Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2018, 12:05   #31
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexpat Visualizza il messaggio
Allora sei duro di comprendorio...ho tenuto i vecchi canolicchi ed aggiunto altri nuovi...ma qualsiasi cosa ormai io faccia per te non va bene...e sti cazzi non glie lo metti?
------------------------------------------------------------------------
Non pensare che io sia neofita e non mi informo...anzi cerca di essere un po’ più umile...
Non hai capito, che tu li aggiunga o li sostituisca (certo, meglio aggiungere che sostituire e su questo, avevo letto male io) non cambia comunque nulla, se tu non l'avessi fatto non sarebbe cambiato nulla, aggiungere cannolicchi non ha alcun effetto sulla vasca in due giorni, primo perchè come ti ho già detto ci vogliono settimane perchè le colonie prolifichino, secondo perchè quei booster di batteri, se anche funzionassero, non ha nessun senso consigliare di versarli sopra, che ca**o di consiglio è "oh mi raccomando, versali sopra eh, che è meglio", così magari arriva uno che cerca consigli e crede di aver sbagliato: "oh no, io li ho versati direttamente in vasca!!1!!"...oh no, "io non ho aggiunto cannolicchi alla fine della cura, adesso come faccio?!?!, se l'avessi fatto in due giorni sarebbe andato tutto a posto"
Se tu fossi uno che si informa, davvero, non avresti allestito la vasca come hai fatto e probabilmente non avresti avuto tutti quei problemi in un solo mese...eh ma sono io che non sono umile.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2018, 12:46   #32
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
DUDA... ho il (velato) sospetto che "i troll" siano in realtà "un troll"...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 12:52   #33
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
DUDA... ho il (velato) sospetto che "i troll" siano in realtà "un troll"...
Si, credo siano cloni. Ammetto che in passato anche io mi divertivo a trollare i più disparati forum. Dai cattolici gesuiti, ai modellisti ai vegani....in effetti è spesso divertente.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 13:34   #34
Alexpat
Plancton
 
Registrato: Sep 2018
Città: Milano sud
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La colonia di batteri era già presente nei canolicchi vecchi...i 2 giorni sono quelli dove i batteri hanno cominciato a fare il loro lavoro perché ho notato che dopo 2 giorni erano diminuiti nitriti e nitrati ...comunque come la volti e come la giri hai ragione sempre tu...ci rinuncio
Alexpat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 13:39   #35
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Diminuzione dei nitrati senza ambiente con carenza di ossigeno...

I casi sono due: o vinci il nobel per la chimica... o ha ragione DUDA.

Chi vivrà vedrà.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 14:03   #36
Alexpat
Plancton
 
