Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2005, 22:12   #1
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vuoi un biotopo sudamericano senza troppi problemi?

Ciao, ho appena finito di togliere il mio reef per motivi di tempo/economici/traslochi e non credo che ne farò uno entro 10 anni
Siccome però non ce la faccio proprio a stare senza un acquario e dando un occhiata in giro alle vostre foto ho visto che molti sweet hanno poco da invidaire ai marini credo che mi farò un dolce.
Vi chiedo consiglio però su come e cosa fare, la vasca credo che sarà 100l al massimo ( probabilmente sui 60), vorrei farla chiusa. Vorrei una di quelle vasche che si possono gestire senza impianti di osmosi ( quella che abita sotto di me si è stancata di avere il balcone allagato perchè mi scordo l'impianto acceso per le taniche) con molte piante e anche invertebrati che richieda non troppa manutenzione e che possa avere almeno 10gg di "autonomia".
Sono accetti consigli per l'allestimento sia sulla fauna che come attrezzatura così con un'idea precisa mi posso meglio informare da solo nel dettaglio.
Grazie a tutti, non deludetemi con la vostra fantasia e conoscenza .
masck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2005, 22:21   #2
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao amico salato
mi spiace per la vasca marina

per avere una vasca di piante stupenda, scordati 10gg di autonomia

potresti farti un acquario con piante facili tipo vallisnerie e anubias e bolbitis legate a tronchi.

Potresti usare una vasca con poca luce, senza co2 , un fondo steriele e inserire pasticche fertili solo dove metterai piante interrate, mentre per i fertilizzanti liquidi io onestamente non so cosa consigliarti, io uso seachem e va dosata giorno dopo giorno.
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 22:33   #3
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è che ci sono una volta ogni 10gg però vorrei una vasca che mi permetta di andare in ferie o in settimana bianca senza che mi muoia tutto e che se per 1 o 2 giorni nn gli posso fare manutenzione nn casca il mondo.
Come fauna che mi consigli invece?
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 22:37   #4
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
be diciamo che anche se per 10g non ci sei te la cavi anche con acquari un pochino più difficili... tutto dipende da illuminazione e possibilità di uso CO2 fertilizzanti e l' uso di acqua di osmosi che sarebbe molto utile...

che vasche hai visto che ti piacciono così ti consigliamo direttamente???


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 22:47   #5
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come uso di CO2 lo dico schiettamente dipende dal costo della vaira attrezzatura. L'acqua di RO in realtà non è un problema ( ho anche l'impianto) ma preferirei evitarla, se cmq può essere un netto salto di qualità faccio volentieri il "sacrificio".
Come vasche mi piace molto quella di blu però mi piacciono anche le piante sul fondo tipo tappetino.
Come pesci mi piacciono gli A.Agassizi e i guppy per darti un idea della fisionomia che mi piace, non mi piacciono i , molly e platy nn tanto, ma non ho la + pallida idea delle varie compatibilità.
Come filtro bastano quelli commerciali interni o ne serve uno esterno? Come luce boh! Non so quanta ne serva ( io vengo dai 400W), cmq x darti un 'idea ti posso dire che come gradazioni nn mi piacciono le luci giallastre. Il wattaggio per me va bene tutto, nn credo si arrivi a tali wattaggi, con le HQI certe botte
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 22:57   #6
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
ok allora resoconto...

CO2 per acquari non eccessivamente grandi puoi farti il fai da te a costo zero... leggi quì... http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp

Per l' osmosi... sarebbe di grosso aiuto nel caso tu volessi inserire pesci che necessitano di acqua tenere come molti ciclidi caracidi e spesso anabantidi, invece pecilidi, alcuni ciclidi e altri esci necessitano di acqua dure...

Per la luce... direi che se vuoi delle belle painte in salute e un pochino più difficili allora dovresti avvicinarti il più ossibile ad 1W/l... nella norma invece almeno 0,5 w/l...

Per i pesci... be gli apistogramma sono ciclidi che necessitano di acque molli e acide, i guppy sonno pecilidi che abbisognano di acqua dure e basiche... quindi opposti... per consiglio direi che magari potresti guardare tra le specie asiatiche (betta, Colisa, Trichogaster, brachydanio, rasbora...) oppure tra i caracidi (cardinali, neon,petitelle, hasemania, ecc...) entrambe queste due fasce necessitano di acqua acide e quindi di acqua di osmosi...

cmq per ipesci c'è tempo... tanto ci vuole un mese prima di poter immettere pesci...

Per farti capire cosa serve per un acquario con piante...

