Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2014, 22:03   #1
ary87
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: PESCANTINA
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto uova cory

Ciao a tutti!!!
la settimana scorsa i corydoras mi hanno deposto un ottantina di uova, le ho delicatamente tolte dall'acquario e poste in una piccola vaschetta con del blu di metilene, fino alla loro schiusura (solo una decina di uova..!!) poi ho spostato rapidamente i piccoli in un altro contenitore trasparente, con acqua del rubinetto e l'aeratore. Cambiavo l'acqua 2 volte al giorno. La vaschetta però non è riscaldata. L'acqua rimaneva costante sui 22 gradi, e la mettevo nuova a 23 gradi. Dopo 3 giorni però mi sono morti tutti..
Ho provato a somministare dell' Artemia surgelata, ma non l'hanno proprio calcolata.
Volevo capire dove sbaglio, se nell'acqua non di osmosi, o nel cibo non adatto a loro, o se devo fare qualcos'altro...
Ho comprato una nursery di retina da inserire nell'acquario, ma ho paura che essendo l'acqua dell'acquario piena di batteri, mi muoiano ancor prima.

Se qualcuno ha dei consigli da darmi sono ben accetti!!! Grazie!!


Ary
ary87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 08:52   #2
jonny87
Guppy
 
L'avatar di jonny87
 
Registrato: Apr 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non so aiutarti perché non ho mai fatto schiudere le uova di Corydoras
Però, per curiosità, di che Cory si tratta?
jonny87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 11:58   #3
fulvioander
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Erba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Età : 63
Messaggi: 1.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao bisognerebbe sapere che cory sono ,prima di consigliarti , comunque la somministrazione di cibo prima dell'assorbimento completo del sacco vitellino non serve a niente ,anzi inquina solo l'acqua , poi il fatto che usi acqua di rubinetto a 23° gradi mi fa pensare che la prelevi già calda dallo stesso ,con probabili tracce di rame in più aggiungiamo la presenza del cloro e il gioco è fatto.
Comunque ti consiglio di leggerti questo per la prossima deposizione http://www.acquaportal.it/_archivio/.../Corydoras.asp
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 20:00   #4
ary87
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: PESCANTINA
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate.. pensavo di averlo scritto.. sono corydoras trilineatus, con tutta probabilità di cattura...
Fulvioander: consigli allora di tagliare l'acqua con quella di osmosi?
ary87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 22:16   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ma l'acqua dei cambi la biocondizionavi?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 22:47   #6
ary87
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: PESCANTINA
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no.. direi che provo a tagliarla con quella di osmosi, metto anche il biocondizionatore e vedo di procurarmi un riscaldatore e filtro per la piccola vaschetta che ho...
ary87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 23:07   #7
fulvioander
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Erba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Età : 63
Messaggi: 1.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non è quello di tagliarla o meno con osmosi , può darsi che i valori della tua acqua siano perfetti per l'allevamento , io non li conosco e tu non li indichi , senz'altro anche se fossero perfetti la presenza di cloro ci sarà , perciò almeno falla decantare una giornata, meglio due prima di effettuare i cambi , anche se per il cloro ci vuole poco tempo prima che si volatilizzi
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 11:06   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché non hai usato il biocondizionatore? É necessario quando si usa l'acqua del rubinetto!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 23:00   #9
ary87
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: PESCANTINA
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok vedrò di far decantare l'acqua almeno 1 giorno.

Grazie dei consigli! Vi aggiorno alla prossima schiusa!

Ciao ciao!!
ary87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 16:42   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se può essere di aiuto, i piccoli cory muoioni in caso di qualunque tipo di sbalzi: temperatura, valori, inquinanti, ecc.
Io li accresco utilizzando una vaschetta matura e piantumata in cui mettere le uova, senza fare alcun cambio.
Se vuoi usare la vaschetta, consiglio:
- metti una vaschetta con acqua di rubinetto (se i valori sono accettabili per la specie di cory in questione) in una stanza non freddissima (20 gradi vanno bene). Fai decantare e andare in temperatura;
- preleva le uova mantenendole nell'acqua dell'acquario (con un piccolo recipiente);
- metti il recipiente con le uova vicino alla vaschetta di schiusa, e aspetta che si porti alla stessa temperatura (puoi farcelo galleggiare dentro);
- con INFINITA pazienza versa pochissima acqua alla volta dalla vaschetta al recipiente, per abituare le uova all'acqua di rubinetto. Il tutto può durare ore. Se non usi acqua di rubinetto utilizza acqua dell'acquario.
- fai cambi giornalieri con acqua decantata (se di rubinetto) e ALLA STESSA TEMPERATURA della vaschetta (è FONDAMENTALE). Suggerisco, ad ogni cambio, di lasciare a decantare/raffreddare l'acqua per la volta successiva, in modo da poter effettuare il cambio senza traumi e sbalzi.

Appena puoi (con un'ambientazione LUNGHISSIMA) traslocali in vasca.

PS: puoi aggiungere del blu di metilene (io ho usato anche ambramicina) nella vasca di schiusa per evitare muffe. Il medicinale verrà poi eliminato coi cambi via via.

PPS: la vaschetta NON riscaldata aiuta a non sottoporre i piccoli a sbalzi termici (l'acqua lasciata nella stessa stanza dopo un po' va da sola alla stessa temperatura). I cory (ho esperienza di C. Paleatus) NON ne risentono.

Mangiano dopo circa 3 giorni.
Usare una vaschetta già matura elimina il bisogno di nutrirli nella prima settimana (trovano sufficenti microorganismi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cory , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23495 seconds with 15 queries