Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2013, 15:58   #1
Francesco 80
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Gatteo (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
co2 kh e ph effetto pearling

Salve a tutti,nel mio acquario è da circa 2 mesi che si osserva il Pearling dopo circa 4 ore di fotoperiodo,ma arrivati a 8 ore di fot.l'acquario è letteralmente invaso dalle bolle.
Come faccio a rellentare il fenomeno visto che per me è antiestetico troppe bolle!!!
Erogo la co2 con micronizzatore askoll che eroga 60 bolle al minuto kh5 e ph 7 temp.25 co2 disciolta 18.
cosa faccio diminuisco la co2?
Francesco 80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2013, 16:54   #2
shark1990
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti basta diminuire la co2


Posted With Tapatalk
shark1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 17:05   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sposto in Chimica!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 20:06   #4
Zucchero
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho lo stesso problema con molte bolle anche in superficie.
non posso diminuire la co2 perchè sto cercando di portare il pH a 7.
i valori attuali sono: GH 8, KH 4, pH 7.5, 40 bolle/min
Zucchero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 10:56   #5
lizzy8
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 654
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non puoi provare altri metodi per abbassare il ph? tipo la torba?
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 14:58   #6
Francesco 80
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Gatteo (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scuate la domanda:ma come si può capire se erogo in modo giusto la co2? ho visto navigando che ci sono delle tabelle che in base al kh e ph individui se eroghi o no troppa o poca co2 ma che significa?io ho kh5 e ph 7 erogando co2 e la tabella mi da co2 giusta ma se io avessi gli stessi valori e non erogo co2 allora cosa vorrebbe dire?
Chiedo aiuto perchè forse io non ho capito bene l'utilizzo?
Francesco 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 19:22   #7
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
L'erogazione di anidride carbonica in acquario ha, essenzialmente, una funzione strettamente legata alla fertilizzazione...cioè, forniamo alle piante, oltre alla luce e a tutti gli elementi di cui necessitano, anche quella porzione di anidride carbonica che avrebbero a disposizione se fossero coltivate in emersione
Per questo motivo, nella tabella di cui parlavi, trovi una parte in verde dove vengono riportati i valori ottimali di concentrazione di CO2 ai relativi valori di KH e pH.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Solitamente, comunque, non c'è bisogno di spingersi molto...sono sufficienti 20 mg/Lper garantire una buona concentrazione, ( per particolari specie di piante le necessità crescono oltre i 30mg/L, ma in proporzione, anche di tutti gli altri elementi legati alla fertiliz. poichè non avrebbe senso aumentare spudoratamente la CO2 e non fornire una quantità e qualità di luce e in proporzione, macro e microelementi)

Ma le nostre vasche sono abitate e quindi...DOBBIAMO..conciliare questi valori con le esigenze di pesci & C. tenendo conto che la parte in rosso della tabella ci avverte che stiamo superando dei livelli di guardia non solo, perchè immettiamo una quantità elevata di CO2 che, se non interveniamo in tempo, può diventare mortale, ma perchè man mano ,questo, porta a modificare il nostro pH.

Se tu eroghi CO2 e hai quei valori, mi pare molto difficile, che tu riesca a mantenerli senza, anche perchè l'anidride carbonica si libera molto facilmente..basta un poco di movimento in più dell'acqua...

Quindi la domanda è : hai bisogno di più CO2 perchè hai piante molto esigenti e molta luce?
Che abitanti hai nella tua vasca? Quali le loro esigenze?
In base a questi elementi ...ti modifichi i parametri dell'acqua...e farai tutti felici!

Da notare, comunque, che è meglio non scendere troppo con il KH, perchè la presenza dei carbonati e bicarbonati ci garantisce contro sbalzi repentini del pH.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 18:28   #8
Francesco 80
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Gatteo (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ora provo ad alzare un po il kh e portarlo a 6.
Ma una cosa non mi è chiara:se il micronizzatore della co2 è posizionato a lato e le bolle non vengono sparate per tutto l'acquario(effetto che detesto)cambia qualcosa?
Tanto la co2 si disperderà comunque in acqua!e in + io non ho movimento in superficie
Fatemi sapere grazie.
Francesco 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 22:41   #9
Francesco 80
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Gatteo (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi risolve il dubbio?
Francesco 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 13:05   #10
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la scelta di mettere il micronizzatore sotto il getto d'uscita del filtro, ha lo scopo di rompere e disperdere velocemente le bollicine nella vasca, nel tentativo...di allungarne la permanenza in acqua....poichè, dal momento che esce dalla porosa, il gas, sale troppo velocemente verso l'alto.
In realtà, quando il micronizzatore è di buona qualità, le bollicine sono molto piccole e basta solo un buon flusso per assicurare una buona distribuzione di CO2.

Sempre incrociando i dati della tabella, ci accorgiamo se la porosa fa un buon lavoro,... oppure ,ci sono molte bolle ma, in acqua, non rimane niente.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , effetto , pearling

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20694 seconds with 15 queries