Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2015, 09:50   #1
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pearling eccessivo

ciao
vorrei farvi notare la mia vasca e cosa non vanno alle piante. le foglie si ruotano.
e le foglie rimangono venature al momento non faccio mancare niente con il protocollo easylife. vedo un pearling eccessivo come acqua frizzante forte. che ne dite?
acqua:
NO3=10
PO4=1
NO2=NULLO
FE=0.1 fine settimana prima del cambio acqua
vasca 400lt
luci 6 tubi da 80w con riflettori 3 da 845 e 3 da 860

fertilizzo con profito giornalmente con 7ml ferro 40ml la settimana non uso il potassio in quanto dovrebbe essere gia presente nel profito






frenky123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2015, 12:17   #2
Giofsanto
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: Olgiate Molgora
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 127
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kh ph e gh? Che valori hai?
Come dosi CO2?
Giofsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 12:26   #3
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
KH:6
PH:7
GH: non ho fatto il test al momento
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 12:50   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhe di cosa ti lamenti...i valori principali sono ottimi...occhio alla co2 se ce l'ahai. comunque a volte dopo aver fatto manutenzione potresti vedere più bollicine grandi erche toccando le pinte si posso fare delle micro lesioni da cui poi esceno le bollicine d'ossigeno...come dalle parte recisa dopo la potatura...per me e ' solo un segnale buono...bella vasca
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 13:18   #5
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non fosse per le foglie tutte accartocciate dovrebbe andare bene, alcune foglie hanno una "clorosi vegetativa" penso cosi si chiami.
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 23:16   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le echino potrebbe esser sufficiente un integrazione a livello del fondo con un buon prodotto ricco di macro(Elos,Tropica,Ada,Seachem,ecc..).Da cosa è composto il fondo e da quanto tempo hai allestito la vasca?Noto poi una potatura un pò alla buona,ad es. ci sono degli steli di echino senza foglie che andrebbero recisi alla base...se ti è possibile cerca anche di togliere quelle foglie più compromesse dalla patina algale che di sicuro contribuisce a trattenere/produrre altro pearling.
Per quanto riguarda la fertilizzazione non ho capito se utilizzi solo il proFito o tutta la linea easy life Il Fe lo dosi a parte con quale prodotto?
Infine un occhio lo butterei anche sul comportamento dei Crossocheilus che a volte amano raschiare troppo tenacemente le grandi foglie
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 07:29   #7
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fondo e il seachem flourite, per la potatura ancora devo imparare bene. per la fertilizzazione utilizzo la linea easylife, con profito dose +40%, ferro ogni 3gg a dose del produttore, il carbo giornaliero dose +40%, fosfo e nitro una volta a settimana. l'unico che non ho e il potassium, che sto iniziando adesso con cifo potassium.
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 17:37   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a reintegrarlo in quei punti come ti ho detto ed a fornire del potassio.Onestamente non vedo tutto questo accartocciamento delle foglie ma in generale può riguardare qualche squilibrio nel gruppo Ca-Mg-K-B (o altri micro).
Per quanto riguardano i macro(ed il profito) puoi anche ridurne il dosaggio pian piano se noti che gli NO3 ed i PO4 si mantengono a valori elevati costantemente(intensificando i cambi)...diciamo pure che la maggior parte delle piante presenti in vasca preferiscono assorbire i nutrienti per via radicale e che se riduci un poco l'apporto di nutrienti in colonna puoi mettere a stecchetto le alghe verdi
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 28-10-2015 alle ore 17:58.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eccessivo , pearling

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19302 seconds with 15 queries