-CO2
-fertilizzanti (Dennerle, sachem, kent botanica...)
-Luce (già detto prima)

cmq per qualsiasi cosa chiedi...


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 03:41   #7
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dato che voglio allestire la vasca in base ai pesci che ci metterò davo intanto un'occhiata alle specie ( come mai mi consigli quelli asiatici?) e quelle che mi piacciono di + sono i ciclidi ( il Microgeophagus ramirezi è bellissimo), spero solo si concilino con le mie premesse.
Ma veramente il trucco del lievito è efficiente ai fini della concimazione?
Ah, col filtraggio come mi regolo???
Dato che ho ancora la vasca da 200l forse mi conviene tenermi quella? Differiscono molto i costi di allestimento e manutanzione tra 100 e 200l?
Oltre al filtro (quale?) e alle luci, cosa devo comprare animali e piante esclusi?

PS: le caridinie e le ampullarie le posso metter in ogni caso? Mi piacciono troppo!
PS2: mi piacerebbero anche specie di facile riproduzione.
PS3: nell'arco dell'anno ho un trasloco, la vasca si può traslocare senza eccessivi problemi o mi conviene attendere casa nuova?
PS4:pretendo forse troppo?
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 06:04   #8
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Ciao Masck, ho letto il tuo nome in sweet bar e non ho resistito a vendire a vedere che combinavi...

Niente reef per almeno 10 anni...

Và bè, pazienza, io vengo dal dolce ed anche con gli olandesi ci si toglie delle gran belle soddisfazioni...
Il dolce ha un grossissimo pregio Masck.... che se uno viene dal marino gli sembra di farsi le vasche da 500 litri a gratis...
Le piantine costano una cavolata e crescono un botto, se ne muore una o si riempi di alghe agli inizi... pace! Ci sono dei bei vantaggi... altro che i ramettini di 5cm di acropore a 50€ che dopo un mese magari non si sono acclimatate e ti vanno in RTN...

A me son sempre piaciuti gli olandesi, ti dico come farei io e gli altri mi correggeranno se nel frattempo le cose si sono evolute e dico cagate...
-Cavetto sottosabbia con termostato
-Fondo Fluorite Seachem (40€ a sacco... un pò meno della sugar-size. )
-Illuminazione Hql o t5, la 400W mi sà che ti fà alghe...
-Vasca aperta
-impianto Co2

Poi piante a crescita molto rapida in avviamento, piantumassimo da subito...
In seguito sostituirai a rotazione con altre piante anche a crescita più lenta, ma all'inizio lo slancio di crescita tiene a freno i nutrineti...
Un cosniglio personale ma che mi piacerebbe tenessi in considerazione: segui una filosofia di gestione il più semplice possibile, perchè il tempo che ti può assorbire a livello di manutenzione ordinaria è veramente alto. (potature, sifonature, cambi d'acqua...) Rischi di avere più grane che con gli Sps sotto quest'aspetto...
A livello di pesci ce ne sono molti veramente belli...
Tornassi al dolce, farei una vasca di 600 litri coi Discus... bellissimi!
Oppure i ciclidi nani, gli africani, i sudamericani...
Recentemente ho visto un biotopo malawi veramente notevole, lì non ci sono piante ma è suggestivo comunque...

Io Masck ti faccio i miei migliori auguri per questa avventura, spero solo che ogni tanto ti farai comunque vivo anche tra gli ex-colleghi salati, e che un giorno ti possa rileggere nella sezione Allestimento a riprogettare una vasca reef...
In bocca al lupo!
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 06:07   #9
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
P.S: quando parte la vasca grossa, il nanoreef lo riallestisco a mini-zen... quindi ci si rivede tra poco...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 10:17   #10
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedo che ci scambiamo i clienti....io passo al salato e qualcuno passa al dolce....! apparte rama che è un migratore come me.....

Allora...volevo rispondere alla tua domanada dell'autonomia di 10gg:
Io ho un acquario allestito a biotopo sudamericano con scalari...fondo fertilizzato, co2, filtro interno biologico (molto massiccio), uso acqua di RO....la vasca è in funzione dal 1 gennaio, niente alghe, niente morie, mi si sono riprodotte le caridine (gamberetti) ed ora lo scalare ha deposto....Ho allungato i cambi fino a 45 giorni, minime fertilizzazioni ogni 15gg.....quindi tutto dipende da come si parte! Ah ovvimanete prevedi un mangiatoia automatica!
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , problemi , senza , sudamericano , troppi , vuoi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28249 seconds with 15 queries