Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2012, 21:54   #11
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
la dai via prima che trova un'altro otocinclus....
hahaha beh la femmina ha la bocca talmente piccola che non si sta nemmeno un occhio di otocinclus, per fortuna... :D hahaha
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2012, 22:05   #12
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
a parte gli scherzi... gli agassizi si possono tenere assieme a scalari? perchè ho visto che dicono che servon almeno 100 litri per loro, e se la convivenza con scalari e cory non desse problemi, piuttosto li metto nella vasca nuova (il 480l) con loro... ;)

perchè quella dei caca attuali, è solo un 60l lordi...
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 22:10   #13
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
considera che ora stanno con dei geophagus di 13/15cm...
i genitori li ho allevati e riprodotti in un 70lt, son cresciti nella vasca grande assieme a scalari e mesonauta, ora stanno assieme ai geo, guianacara e heros.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 22:13   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
A me una cosa simile è successa tempo fa con una femmina di Rivulus e un suo avannotto giovanile; mentre li nutrivo lei per voracità di scatto ha preso l'avannotto che le si è incastrato in bocca...

Mi è successo davanti agli occhi, e vedendo che la femmina non riusciva a sbloccare la situazione l'ho presa è con le pinzette le ho estratto a forza l'avannotto dalla bocca.
La femmina ha subito solo uno shock di paura ma sta bene, l'avannotto era già morto purtroppo...

Davvero un brutto incidente
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 23:16   #15
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi davide, dici che non avrebbero problemi a stare in una vasca con scalari, corydoras, ancistrus e magari delle petitelle? una vasca da 400 litri netti con piantumazione medio - alta, illuminazione medio-bassa?

creerebbero dei problemi ai scalari se si riproducono? cioè prederebbero i giovani scalari, oppure gli scalari predererebbero i piccoli di agassizi?

Se le risposte sono no, allora vengo subito a prenderli, appena mi dici che hai tempo... ;)


Eh luca, io non so se avessi potuto far qualcosa, credo che per conformità dei due pesci, una volta entrata la capoccia, l' unico modo di tirar fuori l' oto sarebbe stato aprire il caca...

essendo morti entrambi ho provato a tirare, ma non si muoveva di una virgola, anche perchè nella gola del caca, quando faceva il gradasso, mi era sembrato di vedere come una membrana che si chiudeva quando espirava... forse, quella membrana faceva da arpione all' oto?

Non lo so, io so che ho tirato abbastanza forte, da poi dire: vabbè non esce...
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 23:50   #16
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende da che valori hai, questi con ph sopra 6.5 non si sfiorano nemmeno, ora sono a ph 6.6 a parte qualche parata del maschio nada de nada.
per riprodurre i genitori li tenevo in vasca monospecie con ph inferiore a 6.0, da quel punto di vista se non punti alla riproduzione sono perfetti, considerando che nella vasca hai delle petitelle sono meno pericolosi gli apisto che i caracidi.
un conto è far fronte a 2 pesci che comunque sono territoriali e stazionano attorno ad una tana, tutt'altro è tenere a bada un banco di caracidi famelici e degli ancistrus la notte.
io per le future ripro degli ptero mi preoccuperei più di questi ultimi due che degli apistogramma, gli ptero poi quello che gli passa al di sotto del loro livello di nuoto in genere lo "schizzano".
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:11   #17
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
dipende da che valori hai, questi con ph sopra 6.5 non si sfiorano nemmeno, ora sono a ph 6.6 a parte qualche parata del maschio nada de nada.
per riprodurre i genitori li tenevo in vasca monospecie con ph inferiore a 6.0, da quel punto di vista se non punti alla riproduzione sono perfetti, considerando che nella vasca hai delle petitelle sono meno pericolosi gli apisto che i caracidi.
un conto è far fronte a 2 pesci che comunque sono territoriali e stazionano attorno ad una tana, tutt'altro è tenere a bada un banco di caracidi famelici e degli ancistrus la notte.
io per le future ripro degli ptero mi preoccuperei più di questi ultimi due che degli apistogramma, gli ptero poi quello che gli passa al di sotto del loro livello di nuoto in genere lo "schizzano".

hmm beh io ho ph poco sotto a 7... quindi niente riproduzione... ma la cosa non è negativa... basta che lo tollerino senza star male... ;)

