Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2011, 23:26   #1
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diatomee (credo) e germoglio + pearling dopo 1 settimana... cosa faccio?

Ciao a tutti... scusatemi ma sono alle prime armi e vi chiederei consigli e aiuto (o tranquillizzazioni)
Ho avviato da una settimana un Dubai 100 (100x40x50 200Lt) per creare un biotopo "mini malawi" con un pratiko 300 che sostituirò con un Eheim 2073 causa rumore...
Allestimento con sabbia quarzifera e sassi, credo quarziferi, presi in un centro edile, due vallisneria spiralis, acqua di rubinetto pretrattata con biocondizionatore e per i primi tre giorni inserimento Cycle ultrafast Ambrosia...
Stasera mentre osservavo la mia vasca ho notato alcune cose:

- su alcuni sassi, posti nella parte posteriore più illuminata dal T5 freshlife da 39 watt, in fianco alla spiralis si sono sviluppate delle alghe credo diatomee, ma è normale o mi devo preoccupare dopo 1 settimana solamente? Eccole...



- la spiralis al centro della vasca dopo 15 minuti dall'accensione dei T5 inizia con il pearling, anche di questo devo preoccuparmi o posso stare tranquillo?



- Ultimo su un sasso all'interno di una "tana" si è sviluppato un germoglio che non riesco a fotografare che sembra un piccolissimo "germoglio di soia", come è possibile? Devo levarlo?

La sabbia è stata ultra pulita, i sassi lavati, passati con l'idropulitrice, passati con la vaporella, ripassati con spugna e sapone... quindi teoricamente puliti...

Mi scuso per le domande magari stupide e per la qualità delle foto ma è stato il massimo che per il momento sono riuscito a fare...

Dimenticavo la vasca (fatta con il cellulare):



Grazie a tutti!

Ultima modifica di Stardust; 06-12-2011 alle ore 00:38.
Stardust non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2011, 23:32   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
tutto normale vai tranquillo... le alghe sui sassi di un malawi devono esserci... che popolazione hai in mente?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 23:39   #3
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
molto bello!

le diatomee all'inizio sono normalissime, sopratutto con sabbia edile, di solito sono proprio silicee ...quello che alimenta le diatomee. Anche l'acqua di rubinetto è ricca di silicio, quindi per un pò ci saranno, ma tempo 1-2 mesi se ne andranno da sole

la vallisneria non fa perling ... di solito fanno così quando hanno piccole ferite

riguardo al germoglio mi verrebbe da pensare che sia la vallisneria che sta stolonando, ma credo sia impossibile visto che l'hai inserita da una settimana e deve ancora ambientarsi (figurarsi stolonare) ...quindi, non so
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 00:05   #4
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie infinite per le vostre risposte!!!!! Credetemi per un principiante il vostro aiuto è straimportante!

Mi devo tranquillizzare allora...

Cerco di andare con ordine...
Per la popolazione pensavo labidochromis caeruleus + aulonocara stuartgranti 3 esemplari per tipo anche se mi piacerebbe 4 per tipo...
Mi piacciono anche molto i demasoni e i saulosi ma dovo avere letto e straletto il forum credo che per le misure della mia vasca caeruleus + aulo siano la scelta migliore, e mi piacciono molto...

Grazie per i complimenti... ho provato un sacco di combinazioni e sono giunto a questa soluzione che credo sia funzionale per i pinnuti e anche bella esteticamente (lo so è soggettivo)... pensate che in cantina avrò 100 kg di rocce, ciottoli, lastre.. ecc e 60 KG di sabbie diverse... da pazzi... e che mal di schiena...

Sono riuscito a fotografarvi il germoglio, ho tirato fuori il sasso piccolo su cui si è formato... ora l'ho reinserito in vasca... vi posto sia la foto del germoglio sia la foto con evidenziato dove si è sviluppato...





Grazie ancora!

Marco

P.S.
Un'altro scatto leggermente diverso della vasca... sempre con il cellulare sorry...

Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 00:26   #5
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario decisamente troppo piccolo, almeno dai 250 litri in su.
Assisterai a un massacro..
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 00:36   #6
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Acquario decisamente troppo piccolo, almeno dai 250 litri in su.
Assisterai a un massacro..

Ti ringrazio per la risposta...
Sinceramente dall'assidua lettura del forum e dai consigli di un paio di amici appassionati di ciclidi dei laghi credevo che 200 litri fossero abbastanza per 3 caeruleus e 3 aulonocara... sono in tanti ad aver sperimentato questa accoppiata sul mio litraggio senza incorrere in particolari problemi o massacri...
Poi sono sempre qui per imparare e accettare consigli... ci mancherebbe...

Grazie per l'intervento...

Ciao
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 00:49   #7
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglierei comunque di aprirti una discussione nella sezione ciclidi africani dove troverai persone che ti sapranno consigliare e magari darti alternative precise

Se preferisci ti sposto questa discussione
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 00:55   #8
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
ti consiglierei comunque di aprirti una discussione nella sezione ciclidi africani dove troverai persone che ti sapranno consigliare e magari darti alternative precise

Se preferisci ti sposto questa discussione
Ti ringrazio... infatti avevo già pensato di aprire una discussione sulla vasca e la popolazione in room malawi... mi dispiace per il mini off topic biotopico ma ho voluto rispondere a chi gentilmente era intervenuto...
Lascia pure qua il topic se non ti dispiace così se qualcuno magari riesce anche a capire qualcosa del misterioso germoglio mi tolgo la curiosità e la preoccupazione...

Ti ringrazio ancora per i tuoi interventi e i tuoi consigli!

Grazie!

Marco
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
credo , diatomee , faccio , germoglio , pearling , settimana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34813 seconds with 15 queries