Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2012, 14:29   #1
Giocas
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
Bettaio e Caridine(blue tiger)

Ciao ragazzi io è da un pò che sto prendendo informazioni per allestire un piccolo bettaio(3 vasche, credo tre cubi 30*30)
Uno x le femmine(2-3), uno per il maschio, e uno che dovrebbe ospitare il maschio durante l'accoppiamenti e poi gli eventuali avanotti se riesco a fare accoppiare i betta,
adesso avendo questa terza vasca "vuota a eccezione di periodi in cui provo l'accoppiamento" mi chiedevo se potevo mettere delle blue tiger.
Ultima cosa: le vasche(betta maschio e betta femmine) saranno ben piantumate
Se avrò la possibilità di insere le blue tiger nella vasca di accoppiamento e accrescimento avanotti opterò x piantumare anke questa terza vasca, se invece, non è possibile vorra dire che avrò la vasca attiva solo con il filtro e nn metterò piante(eventualmente solo un pò di riccia fluantis che sposterò dalla vasca delle femmine x permettere al maschio di fare il nido di bolle) almeno risparmio in findo fertile ed illuminazione(accendendola solo durante gli accoppiamenti)
Aspetto risposte consigli e critiche ...
Giocas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 15:29   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! per avere delle piante in acquario non serve per forza fondo fertile e forte illuminazione; io ti consiglio di piantumare tutte e 3 le vasche, in modo da fornire ripari e avere un minimo di arredamento!
Puoi optare per esempio per piante epifite o comunque piante poco esigenti!

Io non userei acquari cubici, è molto meglio un 30 litri "rettangolare"
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 20:16   #3
Giocas
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
Quoto per il discorso delle vasche rettangolari anke io vorrei tanto poter utilizzare quelle rettangoli e anche un pochino più grandi ma purtroppo ho seri problemi di spazio vivendo ancora a casa con i miei, x il tutto posso permettermi al massimo un supporto 100x40cm
quindi avevo pensato a i cubini 30*30*30 della wave che nn sono nemmeno 30 litri si e no saranno un 23 litri netti però con tutto il rispetto x gli appossionati ho visto betta allevati in bottiglie di whisky, credo che non starebbero così male, x il discorso della piantumatura mi sono deciso, anke se mio padre nn sarà d'accordo, pintumerò tutte e tre le vasche in ogni caso, a questo punto vorrei solo sapere se x le blue tiger(4/5) ci sono problemi visto che dovvrebbero essere ospitate nella vascha di accoppiamento e primo accrescimento.
Cercando sul forum ho già avuto "mezze risposte negative" in quanto leggevo che la caridine potrebbero papparsi le uova prima che il maschio riesca a raccoglierle tutte
aspetto vostre conferme!!!e nel caso fosse così mi affido a voi x un consiglio su qualke altra specie di fauna da mettere, sempre se è possibile!!!!(Cioè nn so se mi sono fatto capire quello che a me spiace è avere una vasca arredata e funzionante e quindi comunque con dei costi senza aver dentro nessuna specie animale x alcuni periodi ,mi sembra davvero un peccato)
Giocas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 21:02   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io mi organizzerei con due vaschette più grandi e una più piccolina per l'accrescimento degli avannotti (che sposterai dopo la deposizione). La deposizione a questo punto potrà avvenire direttamente nella vasca del maschio (poi prelevi le uova una volta finito il tutto)

Per le caridine la mia perplessità è al contrario: tempo che i betta le possano mangiare, e visto che saranno esemplari pregiati a quanto hai detto mi sembra un po' un rischio inutile da correre (a me dei guppy si mangiarono delle white pearl a suo tempo). E' anche vero che ci sono esperienze di convivenza positive, persino con dei ciclidi nani a volte...per cui non saprei, ogni caso è a sè!

Comemai dici che tuo padre non sarà molto d'accordo per piantumare tutte e 3 le vaschette?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 21:29   #5
Giocas
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Io mi organizzerei con due vaschette più grandi e una più piccolina per l'accrescimento degli avannotti (che sposterai dopo la deposizione). La deposizione a questo punto potrà avvenire direttamente nella vasca del maschio (poi prelevi le uova una volta finito il tutto)