Beh le petitelle ancora non cel' ho (come daltronde gli altri... che ancora non possiedo e non sono in vasca...) pensavo di mettercele per dare un po di vita alla fascia media dell' acquario, visto che gli scalari sono abbastanza statici, il fondo è coperto da cory e ancistrus... (e dagli apistogramma probabilmente) mentre la fascia medio alta è vuota, e potrebbero esser di aiuto petitelle o piccoli caracidi (eliminati per la piccola mole, e probabilità di venir mangiati)
Se fosse meglio non metterle, non le compro e non ce le metto... semplice! :))

Per adesso diciamo che gli unici ospiti fissi sono scalari, ancistrus e cory...

Volevo inserire anche delle red cherry, se avessi avuto gli scalari sin da piccoli, però ora ho preso gli scalari gia adulti e in riproduzione, quindi le red cherry non posso metterle, credo che se le papperebbero... :( Bisognerà cambiare programma anche per loro...

Però, visto l' evolversi della situazione... mi sorge una nuova idea... metto in vasca grande gli apistogramma tuoi, assieme ai scalari, ancistrus e cory, allora niente petitelle che si mangerebbero i piccoli dei scalari...

E le red cherry le metto nella vasca in cui sono i caca adesso (tolgo la femmina e gli oto rimasti), e la adebisco a caridinaio... magari con qualche galaxy... no?

Booh, datemi qualche idea di come allestire e organizzare i miei 2 acquari... sono aperto a quasi tutto...

PS. la vasca dei caca, è un 60 litri, con filtro interno e niente CO2, e 30W di T8...
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:58   #18
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
io terrei gli ptero i cory e gli ancistrus nel grande, se proprio vuoi mettere qualcosa metti dei nannostomus, predano anche loro ma son più storditi perchè son sempre presi a riprodursi e litigare tra di loro...

nel 60lt terrei gli apisto con otocinclus, questi son piccoli in bocca non gli entreranno mai e proverei una gestione di tipo stagionale, abbassando i valori solo se punto alla riproduzione (scendere a ph bassi è più semplice qui che nel grande).
durante gli altri mesi puoi stare tranquillamente a ph 6.8/7 e stanno in stallo riproduttivo, ovviamente quando porti i valori bassi devi monitorare la situazione perchè gli animi si accendono ;)
gioca bene con il layout metti nascondigli, radici, noci di cocco ecc... e avrai molte soddisfazioni.

io la vedo dal punto di vista ciclidofilo, (con tutto il rispetto) le galaxy e le red cherry mi dicono poco e niente
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 11:11   #19
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
hahaha no beh, metterci dei pesci solo perchè litigano spesso tra loro non mi sembra il caso...

hmm si, come dici tu sarebbe come è adesso in pratica, cambiando solo tipo di apistogramma...

solo che le ciliegine dove le metto? le ho prese solo un mese fa, e mo le do gia via?

potrei metterle nel filtro interno della vasca, cosi gli scalari non le mangianol, e loro puliscono il filtro....

hahaha scherzo chiaramente...

comunque... nella vasca coi scalari potrei mettere una coppia o un trio di apistogramma (o i caca o i tuoi intendo),

perchè me lo sconsigliavi ora? Dico cosi, perchè cosi potrei usare la vasca da 60 litri con le caridine,

come nursery per i piccoli apistogrammi, scalarini, cory ecc ecc,

che appena iniziano a essere di troppo potrei mettere li a crescere un pochino prima di trovargli casa...

anzi, i cory probabilmente sarà meglio mettergli le uova appena deposte, che nella vasca grande verrebbero mangiate

da scalari e ancistrus... ;) le caridine intanto non mangiano ne uova ne avannotti...

e la vasca è abbastanza stabile da sopportare una nuvoletta di avannotti in accrescimento...

anche se fossero scalarini (almeno fino ad una certa taglia diciamo... ) ;)

Cosi eliminerei quella vaschetta di plastica da 20 litri che è brutta e troppo piccola per eventuali scalarini in crescita... ;)
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 12:03   #20
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pazzesco :#O
Mi dispiace per i tuoi pesci era proprio un bel maschio.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cacatuoides , idiota

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23261 seconds with 13 queries