Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2012, 16:36   #931
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fjp Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
quello che sta cercando di dire erisen, è che montando delle lenti (che altro non fanno che ridurre da 120° a 90, 60 o 30 gradi l'angolo del cono di luce) a pochi cm dal pelo dell'acqua vai a portare diversi svantaggi alla vasca (scusate non mi vengono bene le parole per dirlo):
1) la luce non si miscela bene (nel peggiore dei casi ottieni una bella vasca a pois), il che non fa bene nè a livello estetico che funzionale
2) dai troppa potenza in un punto troppo piccolo (avete presente quando da piccoli davamo fuoco alle formiche con le lenti d'ingrandimento? si lo so sono sadico) rischiando di spelare i coralli, o di bruciarli del tutto
c'è sicuramente molto altro ma non sono abbastanza competente per dirvelo io :D
Così a occhio a me non sembra di avere una illuminazione a pois, ma ovviamente può essere che ad occhio nudo non lo noti.
Ma considerato che ho la plafo poggiata sulla vasca, quindi a tipo 3 cm dal pelo dell'acqua, secondo voi il problema rimane?
Come si tolgono le lenti?!?
guarda, adesso ti ho fatto tutto il discorsone, ma se te la stai tenendo da mesi e i coralli stanno bene a quel punto lasciala com'è :D
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2012, 17:12   #932
Fjp
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2008
Città: Formello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 879
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
]

guarda, adesso ti ho fatto tutto il discorsone, ma se te la stai tenendo da mesi e i coralli stanno bene a quel punto lasciala com'è :D
No mesi no, un mesetto solo, però siccome ho ad es una histrix rosa che l'ho messa che tutto era tranne che rosa e in soli 12 giorni è diventata di un rosa shocking spettacolare, mi viene il dubbio che la luce sia troppa o che abbiate ragione su sta storia delle lenti...ho avuto histrix in passato con le hqi ma nn ho mai avuto un rosa così! Però é anche vero che non ce l'avevo così vicino alla plafo...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
Bye, Fjp.
Fjp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 18:51   #933
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Insomma? Hai aggiunto altro ? Mi sembrava vuota la vasca...tipo l'ikea sotto natale..
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 01:27   #934
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Insomma? Hai aggiunto altro ? Mi sembrava vuota la vasca...tipo l'ikea sotto natale..

si comunque ho aggiunto una gonioporina verde (ancora non identificata)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
si si ora è tutto sotto la vasca

che io ne sappia i led cinese sono potenti uguale... la differenza di qualità consiste nella lunghezza d'onda... cioè i cree sono selezionati, mentre se ad esempio prendi un lotto di royal blue satisled, è possibile che oscillino attorno ai 450 mn ma con poca precisione (qualcuno tenderà a che so.... 453... qualcuno a 448 ecc)

ricordati, è essenziale non montare lenti di nessun tipo, su vasche basse come le nostre fa solo danno!

sono d'accordo che i topic sull'illuminazione sarebbero utili in quanto apllicabili poi alla vasca e quindi alla biologia.... il problema che questo accade per ogni 99 topic di questo tipo - che in genere sono fine a sè o inutili rispetto a quello che poi si va ad allevare.

Nel senso - e quì mi dispiace - che molto spesso vedo vasche con 3.000 euro di tecnica e mille accortezze.... per ospitare 3 coralli cagosi!
Originariamente inviata da Fjp Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
ricordati, è essenziale non montare lenti di nessun tipo, su vasche basse come le nostre fa solo danno!

Che intendi? Quali danni? Le E-Shine se non sbaglio montano lenti di default e io di sicuro non le ho tolte...
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Anche la mia ha lenti


Posted With Tapatalk

quello che sta cercando di dire erisen, è che montando delle lenti (che altro non fanno che ridurre da 120° a 90, 60 o 30 gradi l'angolo del cono di luce) a pochi cm dal pelo dell'acqua vai a portare diversi svantaggi alla vasca (scusate non mi vengono bene le parole per dirlo):
1) la luce non si miscela bene (nel peggiore dei casi ottieni una bella vasca a pois), il che non fa bene nè a livello estetico che funzionale
2) dai troppa potenza in un punto troppo piccolo (avete presente quando da piccoli davamo fuoco alle formiche con le lenti d'ingrandimento? si lo so sono sadico) rischiando di spelare i coralli, o di bruciarli del tutto
c'è sicuramente molto altro ma non sono abbastanza competente per dirvelo io :D

erisen 3 cose, 2 IT e l'altra un po' meno perdonami
per nascondere tutto sotto al tavolo che pompe hai usato? non sono rumorose?
pensi che con un dsb la stessa vasca che hai creato sarebbe stata possibile o pensi che ti avrebbe solo fatto danno?
per quello che intendi riguardo alla non precisione dei led che svarionano di qualche nm... è grave? o si traduce in poca perdita? (perchè tutti i led messi insieme comprandone anche una manciata di riserva mi vengono a costare 40 euro comprese spedizione dalla cina... non è affatto male)
sotto al tavolo ho la dosometrica per l'acqua d'osmosi (non mi fido dei galleggianti, eppoi l'evaporazione è costante sia in estate che in inverno) è una vecchia DAC abbastanza rumorosa, ma l'ho avvolta di polistirolo e chiusa in una scatola. sopra alla vasca ho 3 dosaliquidi automatici dell'heim, che soano la triade carbonatica.

