Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2008, 23:51   #1
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabili cianobatteri

Ho notato che da qualche tempo (un mesetto circa se non di più) guardando il vetro frontale all'altezza del substrato (flourite) noto a circa 1 o due cm dalla superficie dello stesso delle macchie verdastre che mi fanno pensare ai Ciano.

Non ho mai avuto a che fare con questa tipologia di alghe (per fortuna ) mentre per le altre ho un "discreto" dagaglio d'esperienze sempre con una sonante vittoria a mio favore.

Dei Ciano sò poco a parte il fatto che se non erro si usa l'etromicina o qualcosa di simile in qanto non proprio alghe ma batteri unicellualri.

Mi chiedo e vi chiedo onde evitare di anticipare un eventuale esplosione in superficie con conseguente compromissione della vasca che tipo di accorgimenti prendere e come contrastarli sul nascere.

Pensate anche voi che possano essere ciano o magari delle forme batteriche del substrato che non fanno danno alcuno ?
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2008, 23:58   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la seconda che hai detto... comunque sia c'è sempre tempo per ricorrere all'artiglieria pesante... per ora mi limiterei senz'altro a guardare l'evoluzione senza troppa preoccupazione...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2008, 00:02   #3
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
balabam, allora pensi che non siano Cianobatteri ma semplici colonie batteriche ?
Se è così tiro un sospiro di sollievo ma di certo non abbasserò la guardia, ho appena finito di piantumare den 5 vasetti di Calli..... per cui ti lascio immaginare, se qualcuno prova a rompermi le scatole altro che atrtiglieria -04
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2008, 00:06   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io nel mio tropicale da 200 litri ho macchie marroncine nella sabbia praticamente da quando l'ho allestito... e non ho mai avuto cianobatteri in vasca...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2008, 00:25   #5
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
Io nel mio tropicale da 200 litri ho macchie marroncine nella sabbia praticamente da quando l'ho allestito...
Il problema che le mie non sono macchi marroni, anche perchè se lo fossero con la flourite sarebbe difficile evidenziarle.

Comunque posto qualche foto fatta adesso, a voi l'aurdua sentenza, ma che non vi venga in mente di confermare la mia preoccupazione di Ciano, in caso contrario vi rifaccio piantuamre i 5 vasetti di Calli fogliolina per fogliolina
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 08:11   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppe,

le macchie verdi contro il vetro sono ciano, ma finchè rimangono lì non c'è nessun problema, oltre al lato estetico.
Possono rimanere lì fermi per ANNI senza movimentio apprezzabili
Se piantumi la calli assicurati comunque un buon movimento d'acqua e se vedi che risalgono verso la superficie intervieni con raschietto e tubo aspirante per rimuoverli meccanicamente.
Nove volte su dieci l'aspirazione impedisce che si propaghino... altra arma efficace è sparargli una siringata di seachem excell dritta sopra a filtro spento, in modo che ristagni lì per qualche secondo.

Un accorgimento efficace per farli sparire è di fissare del cartoncino nero sul vetro per schermare la luce.
Dopo 3-4 giorni rimuovi il cartoncino (che nel frattempo non devi toccare nemmeno per spiare) e vedrai che il vetro sarà tornato pulito
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 14:07   #7
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Un accorgimento efficace per farli sparire è di fissare del cartoncino nero sul vetro per schermare la luce.
Dopo 3-4 giorni rimuovi il cartoncino (che nel frattempo non devi toccare nemmeno per spiare) e vedrai che il vetro sarà tornato pulito
Tu non ci crederai, ma ci avevo pensato proprio ieri sera ed infatti ho già posto una bella striscia di nastro isolante nero per elettricisti dal lato esterno vedremo come và.

Un'ultima informazione Paolo, ieri sera ho provato a prelevare tramite un cottonfioc un pò di alghe per costatarne l'odore, in molti infatti mi dicono che l'odore dei ciano è inconfondibilmente forte, ma a dire il vero a si odore di muffa ma poi non così intenso, non è che alla fine non siano Ciano e io mi stò fasciando la testa prima di rompermela ?
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 15:18   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa cosa non l'ho mai capita e la vorrei approfondire... i ciano che ogni tanto fanno capolino sulle foglie della pogo puzzano incredibilmente anche se sono porzioni millimetriche... quelli che levo dal vetro con le dita invece hanno un odore molto più fievole... qui ci vorrebbe Linneo!!!

Per me comunque sono cianobatteri... che non sono un'unica specie, ma centinaia di specie diverse ognuna con caratteristiche peculiari; la qual cosa dovrebbe spiegare il problema dell'odore
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 21:05   #9
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma centinaia di specie diverse
-05 -05 sai che non lo sapevo questo ?
Comunque grazie mille vuol dire che terrò gli occhi aperti
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 23:00   #10
marcopic
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
... ma centinaia di specie diverse ognuna con caratteristiche peculiari; la qual cosa dovrebbe spiegare il problema dell'odore
In acquario però dovrebbe essere presente solo Oscillatoria splendida.
Sul differente odore emanato però non so cosa dire. Forse si trovano in stati fisiologici/ecologici differenti.
Effettivamente anch'io ho trovato che alcune volte puzzano in modo intenso, altre volte invece non sanno di nulla. Al momento le sto seguendo in una coltura (che io definisco "mini-acquario") e devo dire che mi stanno sorprendendo sempre di più perché non sono affatto dei microrganismi inerti.
Ciao
Marco
__________________
Vedi la descrizione del mio acquario.
marcopic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , probabili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38059 seconds with 15 queries