Registrato: Sep 2018
Città: Milano sud
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L&17;ambiente c&17;è...le piante si nutrono di nitrati giusto...i nitriti vengono decomposti dai batteri giusto?al termine della cura ho sostituito il 30% dell&17;acqua perché i Faunamor oltre che ad uccidere i batteri cattivi fa fuori anche quelli buoni e di conseguenza aumentano le sostanze nocive...giusto?sono inesperto lo so...non ho ancora abbastanza conoscenza ma non prendiamoci per il culo grazie...
Alexpat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 14:34   #37
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I batteri che AVEVI GIA' nel filtro, sulle spugne, sui cannolicchi, nel fondo, nell'acqua, sugli arredi...hanno fatto il lavoro...aggiungere cannolicchi, chiariamoci, va sempre bene, più materiale filtrante = più superficie colonizzabile. Questa colonizzazione, avviene in settimane, mesi o anni per essere completa...dopo il primo mese di maturazione i batteri COMINCIANO ad essere sufficientemente numerosi da portare a termine in maniera apprezzabile la digestione degli inquinanti (che tu misuri con la trasformazione da NO2 a NO3). Questo fa la differenza tra una vasca giovane e una matura e stabile. Per questo motivo i consigli, soprattutto su pratiche potenzialmente dannose per il ciclo biologico della vasca, vanno calibrati e ponderati. Una vasca avviata da due mesi, è fragile e le operazioni dannose che solitamente si fanno a cuor leggero sono:
- cambi d'acqua consistenti
- manutenzione inutile ai materiali filtranti
- uso di medicinali in vasca
- caricare biologicamente con troppi inquilini la vasca
- usare sale in vasca (con il preciso intento di disinfettare)
Ne riconosco almeno 4 verificatisi in questo contesto. Al termine di questo, pompare la vasca con i famigerati "booster" batterici estremamente nutrienti (AKA inquinanti), nella speranza che si acceleri un processo che in condizioni ottimali richiede molto tempo (immaginiamoci dopo la batosta)...è (o rischia di essere) il colpo di grazia finale; perchè?
Perchè caricare la vasca con MOLTI più nutrienti di quanti ne possa smaltire, è come continuare a portare in tavola piatti luculliani a 4 affamati e denutri bimbi somali con la pretesa che finiscano tutto entro pochi minuti. Le colonie batteriche, decimate, cominceranno a moltiplicarsi (sempre alla stessa velocità, non c'è modo di velocizzarle) e si continueranno a moltiplicare finchè troveranno cibo, avendo tu messo in acqua i famosi "attivatori", delle bombe nutrienti, i batteri prolificheranno a dismisura, molto più di quanto sarebbe necessario per smalire il normale carico biologico della vasca, sfociando nelle famose "esplosioni batteriche" (ironicamente, molti aggiungono altri attivatori batterici per combatterle, mah).
Una flora batterica così esagerata, consuma una quantità di ossigeno immensa, prendendolo direttamente dall'acqua, capisci che in una vasca già in ginocchio, non è il massimo. In buona sostanza no, non avrei consigliato l'uso di "starter" batterici e, no, aggiungere cannolicchi non migliora la situazione contingente.
Dopodichè, a lungo termine, aver aggiunto cannolicchi porterà comunque dei benefici alla vasca, benissimo averlo fatto ma non è "uno degli step da seguire per risolvere il problema post trattamento medicinale" e sostituire il 30% dell'acqua, toglie il 30% del medicinale che hai inserito in vasca, nulla più.
Per questi motivi sopra e mille altri, i trattamenti medicinali andrebbero fatti in una vasca separata (va benissimo una vaschetta di plastica del brico da 30 litri e altri 50 euro in totale di accessori)...ricordiamoci che in vasca ci sono altri pesci, debilitarli può ancge facilitare un contagio ritrovandosi con altri pesci malati...ironia della sorte.

Sorvolo sull'importanza di popolare la vasca correttamente in modo che i valori siano idonei per le specie ospitate e i fattori di stress collaterali che porta allevare i pesci in maniera non "oculata"....LEGGASI: fritto misto.

Spero che questa mappazza sia sufficientemente esplicativa e invito i colleghi a integrarla dove necessario.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 15:03   #38
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexpat Visualizza il messaggio
L’ambiente c’è...le piante si nutrono di nitrati giusto...i nitriti vengono decomposti dai batteri giusto?al termine della cura ho sostituito il 30% dell’acqua perché i Faunamor oltre che ad uccidere i batteri cattivi fa fuori anche quelli buoni e di conseguenza aumentano le sostanze nocive...giusto?sono inesperto lo so...non ho ancora abbastanza conoscenza ma non prendiamoci per il culo grazie...
- L'acqua è bagnata, giusto? Giusto!
- la terra è tonda, giusto? Giusto!
- I batteri hanno cominciato a fare il loro lavoro perché dopo 2 giorni erano diminuiti nitriti e nitrati? No, non giusto. E senza prenderti per il culo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 18:12   #39
Alexpat
Plancton
 
Registrato: Sep 2018
Città: Milano sud
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione...d&17;altronde tu sei l&17;incredibile Dottor Pol ...
Alexpat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 18:26   #40
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per nulla. Non mi intendo di malattie. Troppo poca esperienza. Mica come certi fenomeni del web, che dopo due mesi, una passata in negozio, due post sul forum, ne sanno una più del diavolo, perbacco!

... e poi magari postano le foto delle vasche del negozio come proprie... (sì, succede pure questo...)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , malattia , principio , punti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33945 seconds with 13 queries