Ok ho capito grazie mille x il tempo che mi hai dedicato x il discorso caridine concordo con te...Xò il discorso di spostare il nido con le uova lo vedo troppo complicato x me come pure sarebbe problematico inziare a spostare gli avanotti dopo 2-3 giorni(quando nuotano bene orizzontalmente) a questo punto visto che io è da anni che spesso x cose legate all'aquarofilia la notte quasi nn dormo, mi darò un pizzico sulla pancia e farò queste tre vasche (Maschio, Femmine,Solo accoppoppiamento e accrescimento) e piantumerò tutte e tre in modo più o meno uguale...
Il tuo consiglio di utilizzzare delle vasche(rettangolari) più grande lo quoto ma purtroppo davvero mi troverei in difficoltà, al massimo ci penso e cerco di utilzzzare un altro mobile e vedo un pò se riesco a dare più spazio ai betta...
Ti ringrazio ancora...a risentirci...

perchè paga lui la corrente e si lamenta per i consumi(in sostanza essendo tempi duri, e che lui nn ha nulla a che vedere con questo hobby/passione, non lo condivide...infatti io sono prossimo ad iniziare a lavorare è x questo che sto facendo questa pensata...
Giocas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 23:37   #6
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa mettiamo il caso hai una nidiata di cinquanta avannotti e 35 sono maschi... dove li metti? come li dividi?
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 11:20   #7
Giocas
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio
scusa mettiamo il caso hai una nidiata di cinquanta avannotti e 35 sono maschi... dove li metti? come li dividi?
Ho valutato questa cosa vorrà dire che se ne vedranno bene i negozi di aquariofilia delle mie zone...li regalerò con la speranza che se i negozi si renderanno conto che sono dei pesci che porterebbero guadagni nei successivi accoppiamenti me li pagano, anche se magari pochi spiccioli...Comunque la tua affermazione non la capisco tanto, gli altri appassionati hanno una vasca da circa trenta litri x ogni maschio????e poi mi è sembrato di capire che gli atteggiamenti di aggressività e territorialità si manifestano dopo circa un mese di vita e io entro questo periodo provvederò già a regalare (o vendere se ci riesco) gli avanotti.
Giocas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 20:36   #8
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giocas!

non te la prendere se qui cerchiamo di "analizzare" tutte le eventualità! Purtroppo dare via i Betta non è così facile come tu credi e se ti va bene, in una nidiata puoi avere anche un centinaio di piccoli se non di più, quindi è bene che tu sia attrezzato prima di provare a riprodurre dei Betta!
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 21:57   #9
Giocas
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
Rox hai ragione che è che questo hobby è tanto bello quanto complicato, questo problema lo potrei risolvere con delle vaschette in plastica intorno ai 5 litri che mi daranno una mano, credo che con le tre vasche(inoltre vi aggiorno aumenterò il litraggio e userò vasche rettangolari) e una decina di di vaschette in plastica avrei più tempo per dar via tutti i betta e che postando foto dei genitori e dei piccoli(nel caso come spero siano belli e sani) anke con il mercatino potrei avere una grossa mano.Forse ammetto che sto provando ad allegerire troppo la cosa, xò proprio nn capisco, leggo quasi ogni giorno in questa sezione di persone che riproducono betta non credo che loro abbiano "tutti" 20 vasche...
Penso è spero che con molto impegno si possono riprodurre dei betta dignitosamente anche con un sistema simile al mio se mi sbaglio nn "te ne vorrò" se me lo fai notare significa che allestirò un solo cubo con un solo maschio e piantumato in modo da godermi la bellezza dell'esemplare.Xò io sto prendendo molte informazioni x questo progetto anche molto anticipatamente e forse anke troppo scrupolosamente perchè ci terrei a realizzare un piccolo bettaio ti ripeto se in questo modo non è possibile vorrà dire che x adesso abbondenerò...
Fammi sapere tu e un pò tutti gli esperti della questione...
Grazie ancora a tutti
Giocas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 22:42   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Giocas, io ho notato che oramai di betta splendens ce ne sono una marea in giro, ma di esemplari belli e in salute i negozi non sempre sono forniti...

Il consiglio che ti posso dare è quello di non fare una "bettaia" per riproduzioni a rotazione di betta splendens comuni visti e rivisti.

Magari scegliti una coppia di betta particolari, magari con colorazione particolare se ti piacciono gli splendens (a me per esempio da un po' di tempo non piacciono più nonostante li abbia allevati in precedenza)...
La cosa certa è che se riproduci dei comunissimi halfmoon/crowtail/veiltail avrai seri problemi nella diffusione...

Per esempio un negozio che conosco bene qui a roma ha un betta splendens halfmoon short-tail violet, decisamente meno comune (almeno io non avevo mai visto); per esempio riprodurre una coppia di questi potrebbe essere interessante.

Io, se dovessi scegliere a mio gusto, ti consiglierei dei betta di altre specie, non splendens, ma sono gusti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bettaio , caridine , caridineblue , tiger

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15717 seconds with 15 queries