Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2011, 01:46   #1
NitroEdo
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Varedo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Moria Guppy/endler

Nel giro di 2 giorni c'è stata una strage 9 esemplari morti.
Ho uno Koro58 avviato da marzo, con ad oggi 4 cory aenus, un otocinclus affinis , 8 platy adulti e 4 subadulti, un endler maschio, 5 femmine, 3 tre guppy maschi, 8 avannotti, 5 caridine e 6 ampullarie
Non ho mai avuto particolari problemi, la vasca è ben piantumata con anubias nana, Limnofila sessiflora, vallisneria, Echinodorus, Bacopa, lemna minor ed altra pianta; solo substrato della tetra e le piante cresco mediamente bene e veloci.

Il 24 dicembre ho acquistato 2 guppy ed il 26 uno era già in pasto a lumache e caridine, prima che lo togliessi dalla vasca. Il negoziante mi ha detto che la mia temperatura di 23/24° era troppo bassa rispetto ai 25 che usa lui. Vabbè credergli può essere relativo.
Domenica 2 ho deciso di potare un po' il bosco anche per avviare una nuova vasca da 120.
Lunedi 3 ho trovato 2 guppy maschi ed un'endler femmina morti, dopo averli tolti dalla vasca ho sifonato il fondo e cambiato 10 litri di acqua, sciacquato la sugna del filtro e cambiato la lana, canolicchi ok. Mi sono ripromesso per oggi di controllare i valori visto il cambio acqua ma ho prima avuto la brutta sorpresa di trovare altri 4 morti di cui uno nel filtro vicino alla spugna. Poco dopo averli tolti ho trovato altri 2 guppy maschi molto agonizzanti e presentavano le pinne un po' corrose.
I valori dell'acqua fatti con il test tetra 6+1 erano i seguenti Cl2 = 0; ph = tra 6,8 e 7,2; kh = 6; gh = 16 No2 = 0; No3 = tra 100 e 250
Ho sifonato un pochino mentre ho cambiato ancora 10 litri di acqua.

I nitrati sono molto alti, vasca troppo affollata? Ci possono essere altri contagi?
L'acqua che uso è quella del rubinetto decantata un giorno e filtrata con le caraffe che si vendono nei centri commerciali, fatto il test di quell'acqua i nitrati sono già 50 mg/l -04

Nel guardare i pesci superstiti ho visto una femmina di endler ed un guppy maschio con dei segni bianchi sulle pinne e li ho isolati recipiente. Le altre razze non hanno subito defezioni o particolari sintomi, i platy non hanno feci filamentose trasparenti.

Avete qlche indicazione? La temperatura da 25 l'ho portata a 27°
Devo acquistare prodotti specifici per abbassare i nitrati sperando che non di siano più decessi? Continuo con cambi quotidiani di acqua?
NitroEdo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2011, 11:46   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Per ora quello che puoi fare sono dei cambi per i nitrati, in quella concentrazione sono tossici pure loro. Cannolicchi ok vuol dire che non li hai toccati?
In affetti hai troppi pesci per quei litri. Il cambio almeno del 50% poi in base ai test che farai ti regoli in modo daportarli abbondantemente sotto i 20.
Somministra poco cibo, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 20:35   #3
NitroEdo
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Varedo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cibo lo somministro un volta al giorno la sera controllando che venga mangiato, purtroppo per 4 gg c'è stata in funzione la mangiatoia settata sempre ad un pasto e non so se ha funzionato correttamente ed in quanto tempo venga mangiato tutto.

I canolocchi non li ho toccati, dopo aver rimosso la lana, con una siringa ho aspirato lo sporco che si è mosso nel togliere appunto la lana.

Oggi altri due decessi, un guppy maschio isolato ieri ed un endler femmina in vasca.
Ora devo però isolare un'altra femmina di endler che presenta a coda mangiata, farà compagnia a quella già isolata ieri.
NitroEdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 20:43   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto il cambio? ma bello grosso come ho scritto? qualcuno riesci a salvarlo se agisci alla svelta...le mangiatoie automatiche combinano scherzi a volte
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 13:35   #5
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Abbassa i nitrati, isola tutti i poecilidi e mettili in acqua e sale con termoriscaldatore e aeratore. Alla svelta!

L'acqua filtrata con le caraffe NON va bene! E' dannosa. Fai soltanto decantare l'acqua è basta.
Quando fai il prossimo cambio d'acqua, sifona il fondo "a tappeto".
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 14:11   #6
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua filtrata con le caraffe vuol dire che la fai passare da delle resine a scambio ionico? Io non la userei.

Ma perché la fai passare da quelle resine? Che valori stai cercando di ottenere?
Quelli dell'acqua di rubinetto invece non sono già buoni?

Se i cambi d'acqua continui a farli con acqua che ha già NO3 a 50 allora non risolverai mai il problema perché invece di toglierli ci manca poco che ce li riaggiungi.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 01:13   #7
NitroEdo
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Varedo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Ieri sera ho cambiato circa 27 litri di acqua.


Oggi sono deceduti anche quelli che avevo isolato con anche un platy malconcio, in vasca gli altri non presentano particolari problemi, spero.

Femmina di endler prima dell'isolamento e cambio acqua, pinna posteriore erosa


altra femmina con pinna normale ma bocca sempre aperta


platy patinato



Non userò più la caraffa, in questi giorni farò partire la 3° vasca con acqua del rubinetto decantata un giorno.
NitroEdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 01:17   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Più che l'acqua sono i nitrati che ti hanno portato a questo sfacelo
I pesci rimasti hanno le più svariate batteriosi, compra il DessaMor e fai una cura...ma alla veloce perchè quello con la bocca aperta non lo vedo per niente bene.
I nitrati si sono abbassati? altrimenti la cura falla in vasca a parte con acqua pulita e biocondizionata, con aeratore.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 02:44   #9
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Inoltre i pecilidi vorrebbero pH più alto, attorno a 7,5.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 20:48   #10
NitroEdo
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Varedo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori sono scesi tra 50 e 100 ma sono sempre alti, oggi ho preso il biocondizionatore della JBL per la futura acqua da immettere.

E deceduto un guppy machio ed anche un platy.

Mi sono attrezzato per la vaschetta curativa, ma dove fornisco non vendono più medicinali ma mi hanno dato indicazioni per Blu metilene o verde malachite, ho trovato il primo in farmacia ma ora devo leggere e cercare indicazioni per i dosaggi e la cura.
NitroEdo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy or endler , moria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20897 seconds with 15 queries