Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2007, 17:12   #1
Black daisy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pericolo! Discus ammalati

Spero di non creare un topic doppione.

Il mio problema riguarda un piccolo branchetto di discus che manifestano da un po' a questa parte vari sintomi disparati:

In una vasca c'erano tre discus che affetti da un fungo all'occhio (o perlomeno credo sia questo: una patina gonfia sull'occhio, un po' bianchiccia) sono stati separati (perchè due di loro davano fastidio a uno più piccolo) e curati diversamente. I due più grandi hanno seguito una cura di SERA mycowert, che è stata poi cambiata perchè sembrava che i sintomi si fossero evoluti in qualcosa di diverso, e allora ho cambiato 2/3 dell'acqua e ho filtrato con carboni attivi per due giorni, poi li ho curati con SERA baktowert. Sembra che la patina sia un po' scomparsa, ma non del tutto, nonostante il trattamento sia finito, e la livrea continua a scurirsi improvvisamente con un poco di spavento, e continuano a non degnare il cibo di uno sguardo.
Cosa posso fare, se non continuare a nutrirli con mangimi vitaminici fino a completo ristabilimento?
Il terzo più piccolo invece aveva seguito una cura di HS Fungicell e sembrava essersi ripreso del tutto, ma poi è morto nel giro di un giorno.

Valori dell'acqua della vasca di quarantena:

NO3 100 mg/L
NO2 assenti
GH 16°d
KH 3°d
pH 6.4
T 26°C (sto ricollegando la resistenza giusto ora, dopo il caldo di questi giorni)

Un vero macello.

In un'altra vasca invece, sempre con tre discus, c'era un discus più grande che dava fastidio a due più piccoli (sempre qualcuno che litiga ). Uno ha avuto un po' il coraggio di esporsi e continuava a uscire dai nascondigli per mangiare pur venendo inseguito, mentre l'altro è sempre rimasto nascosto. Finalmente mi sono decisa a mettere quello aggressivo in isolamento (probabilmente ho sbagliato a metterci così tanto, ma ho dovuto metterlo in una sala parto e avevo paura che a star così stretto sarebbe morto lui stesso .___.)
Ora gli altri due sono liberi di mangiare tranquillamente, ma per quello che è stato sempre nascosto sembra non essere facile. E' talmente magro che riesco a vedergli la lisca attraverso le squame, e non sto scherzando! Rimane sempre sul fondo pur sapendo che non c'è più pericolo, così becca solo il mangime che arriva in basso, ma non ce la fa: cerca di beccare ma è come se avesse disimparato a mangiare, non aspira con abbastanza forza o si mette troppo lontano dal mangime (scaglie); credo che tra oggi e ieri ancora non abbia mangiato quasi nulla. Cosa posso fare per aiutarlo? Dall'altra parte, come temevo, il pesce in isolamento sta avendo dei problemi: neanche lui mangia per nulla, e sui margini delle pinne gli sono comparsi dei puntini bianchi, ma non sono sicura che sia ichtyo.
Anche qui l'aqua è stata cambiata l'altro giorno del 25%, anche se i valori, per quanto sono sfasati, non lo dimostrano:

NO3 250 mg/L
NO2 assenti
GH 16°d
KH 3°d
pH 6.4
T 29°C

Ultimamente sono stata poco presente e non ho potuto dedicare ai cambi la giusta attenzione.
Sono stata irresponsabile e cercherò di non cadere di nuovo nell'errore, ma come posso ristabilire in fretta i valori dell'acqua per non permettere che siano i miei discus a rimetterci?



Scusate la prolissità, e se vi ho confuso le idee ancora di più.


Spero che possiate aiutarmi.

