specie se si riproducono i ciclidi nani.
Le caridine si estinguono con dei ciclidi nani in vasca, se non se le mangiano subito muoino perche si pappano la prole.
A mio parere se vuo i ram parti da un gruppo di 5 o 6 esemplari e metti dei target fish tranquilli tipo otocinclus.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 23:35   #7
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però non ho capito se mi sconsigli di partire con i ram.
La mia esperienza finora è stata con neocaridine e poecilidi (guppy prima, endler ora).
Un altro pesce che mi affascina è il pulsher....forse sarebbe più semplice dei ram?
Secondo te? E con questi ultimi neocaridine e neon?
Vale lo stesso discorso che x i ram?
Voglio pochi pesci, sia chiaro, non voglio affollare la vasca. Ma vorrei una coppia tipo ram o pulsher come protagonisti della vasca. Vorrei prendermi cura di loro. Vorrei vedergli fare le cure parentali. E poi vorrei un banchetto di pesci da contorno. Che starebbero bene con il litraggio della vasca e non stresserebbero la coppia. Vorrei forse troppo?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 07:31   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Se uno li vuole mettere é libero di farlo nessuno li vieta, nel topic non hai dato altre specie per cui io parto dal presupposto che vuoi allevare i ramirezi, quindi ti ho detto le problematiche della specie.
Ovviamente se ti interessano anche altre specie se ne puo parlare, sicuramente i pulcher sono una di piu facile gestione semplici da allevare/riprodurre.
Il discorso fatto con le caridine vale per la totalita dei ciclidi nani, poi se uno le vuol mettere le mette, per quanto ruguarda i caracidi é lo stesso, son predatori per cui il rischio che mangino le larve dei ciclidi nani c é e essendo fonte di stress possono indurre i ciclidi a nangiare uova e larve.
Dipende uno cosa vuol fare, se vuole una vasca con dei ciclidi e altre specie di gruppo colorate e della riproduzione gli interessa poco oppure una vasca in cui allevare la coppia e pochi target fish in cui poter osservare le cure parentali
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 09:54   #9
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. Ti spiego meglio.
1 A me piacciono i ram, ma se devo prenderli x farli star male, o peggio morire, allora no.. preferisco farmi le ossa con qualche altra specie più tollerante a sopportare la mia inesperienza.
2 non voglio una vasca piena di ciclidi abbinati solo x fare colore. Preferisco cominciare con una coppia x capire bene le loro abitudini, il loro modo di comportarsi. Di riprodursi e di accudire gli eventuali piccoli, anche se non credo di riuscirci subito.
3 è normale che se posso farlo, oltre alla coppia scelta (che adesso vira sui pulcher), inserirei qualcos'altro. Ma il problema è cosa? E cmq sempre nei limiti de far vivere al miglior modo possibile gli occupanti.
4 sono tutto orecchie, hai da consigliarmi qualche altro ciclide che abbia caratteristiche simili ai ram o ai pulcher? Mi sai consigliare eventualmente i target fish da abbinare?
Ti ringrazio..
------------------------------------------------------------------------
5 (!) So che provengono da parti lontane del mondo, ma potrei volendo inserire una coppia di gourami? Come valori mi sembrano rientrare, occupano zone diverse della vasca...potrebbero avere scontri?
Che ne pensi?

Ultima modifica di gius leon; 05-07-2015 alle ore 10:02. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 13:51   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Prenderei in considerazione Apistogramma borelli o trifasciata 1m+2f che nella tua vasca ci stanno comodi, rustici non complicati da allevare/riprodurre.
Compagni di vasca otocinclus o corydoras di taglia ridotta pygmaeus/nanus/hastatus/habrosus.
Eviterei gli anabantidi che fanno nidi di bolle specie se vai con i Pelvicachromis che in ripro diventano aggressivi, comunque, come con i ciclidi rischi che altri predatori li disturbino o attacchino il nido pappandosi le uova sarebbeopportuno avere vasche dedicate con compagni che non li dusturbino o siano potenziali predatori
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , piccoli , prima , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24208 seconds with 15 queries