Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2023, 20:14   #1
francy2207
Batterio
 
Registrato: Aug 2023
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Colore marrone acquario

Ciao a tutti, ho un piccolo acquario con due pesci rossi (20 lt), una piccolissima anfora e sassi neri nel fondale.
Da qualche giorno ho notato che i vetri dell’acquario stanno assumendo un colore quasi come ruggine ed aumenta di giorno in giorno.
Il termometro dice che l’acqua sta sui 33 gradi.
Potete aiutarmi a capire cosa sta succedendo e come risolvere il problema?
Tra l’altro un pesce rosso è diventato praticamente tutto bianco
Grazie mille
francy2207 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2023, 21:02   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Sono alghe( diatomee) quel marrone che vedi sui vetri. Basta che passi un dito oppure uno spazzolino( nuovo ) e dovrebbero venire via.
Forse l'acquario prende molta luce esterna oppure gli arriva adddirittura il sole

Comunque mi dispiace dirtelo, ma quell'acquario non è per nulla adatto ai pesci rossi . Anzi non va bene nulla: nessuna pianta vera, filtro inadeguato.
Sappi che in venti litri non ci dovrebbe vivere nessun pesce( al massimo caridine).

Per quei due pesci rossi che hai servono minimo 100 litri con filtro adeguato. li non hanno futuro
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2023, 22:02   #3
francy2207
Batterio
 
Registrato: Aug 2023
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio!

Scusami, 100 litri per 2 pesci rossi? Ho guardato i prezzi online e sinceramente mi pare tantino
francy2207 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 00:04   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francy2207 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio!

Scusami, 100 litri per 2 pesci rossi? Ho guardato i prezzi online e sinceramente mi pare tantino
eh lo so che costano( c'è anche l'usato comunque),ma la soluzione è quella,altrimenti non avranno lunga vita(Se tu non puoi dargli il giusto spazio,li puoi dare a chi ha un acquario grande con altri simili)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 12:39   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono ottime ed economiche alternative, come un mini pond in terrazzo (con un mastello da 100 - 150 lt) o accasarli (gratis) in un pond o fontana che già ne ospiti. NON in natura, in quanto specia alloctona e potenzialmente dannosa. Ma di posti in cui già ci vivono ce ne sono tenti.

PS: una Samla Ikea costa 17 euri. E come vasca va benissimo. Brutta quanto si vuole ma ai pesci non importa molto (o puoi interrarla in giardino, non a pieno sole).

Aggiungo: con 33 gradi i rossi ti crepano (soffocati). E in 20 lt difficilmente arriveranno entrambi a settembre. A Natale probabilmente nessuno.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , colore , marrone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20257 seconds with 15 queries