Sayonara
BD aka Rora
Black daisy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2007, 19:19   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
NO3 100 mg/L
Quote:
NO3 250 mg/L
-05
Con queste concentrazioni di nitrati è un vero miracolo che i tuoi discus siano ancora vivi.
Con urgenza, procedi subito ad un cambio di acqua fino all' 80%, addiziona con un ottimo biocondizionare. Rivaluterai i nitrati dopo 24h dal cambio, così anche la sintomatologia in atto sui pesci.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 19:31   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono con Polimarzio.....con questi valori nessun pesce e' al sicuro.con questo non escludo che i tuoi discus non siano ammalti ,ma le cause potrebbero essere proprio i valori di nitrati cosi' alti ed una volta sistemati si puo' pensare se c'e' ne sara' il tempo di curarli,purtroppo per te stai allevando dei pesci la cui delicatezza e' rinomata.inoltre con questi valori una qualsiasi terapia che si inizia potrebbe essere particolarmente pericolosa .
in quanti litri stai allevando questi pesci e quando li hai presi?
suppongo che tu sia un negoziante ,e quindi ti chiedo se i pesci ti sono appena arrivati e stai cercando di 40enarli?
se affermativo pur consilgiandoti di ridurre immediatamente i valori di no3 cerca di osservare il colore delle feci.inoltre nel discus con una patinba nell'occhio prova se riesci a guardarlo nelgi occhi con una lente ad ingrandimento e vedi se noti dei movimentoi interni.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 20:15   #4
Black daisy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, procedo subito con il super cambiamento dell'acqua. Scusa la domanda: per biocondizionatore intendi un anticloro, un attivatore batterico, un anti nitrati, cosa?

Quote:
in quanti litri stai allevando questi pesci e quando li hai presi?
suppongo che tu sia un negoziante ,e quindi ti chiedo se i pesci ti sono appena arrivati e stai cercando di 40enarli?
Sì, sono una negoziante, ma ancora alle prime armi purtroppo ^^
Le vasche di stabulazione sono relativamente piccole: 55 litri caduna.
Per i discus va abbastanza bene perchè sono piuttosto piccoli, mentre per quelli della prima credo sia un po' stretta - anche se avrebbe dovuto essere una soluzione provvisoria: bastardi siano quelli che ordinano e non vengono a rititirare -04 -
I pesci sono da noi da quasi un anno, ma per quella storia della patina

Quote:
inoltre nel discus con una patinba nell'occhio prova se riesci a guardarlo nelgi occhi con una lente ad ingrandimento e vedi se noti dei movimentoi interni.
Stai pensando a dei vermi?
L'idea aveva sfiorato anche me ma non credevo che fosse così semplice vederli °_°
Controllo subito.

Grazie a tutti e due
Black daisy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 20:50   #5
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto pensando ad una cataratta verminosa per qullo della patina sugli occhi pur nn escludendo una forma di occhio vitreo.
Quote:
biocondizionatore intendi un anticloro
esatto.
inoltre sitemati i valori vedi se riesci a notare la colorazione delle feci e comincia cmq a sommistare cibo vegetariano con aglio tritaot finemente.
a valoti sistemati inizia una terapia a base di flagyl o esha examita o spirocell o siproexol.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2007, 00:03   #6
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il mio problema riguarda un piccolo branchetto di discus che manifestano da un po' a questa parte vari sintomi disparati:
Quote:
NO3 100 mg/L
Quote:
NO3 250 mg/L
Quote:
Sì, sono una negoziante, ma ancora alle prime armi purtroppo ^^
Le vasche di stabulazione sono relativamente piccole: 55 litri caduna
Quote:
Per i discus va abbastanza bene perchè sono piuttosto piccoli, mentre per quelli della prima credo sia un po' stretta - anche se avrebbe dovuto essere una soluzione provvisoria: bastardi siano quelli che ordinano e non vengono a rititirare -
Sei un negoziante!
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 17:37   #7
Black daisy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate il ritardo, avrei voluto rispondere prima (connessione a singhiozzo)

I discus sono stati trasfertiti in una vasca con valori nella norma e un po' più grandicella (la vasca di qarantena era veramente troppo piccola per loro). Sembrano un po' meno spaventati, nuotano e girano pure mostrando il lato debole (l'occhio malato, da cui sembrano essere ciechi).
Non ho notato alcun movimento all'interno della patine... mi sono accecata io stessa, ma niente
L'occhio vitreo in che consiste?

Ho del mangime in scaglie della Tropical esattamente a base d'aglio, d-allio plus: va bene?

Purtroppo ora sono sprovvista dei medicinali che hai elencato a causa del ritardo di un ordine ma la settimana prossima potrò iniziare una cura di spirocell. Spero di essere ancora in tempo...


Quote:
Sei un negoziante!
Lo so, non me lo spiego neanch'io -ROTFL-

Sayonara
BD aka Rora
__________________
Sayonara

***

I dream amazing worlds
and dangerous adventures,
to escape from a reality that has lost the truth,
to escape from a life that I can't believe is true.
Black daisy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ammalati , discus , pericolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25411 seconds with 15 queries