Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2015, 22:12   #11
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Compri una lampadina a risparmio energetico da 15 o 20 W, seghi la base ed estrai la basetta con l'elettronica.
Vedrai i 2 fili di alimentazione che vengono dall'attacco a vite della lampadina: quelli vanno alla spina da 220 V.
Vedrai poi 4 contatti (talvolta persino numerati da 1 a 4) che vanno alla parte in verto della lampada. Salda lì 4 fili da attaccare ai poli del neon (come nella figura del tuo ballast bruciato).
Più dettagli qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...t_elettronico/

Fatto.
ma se sbaglio qualcosa rischio di bruciare casa???? o far qualche elettrocircuito???
perche ora ci provo una lampada a risparmio energetico comune??
e miei cari piero e avvy se fosse cosi semplice non vi avrei interpellato... il fatto è che in tutti gli elettricisti da cui sono andato e addirittura al negozio di luci specializzato non mi hanno saputo dare risposta se non quella che già hop scritto sopra.... per quano riguarda internet ne avrei trovato uno ma non so se è quello giusto e non riesco a contattare il venditore....
comunque voglio provare con la lampadina a risparmio energetico....se sopravvivo vi racconto.... ma se qualcu'altro sa dove trovare sto accidentaccio di ballast mi farebbe un favore.
guarda io ti consiglio di contattare un altro venditore su e-bay. il fai date che ti e' stato consigliato e' valido ma se non sei uno smanettone pratico del fai da te ti sconsiglio . stiamo parlando di elettricita molto vicina all'acqua.


Cavolo GTX ma adesso lo fai andare in panico poverino lui e gia preocupato comunque se cerchi bene riesci atrovare quel ballast.
  Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2015, 22:21   #12
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non era il mio intento farlo preoccupare ma renderlo cosciente del fatto che con alcune cose e' meglio spendere qualcosa e guadagnare in sicurezza. non sapendo le sue capacita in merito ho voluto consigliare..
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 22:36   #13
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
non era il mio intento farlo preoccupare ma renderlo cosciente del fatto che con alcune cose e' meglio spendere qualcosa e guadagnare in sicurezza. non sapendo le sue capacita in merito ho voluto consigliare..
Intanto ho dato una occhiata in rete e di ballast cenesono a valanga, mi e venuta una idea geniale. Basta chè va in un negozio di acquari, compra un centralina completa per neon esterno con le stesse caratteristiche. La smonta toglie il ballast e lo maonta alla plafoniera e il gioco e fatto ma cosi semplice ho ragazzi si tratta di un ballast alla fine.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 23:11   #14
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Compri una lampadina a risparmio energetico da 15 o 20 W, seghi la base ed estrai la basetta con l'elettronica.


Vedrai i 2 fili di alimentazione che vengono dall'attacco a vite della lampadina: quelli vanno alla spina da 220 V.


Vedrai poi 4 contatti (talvolta persino numerati da 1 a 4) che vanno alla parte in verto della lampada. Salda lì 4 fili da attaccare ai poli del neon (come nella figura del tuo ballast bruciato).


Più dettagli qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...t_elettronico/





Fatto.




ma se sbaglio qualcosa rischio di bruciare casa???? o far qualche elettrocircuito???


perche ora ci provo una lampada a risparmio energetico comune??


e miei cari piero e avvy se fosse cosi semplice non vi avrei interpellato... il fatto è che in tutti gli elettricisti da cui sono andato e addirittura al negozio di luci specializzato non mi hanno saputo dare risposta se non quella che già hop scritto sopra.... per quano riguarda internet ne avrei trovato uno ma non so se è quello giusto e non riesco a contattare il venditore....


comunque voglio provare con la lampadina a risparmio energetico....se sopravvivo vi racconto.... ma se qualcu'altro sa dove trovare sto accidentaccio di ballast mi farebbe un favore.


Bah, ora nemmeno più gli elettricisti seri esistono...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 00:01   #15
francombattente
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aallora grazie del consiglio effettivamente io sono un seguace relligioso di murphy ed effettivamente elettricità e acqua non mi rasserenano, c'è anche da dire che non me lla cavo poi così male nel faidate quindi potrei provare perlomeno per coprire il periodo di consegna. su ebay ne ho visti anche io molti ma non so quale possa essere quello giusto. non vorrei infrangere qualche regola ma questo potrebbe andare bene????
http://www.ebay.it/itm/TRIDONIC-1-x-...item33a39e18a8
francombattente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 08:59   #16
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come già ti ho detto le due cose che devi vedere è che sia per un neon 15w T8 e che ci stia al posto dell'altro.

