Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2015, 17:27   #11
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono varie teorie per la fase di maturazione, c'è chi preferisce dare gradualmente la luce e chi parte forte subito.. Io ho seguito la seconda strada. Le alghe come sono venute andranno via.. Ora sono diventate marroni/bianche segno che stanno morendo..Poi, dopo un mesetto, se i valori sono ok cominci ad inserire qualche paguro e lumaca turbo, altrimenti pazienti ancora.. Per la rocciata, se riesci a creare qualche foro sarebbe meglio, vista cosi mi sembra un pò ammassata.
Lo scarico, attappato cosi, rischi che ti si ostruisce..
Il problema della cascata in sump l'ho risolto mettendo questo corrugato e formando una curva alla discesa dell'acqua, questo di fatto annulla l'effetto cascata in sump(per capirci nel tratto finale al posto della spugna).

http://www.leroymerlin.it/catalogo/s...x8cG9zfHw0M3x8

Mentre per il risucchio sulla vasca principale ho risolto forando il tappo del sifone d'urso ?



Controlla sempre che il livello dell'acqua nel sump sia constante, è fondamentale perchè lo schiumatoio funzioni al meglio.
TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2015, 19:56   #12
Elle1
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Ussita
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si in pratica è lo stesso sistema.... Un po' brutto ma silenziosissimo , quella rossa e uno T chiuso da un lato, diciamo che è diventata una curva! Poi ho messo dentro un 20 cm di tubo piccolissimo, 10 cm dentro la curva e 10 cm fuori che fa passare l'aria! Se attappo il tunisino dell'aria l' acqua dentro il tracimatore si abbassa di livello quindi nessun rischio. Sulla sump livelli stabili, il rabbocco funziona benissimo, ho regolato perfettamente i galleggianti. Certo è una brutta cosa funzionale che non si vede, ma è provvisoria... Appena vado al negozio vediamo cosa propone giá di pronto
Elle1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 21:35   #13
Elle1
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Ussita
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azzo ragazzi vedete un pò questa arrocciata più dal vicino, io mi sono impegnato a fare buchi passanti o piccole grotte tenendo conto che su 150 L non metterò mai pesci di grandi dimensioni. Fatemi sapere che sto ancora in tempo a spostarla. Tombolino che dici? da vicino sembra meglio o rifascio tutto ? Posto le foto !








Elle1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 22:21   #14
Elle1
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Ussita
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccola modifica migliorato o peggiorato?

Prima



Dopo

Elle1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 09:45   #15
TOMBOLINO77
Guppy
 
L'avatar di TOMBOLINO77
 
Registrato: Sep 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 38
Età : 46
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse era meglio prima, era più naturale.. Potresti provare a mettere la roccetta(quella o un'altra) sotto a quella grande (vedi foto) in modo da alzarla, cosi, creeresti una base più piatta e nello stesso tempo una gratta passante..ovviamente deve essere stabile

TOMBOLINO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 17:03   #16
Elle1
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Ussita
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0





Ricambiata così mi piace! Che dite?
Credo che prima della maturazione non essere contenti dell'arrocciata sia una cosa tristissima!
Elle1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 20:28   #17
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Innanzitutto premetto che di led non ne capisco nulla, quindi sulla luce mi astengo a parte il consiglio di accenderla da subito e con il foro periodo completo
La maturazione, anche se le rocce e l'acqua sono "usate", ti riparte da zero e le alghe prima o poi arrivano; se le tieni spente rallenti solo e allunghi i tempi , luce da subito e goditi le alghe.
Ti consiglio però di togliere la sabbia, è un ricettacolo di sporcizia e non ha utilità per il filtraggio ; al massimo a vasca stabile (1 annoi più) ne metti una spolverata ( molto meno di 2 cm)
Ultima cosa la rocciata , dalle foto mi sembra troppo ripida e con poche terrazze per metterci i coralli
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 13:42   #18
Giorgione92
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Tolentino
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao elle1 anche io da poco o allestito la mia prima vasca Marina una aquamar 240 è come plafoniera o scelto la mxspect la stessa che ai visto tu sul sito acquariomania, va molto bene ed è una bomba.
Comunque se vuoi qualche consiglio potresti sentire Massimo il proprietario del negozio e molto preparato e sa darti consigli utilissimi
Giorgione92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 21:49   #19
Elle1
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Ussita
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ! Io ho visto il tuo acquario in foto da lui.. parlava un giorno di aver fatto una bomba di acquario! Acquamar da 240L, schiumatoio tunze doc 9410, Plafoniera Maxspect razor 180 W 15000K. Non ricordo le pompe ahahha COMPLIMENTI !!
Ho solo cercato di imitarti :) ma qualche litro in meno per problemi di spazio:(
La prossima settimana ordino la Plafoniera, e poi stiamo apposto.
Assolutamente seguo i consigli di Massimo!!!!!!
Ma io ho dovuto montare tutto da solo, è il mio primo acquario, quindi qualche consiglio sull 'arrocciata, o sentire come fanno gli altri, sentire le altre tecniche da gusto! Ma leggendo ognuno ha una sua teoria. Posta le foto della bestia :)
Elle1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 22:03   #20
Giorgione92
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Tolentino
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Elle1 Visualizza il messaggio
Ciao ! Io ho visto il tuo acquario in foto da lui.. parlava un giorno di aver fatto una bomba di acquario! Acquamar da 240L, schiumatoio tunze doc 9410, Plafoniera Maxspect razor 180 W 15000K. Non ricordo le pompe ahahha COMPLIMENTI !!
Ho solo cercato di imitarti :) ma qualche litro in meno per problemi di spazio:(
La prossima settimana ordino la Plafoniera, e poi stiamo apposto.
Assolutamente seguo i consigli di Massimo!!!!!!
Ma io ho dovuto montare tutto da solo, è il mio primo acquario, quindi qualche consiglio sull 'arrocciata, o sentire come fanno gli altri, sentire le altre tecniche da gusto! Ma leggendo ognuno ha una sua teoria. Posta le foto della bestia :)
Comunque se vuoi elle1 se passi da queste parti ti posso prestare due libri preziosissimi a me hanno dato una grande dritta verso il marino o sia ABC del marino e sia acquario marino di Danilo Ronchi. Si comunque Massimo a me ha dato una grandissima mano sia in termini di assemblaggio sia in termini di scelta.
Giorgione92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26013 seconds with 14 queries