Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2010, 10:24   #1
Ur1en
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: mazara del vallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comportamento astronotus

Salve..da circa 4mesi ho inserito nel mio acquario di 400 lt 2 nuovi astronotus in compagnia di un vecchio astronotus che si trova li' da 1annetto..i tre convivono pacificamente ma da una settimana non riesco a capire perchè i 2nuovi ospiti invece di nuotare liberi per la vasca poggiano a terra e si muovono solo in caso di cibo...è capitato che anche quello vecchio tenesse compagnia,ma solitamente si muove..perchè questo comportamento?..i valore di nitriti e nitrati sono controllati periodicamente e non mi segnalano problemi..idem per il ph..i pesci non presentano nessun tipo di malattia all'esterno..avranno bisogno di vitamine?o è altro?...
Ur1en non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2010, 14:09   #2
Pasqualino
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 695
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pasqualino

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è un comportamento di sottomissione...a proposito...
qual'è la temperatura ideale per gli astronotus?
Pasqualino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 12:07   #3
Ur1en
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: mazara del vallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la temperatura èdi 26gr...cmq ho visto 1netto miglioramento da quando ho cambiato il mangiare...è sempre lo stesso ma una confezione nuova...
Ur1en non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 13:11   #4
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Quoto la sottomissione.
Difficilissimo che un esemplare ne accetti altri nel proprio territorio, tienili d'occhio perchè rischiano grosso.
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 14:07   #5
Supervixen
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi approfitto del post per evitare di aprirne uno nuovo...
posseggo un acquario di 220litri netti, nel quale ho inserito 4 Astronotus Ocellatus di circa 12cm l'uno (e due Plecostomus di 8cm l'uno e un Platydoras di circa 14cm). Ormai li allevo da circa 2 mesi, e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Oggi però mi sono accorto che alcuni di questi avevano dei segni di morsi sul corpo... allora li ho osservati di nascosto, ed ho notato che uno di loro ha assunto un atteggiamento aggressivo nei confronti degli altri: questo staziona presso il centro della vasca, ed ogni qualvolta che un'altro Astro si avvicina lui lo carica con la bocca aperta e tenta di morderlo.
Inoltre un'altro esemplare staziona sempre in un angolo della vasca, con le pinne appiattite sul corpo e con la livrea rischiarata.
Quando mi vedono però tornano a farmi le feste e a "chiedere" il mangime, come al solito.

Perchè fanno così? Grazie in anticipo della risposta, saluti...
Supervixen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 15:53   #6
Zahir_13
Bannato
 
Registrato: Mar 2009
Città: Eboli
Età : 35
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zahir_13

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supervixen Visualizza il messaggio
Ragazzi approfitto del post per evitare di aprirne uno nuovo...
posseggo un acquario di 220litri netti, nel quale ho inserito 4 Astronotus Ocellatus di circa 12cm l'uno (e due Plecostomus di 8cm l'uno e un Platydoras di circa 14cm). Ormai li allevo da circa 2 mesi, e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Oggi però mi sono accorto che alcuni di questi avevano dei segni di morsi sul corpo... allora li ho osservati di nascosto, ed ho notato che uno di loro ha assunto un atteggiamento aggressivo nei confronti degli altri: questo staziona presso il centro della vasca, ed ogni qualvolta che un'altro Astro si avvicina lui lo carica con la bocca aperta e tenta di morderlo.
Inoltre un'altro esemplare staziona sempre in un angolo della vasca, con le pinne appiattite sul corpo e con la livrea rischiarata.
Quando mi vedono però tornano a farmi le feste e a "chiedere" il mangime, come al solito.

Perchè fanno così? Grazie in anticipo della risposta, saluti...

ti dico solo che in 220 litri dovresti tenere solo UN astronotus e starebbe anche leggermente stretto, tu ne hai addirittura 4 più specie di contorno, è normale che si uccidano la tua vasca è più densamente popolata della cina se vuoi che qualcuno si salvi toglili che è meglio ;)
Zahir_13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 16:01   #7
Supervixen
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma gli Astronotus sono grandi poco più di 10cm, non sono adulti...
Comunque, ai tempi ne presi 4 perchè volevo formare una coppia... ma se prima che questo accada si devono uccidere a vicenda allora no, li tolgo e basta.
Boh, domani parto per una settimana... quando torno vedrò il da farsi. Nel frattempo se qualcun'altro ha da elargire il suo parere io sono qui! ^^
Supervixen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 19:33   #8
Carn
Pesce rosso
 
L'avatar di Carn
 
Registrato: Jun 2009
Città: Albiate - Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: In riallestimento
Età : 36
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Annunci Mercatino: 0
Buon viaggio ma è probabile che al tuo ritorno troverai qualche pesciotto in meno, per gli Oscar ci vogliono vasche di almeno 400 litri per un coppia...fai i tuoi calcoli e vedi se è il caso di tenerli
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2010, 17:30   #9
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Quoto, sopra i 400 - 500 litri puoi pensare di provare a tenere una coppia, sotto è impossibile proprio per i motivi che tu stesso hai notato.
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 21:45   #10
nitrox74
Batterio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Vittoria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti,
ringrazio in anticipo coloro i quali mi aiuteranno in questa discussione. Premetto che ho un astronotus (che per affetto e considerate le dimensioni ho soprannominato "cotoletta") da oramai 6 anni e (...a malincuore...) lo tengo in un acquario circa 150 litri (...quando ho comprato "cotoletta" lui era molto piccolo ed, all'epoca, non sapevo che crescendo avrebbe raggiunto le dimensioni attuali). Dall'altro lato un mio amico ha un'altra coppia di astronotus in un acquario di circa 200 litri dalle dimensioni più ridotte e più giovani d'età (li ha acquistati da circa 2 anni). Il problema è che quato mio amico vuole disfarsi dei pesci ed ha chiesto a me di prenderli...altrimenti...BOHHH ....
Il mio quesito è il seguente: considerate le diverse dimensioni degli esemplari, le differenti età dei pesci, il fatto che due di loro siano cresciuti insieme...è possibile che, mettendoli insieme nell'acquario più grande, creo una situazione di conflitto con conseguente inzio di scontri epici tra astronotus -04 ???
Avevo pensato (...anche per disorientarli un po'...) di riallestire l'acquario in modo da ricreare un nuovo territorio e reimmetterli tutti e tre contemporaneamente (in modo da eliminare l'effetto "intruso")...

Spero di essere stato chiaro ed attendo ansioso vostre notizie.
nitrox74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
astronotus , comportamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24513 seconds with 15 queries