Se te la cavi col faidate, la soluzione di ilVanni è efficace ed usata da molti...e la corrente ti resta alla stessa distanza dall'acqua, visto che il circuito lo metteresti al posto del ballast bruciato. Magari fai la prova prima di prenotare l'altro, così se ti vien bene sei già a posto. Nella sezione faidate del forum c'è anche qualche guida in merito...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 10:57   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.769
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
ma se sbaglio qualcosa rischio di bruciare casa???? o far qualche elettrocircuito???
Se dai corrente col neon staccato dai contatti, bruci semplicemente il ballast (non ha nessuna protezione in caso di circuito aperto). Altrimenti funziona (perché non dovrebbe?).
Se devi saldare e non sai farlo fatti aiutare, altrimenti sbuccia i fili e giuntali con dei mammuth e il gioco è fatto.

Ovviamente fai tutto con calma, ti assicuri che i contatti siano corretti e nel corretto ordine e che il neon sia inserito nel circuito e fai la prova attaccando la spina. I fili vanno tutti isolati con del buon nastro isolante o della guaina termorestringente e tenuti lintani dall'acqua (io ho addirittura tirato fuori i ballast dal coperchio e ci mando dentro i 4 fili ai neon e basta).

PS: per i 4 fili che vanno al neon usa dei fili con un buon diametro e tienili lunghi max 1.5 m ma anche meno potendo (per minimizzare le resistenze). Se trovi un pezzo di cavo quadripolare fai un lavoro pulito pulito.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 22:54   #18
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
ma se sbaglio qualcosa rischio di bruciare casa???? o far qualche elettrocircuito???
Se dai corrente col neon staccato dai contatti, bruci semplicemente il ballast (non ha nessuna protezione in caso di circuito aperto). Altrimenti funziona (perché non dovrebbe?).
Se devi saldare e non sai farlo fatti aiutare, altrimenti sbuccia i fili e giuntali con dei mammuth e il gioco è fatto.

Ovviamente fai tutto con calma, ti assicuri che i contatti siano corretti e nel corretto ordine e che il neon sia inserito nel circuito e fai la prova attaccando la spina. I fili vanno tutti isolati con del buon nastro isolante o della guaina termorestringente e tenuti lintani dall'acqua (io ho addirittura tirato fuori i ballast dal coperchio e ci mando dentro i 4 fili ai neon e basta).

PS: per i 4 fili che vanno al neon usa dei fili con un buon diametro e tienili lunghi max 1.5 m ma anche meno potendo (per minimizzare le resistenze). Se trovi un pezzo di cavo quadripolare fai un lavoro pulito pulito.

Ragazzi,oggi la rete elettrica casalinga e sicura al 100%. Senò chè CAZ.............O le hanno fatte a fare tutte ste leggi sulle normative di sicurezza sugli impianti elettrici, se avviene un corto scatta il salvavita e non si corre nessun rischio di incendio oppure rimanerci secco. Quindi tutto e sicuro, (a menochè non hai un impianto elettrico ancora primitivo) quindi ho compri il ballast e fai il lavoro come originale oppure come ti anno consigliato con l'altra soluzione.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 23:09   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.769
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto è sicuro finché uno non ci crepa, e sono decine ogni anno.

Occhio a tutto. Il rischio in questo tipo di circuito e minimo, ma non nullo. Non ci sono sicurezze al 100% quando si lavora con la corrente. Tanto nastro isolante e verificare PRIMA che il salvavita funzioni bene. È sempre acqua e corrente.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 12:50   #20
francombattente
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi allora ho provato a fare il metodo fai da te e ha funzionato perfettamente, ma perfortuna mi hanno chiamato, il mio pesciaio di fiducia, che mi ha trovato un ballast nuovo a 20 euri e quindi non ho voluto rischiare com dice giustamente il vanni elettricità e acqua meglio passà da bischeri che buscanne....
quindi problema risolto grazie a tutti... gentilissimi
francombattente non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plafo , rekord , rotta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22231 seconds with 13 queries