io non mi fido del dsb e secondo me da solo problemi... specialmente se qualcosa va storto o il sistema si sbilancia..... il dsb non lo recuperi più! eppoi i colori del berlinese sono migliori, forse perchè il sistema è un po' più spinto.
Inolte il mio concetto di vasca - cioè stra-ulatra-piena - non collima bene con la filosofia ariosa e spaziosa del dsb

per quanto riguarda i led.... per me i satisled vanno benissimo come i led di marca (se io ho usato gli ocen led è perchè sono IMPEDITISSIMO nel fai da te) vai tranquillo sento parlarne bene anche da chi li ha montati da anni... sono siciuramente meglio di queste plafo kit americane economiche tipo e-shine che ho visto dal vivo e per i miei personali gusti fanno una luce pessima

Ultima modifica di erisen; 22-11-2012 alle ore 01:35. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 13:40   #935
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
erisien è da tempo che volevo parlare della tua tecnica, tu monti una sola pompa di movimento e per di più da 230lt/h tutte le stoprie che ci deve essere un certo movimento ecc

poi sono molto interessato a questi dosaliquidi, ma sono tipo dosometriche?

quindi nn usi gli a+b ma buffer singoli per kh ca ed mg?

no perchè anche io sto notando che il magnesio nn lo tengo su con il reef complete che dovrebbe stabilizzarlo ma devo integrare a mano... e andare in automatico come fai te ed altri mi stuzzica molto soprattutto per l estate, ma se nn costasse un patrimonio cercherei di farlo da subito per avere una integrazione molto regolare.

usi sempre il sale deep blu?

p.s. la cosa interessante del movimento è anche legata ad i ciano, che una delle causa è magari lo scarso movimento, te a quanto ho capito ne hai proprio pochissimo e nn hai ciano, è da studiare ahahahah
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 14:10   #936
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
in effetti il Prezzo è proprio convenzione... 59. dollari per 115 w di satis, 40! dollari per gli stessi led non da satis... non so se sono differenti, le specifiche sono le stesse.. e si parla di prezzi in dollari, non euro, e spedizioni incluse (in più ci sono. anche 3 led di ricambio)
rimane da trovare un dissi economico e gli alimentatori (non mi fido granché dei cinesi)

tornando in Topic, quanta acqua ti evapora al giorno? sto valutando se può valere la pena risparmiare sulle dosometriche e mettere due o tre di quei così per le piante in cui potrei mettere acqua ro, integratori, e cibo per coralli
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 14:35   #937
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da beto6 Visualizza il messaggio
erisien è da tempo che volevo parlare della tua tecnica, tu monti una sola pompa di movimento e per di più da 230lt/h tutte le stoprie che ci deve essere un certo movimento ecc

poi sono molto interessato a questi dosaliquidi, ma sono tipo dosometriche?

quindi nn usi gli a+b ma buffer singoli per kh ca ed mg?

no perchè anche io sto notando che il magnesio nn lo tengo su con il reef complete che dovrebbe stabilizzarlo ma devo integrare a mano... e andare in automatico come fai te ed altri mi stuzzica molto soprattutto per l estate, ma se nn costasse un patrimonio cercherei di farlo da subito per avere una integrazione molto regolare.

usi sempre il sale deep blu?

p.s. la cosa interessante del movimento è anche legata ad i ciano, che una delle causa è magari lo scarso movimento, te a quanto ho capito ne hai proprio pochissimo e nn hai ciano, è da studiare ahahahah

lascia perdere io vado proprio fuori dagli schemi, per questo dico sempre di nn prendermi come esempio e di rimanere sulle linee generali.

i dosaliquidi funzionano esattamente come le mangiatoie automatiche solo che dosano un liquido.
sono usciti fuori dal commercio, e in effetti non convengono.... costavano sui 50 euro e sarebbero comunque meglio le dosometriche.

io uso solo i buffer, perchè il consumo nella mia vasca è sbilanciato (molto KH, poco calcio, pochissimo magnesio) mentre gli a + b andrebbero comunque affiancata ai buffer, cosa molto seccante per me
oltretutto la componente B è torbida e non andrebbe bene in un dosaliuidi automatico (perchè andrebbe agitata prima dell'uso)

insomma,.... la mia gestione è anomala e non è il massimo da prendere come esempio lo so.

ho usato il deep blue fino a settembre, ora sto usando il tropic perchè volevo un sale più carico di oligoelementi.
Non noto differenza nella colorazione dei coralli, ma noto che il tropic è a scioglimento lento e molto grumoso, mentre il deepblue era a sciogliemento istantaneo!

