Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2014, 15:06   #21
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da hondafireblade Visualizza il messaggio
Grazie delle info :) allora vedrò d'usarlo costantemente :) e come hai suggerito tu solo dopo la regolarizzazione degli no3 e po4
Si porti i valori nella norma e poi lo usi attieniti alle dosi consigliate e segui le isttruzioni alla lettera se non ti e chiaro qualcosa chiedi
  Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2014, 19:03   #22
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente ridurrei al 30% il dosaggio seachem, mantenendo il dosaggio previsto per l'excel.
L'excel, come ti è stato giustamente detto, viene definito come carbonio liquido. Questo prodotto contiene una certa percentuale di glutaraldeide, che funge anche come blando antialghe. Questo prodotto può essere spruzzato direttamente sulle parti delle piante colpite da BBA, ad esclusione delle vallisneria. Per l'excel puoi iniziare da subito, rimane comunque il fatto che NO3 e PO4 devono essere sistemati al più presto.
C'è comunque qualcosa che non mi torna sull'ingresso ed uscita del filtro esterno: mi sembra di vederli installati entrambi a destra mentre in ritorno in vasca è indirizzato verso il basso.
Per prima cosa sarebbe preferibile installare l'aspirazione ed il ritorno sui due lati opposti del vetro. Quello che davvero non va è il ritorno in vasca: il collo d'oca (che non vedo installato) va posizionato sotto il livello dell'acqua ed il getto indirizzato verso la parte centrale del vetro anteriore. Il getto deve avere un flusso parallelo al pelo libero dell'acqua.
In queste condizioni si crea un flusso circolare all'interno della vasca, visibile dall'alto, e la superficie dell'acqua viene leggermente smossa, garantendo un buon scambio gassoso.
Che filtro hai? Hai un buon flusso in uscita?
Per quanto riguarda il dosaggio di excel come panacea per i ciano batteri, personalmente non sono d'accordo: l'excel aiuta nei casi di scarsa concentrazione di CO2 e per via del blando effetto antialghe ma, come puoi vedere, anche se lo usi e non correggi le cause della proliferazione, il problema rimane irrisolto.
Secondo me le priorità rimangono la correzione dei NO3 e PO4 ed il corretto posizionamento del ritorno in vasca del filtro.
Accertati inoltre, che il filtro sia pienamente efficente e mantieni la vsca pulita, prevedendo un cambio settimanale.
Se noti ciano sulle foglie delle piante, li puoi aspirare con un tubicino da 10 mm.
Ok anche per il 'cambione' a patto che vengano subito reintegrati i PO4 ed NO3.
Per quanto riguarda la flora batterica, considerando i dosaggi di acqua ossigenata, aggiungerei un pò di batteri. Male non fa e ti metti al riparo da eventuali danni causati dall'H2O2.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 20:11   #23
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci tengo a sottolineare una cosa: coi ciano il seachem excel non serve a granchè, lo si usa per le alghe a barba e per le bba (oltre che come integratore di carbonio, che poi è il suo vero utilizzo)

Puoi postare i valori attuali? se hai ancora nitrati e/o fosfati a 0, concordo col consiglio di piergiu di diminuire la dose di fertilizzante, anzi prima ancora di farlo farei un bel cambione d'acqua del 30/40% (ovv pari temperatura e durezze di quella presente) per togliere l'eccesso che si sarà formato nel tempo a causa dei macronutrienti a 0
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Piergiu Piace questo post
Rispondi

Tag
alghe , simili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19135 seconds with 15 queries