P.S.: il movimento è solo uno dei fattori che concorrono nell'esplosione dei cianobatteri... ci sono molti altri fattori più incidenti. tra cui il redox della vasca, l'ossigenazione, la materia organica disciolta e l'equilibrio batterico/biologico
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
in effetti il Prezzo è proprio convenzione... 59. dollari per 115 w di satis, 40! dollari per gli stessi led non da satis... non so se sono differenti, le specifiche sono le stesse.. e si parla di prezzi in dollari, non euro, e spedizioni incluse (in più ci sono. anche 3 led di ricambio)
rimane da trovare un dissi economico e gli alimentatori (non mi fido granché dei cinesi)

tornando in Topic, quanta acqua ti evapora al giorno? sto valutando se può valere la pena risparmiare sulle dosometriche e mettere due o tre di quei così per le piante in cui potrei mettere acqua ro, integratori, e cibo per coralli
da me evaporano con etrema cstanza 320 ml al giorno.
non la vedo una soluzione molto pratica sinceramente.... investi come spesa per fare una cosa sicura

Ultima modifica di erisen; 22-11-2012 alle ore 14:38. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 15:23   #938
Fjp
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2008
Città: Formello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 879
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sto usando i prodotti Sicce per dosare con le dosometriche Calcio, KH e Magnesio e devo dire che ho quasi trovato la perfezione dosando ogni elemento quel tanto che mi serve.
__________________
Bye, Fjp.
Fjp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 15:37   #939
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da beto6 Visualizza il messaggio
erisien è da tempo che volevo parlare della tua tecnica, tu monti una sola pompa di movimento e per di più da 230lt/h tutte le stoprie che ci deve essere un certo movimento ecc

poi sono molto interessato a questi dosaliquidi, ma sono tipo dosometriche?

quindi nn usi gli a+b ma buffer singoli per kh ca ed mg?

no perchè anche io sto notando che il magnesio nn lo tengo su con il reef complete che dovrebbe stabilizzarlo ma devo integrare a mano... e andare in automatico come fai te ed altri mi stuzzica molto soprattutto per l estate, ma se nn costasse un patrimonio cercherei di farlo da subito per avere una integrazione molto regolare.

usi sempre il sale deep blu?

p.s. la cosa interessante del movimento è anche legata ad i ciano, che una delle causa è magari lo scarso movimento, te a quanto ho capito ne hai proprio pochissimo e nn hai ciano, è da studiare ahahahah

lascia perdere io vado proprio fuori dagli schemi, per questo dico sempre di nn prendermi come esempio e di rimanere sulle linee generali.

i dosaliquidi funzionano esattamente come le mangiatoie automatiche solo che dosano un liquido.
sono usciti fuori dal commercio, e in effetti non convengono.... costavano sui 50 euro e sarebbero comunque meglio le dosometriche.

io uso solo i buffer, perchè il consumo nella mia vasca è sbilanciato (molto KH, poco calcio, pochissimo magnesio) mentre gli a + b andrebbero comunque affiancata ai buffer, cosa molto seccante per me
oltretutto la componente B è torbida e non andrebbe bene in un dosaliuidi automatico (perchè andrebbe agitata prima dell'uso)

insomma,.... la mia gestione è anomala e non è il massimo da prendere come esempio lo so.

ho usato il deep blue fino a settembre, ora sto usando il tropic perchè volevo un sale più carico di oligoelementi.
Non noto differenza nella colorazione dei coralli, ma noto che il tropic è a scioglimento lento e molto grumoso, mentre il deepblue era a sciogliemento istantaneo!

P.S.: il movimento è solo uno dei fattori che concorrono nell'esplosione dei cianobatteri... ci sono molti altri fattori più incidenti. tra cui il redox della vasca, l'ossigenazione, la materia organica disciolta e l'equilibrio batterico/biologico
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
in effetti il Prezzo è proprio convenzione... 59. dollari per 115 w di satis, 40! dollari per gli stessi led non da satis... non so se sono differenti, le specifiche sono le stesse.. e si parla di prezzi in dollari, non euro, e spedizioni incluse (in più ci sono. anche 3 led di ricambio)
rimane da trovare un dissi economico e gli alimentatori (non mi fido granché dei cinesi)

tornando in Topic, quanta acqua ti evapora al giorno? sto valutando se può valere la pena risparmiare sulle dosometriche e mettere due o tre di quei così per le piante in cui potrei mettere acqua ro, integratori, e cibo per coralli
da me evaporano con etrema cstanza 320 ml al giorno.
non la vedo una soluzione molto pratica sinceramente.... investi come spesa per fare una cosa sicura
mmm quante dosometriche dici che conviene prendere tra tutto?
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 16:14   #940
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
erisen che dire dovresti scrivere un libro :)

ma alla fine che tipo di buffer usi? che marca? è cmq roba liquida...

il discorso del movimento è quello che cmq mi soprende di più, hai una sola pompa per di più sottodimensionata, poi lo skimmerino che vabè va a cascata, ma hai cmq sps, mi chiedo, la patina superifciale? come sei messo....
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , ripresento , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26966 seconds with 13 queries