Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2005, 20:50   #31
Roberto Ferrante
Plancton
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi giunge notizia da un messaggio privato che:

Un letto fluido non contiene carbonato né tantomeno spugne ma una polvere
finissima

Che altro dire??? Il mio Filtro ha delle palline da 3-4 millimetri di diametro e non polvere.

Non so che dire, la discussione è divenuta tropo tecnica e la capa mi brucial.

La parola agli esperti!

R
Roberto Ferrante non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2005, 22:00   #32
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Roberto Ferrante, lungi da me dire che ti sei fatto infinocchiare dal negozioante, fermo restando che molti negozianti infinocchiano giornalmente molti clienti... non ho espresso alcuna opinione personale, ho semplicemente detto che e' un filtro a letto fluido utilizzato con dei materiali differenti.... e siccome il progetto del denitratore a zolfo non contemplerebbe un filtro come quello bensi' un filtro a due stadi, il primo per lo zolfo, il secondo (di due terzi del primo) dovrebbe essere di carbonato, ho detto che i furbi (i produttori) hanno commercializzato con altri scopi il medesimo filtro a letto fluido..... con questo (mi ripeto) non mi sembra di averti dato del cretino che si e' fatto infinocchiare, perlomeno se avessi voluto dirti cio' te lo avrei detto senza tanti giri di parole....

La domanda per chi si nasconde non esponendosi ma mandandoti il messaggio e' semplice, il unzionamento di un letto fluido e' dato dal materiale o dal sistema del reattore? non per altro, perche' se mi dici che dipende dal materiale da domani metto del materiale abbastanza leggero in qualsiasi tubo e deve fluttuare... anzi, no.... deve ribollire dato che il sistema a letto fluido se fatto funzionare a dovere deve fare ribollire il materiale e non farlo girovagare alla cavolo....

Un vecchio forumista alcuni anni fa aveva fatto un bellissimo reattore di calcio con un sistema letto fluido, dato che usava una pompa molto potente faceva ribollire anche la corallina media... ma anche quello non e' un letto fluido perche' non c'era materiale fine..... va beh....

Buona serata.
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2005, 22:25   #33
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Mi scordavo di risponderti ad altre due pseudo domande....
1) non ti risponde nessuno che lo ha in primis perche' non lo usa praticamente nessuno, gia' non c'e' quasi memoria storica di questo "sistema" di denitrificazione, figurati in quanti lo possono usare..... quindi perche' come gia' scritto prima e' un sistema dei lontani anni 90 ormai in linea di massima accantonato, ognitanto qualche furbo (produttore) lo ritira fuori per vendere qualche prodotto in piu' oltre all'avere un listino piu' "ricco".....
2) danni subiti dalla macchinetta ve ne sono stati diversi, purtroppo le testimonianze vi sono, peccato che spesso chi ha fatto sperimentazione non aveva internet perche' allora non c'era ancora, qualche testimonianza pero' cercando bene la si trova, ad esempio se vai a cercare la storia di un'acquario civico francese (non ricordo esattamente dove, magari qualche altro "vecchio" con una memoria migliore della mia puo' aiutarci) troverai che hanno usato per oltre tre anni il sistema senza problemi sino al crollo della batteria di vasche. Questa moria c'e' stata nell'arco di pochissimo tempo.

L'acquariofilia negli ultimi anni ha fatto passi da giganti, molti utilizzatori sono progrediti assieme alle "novita'" ed assieme alle nuove tecnologie ed hanno trovato giovamento riuscendo a mantenere coralli anche estremamente difficili per il tempo che era, altri "sconsolati", "demoralizzati" dagli insuccessi, dalla costante moria di animali, dalle spese da sostenere etc etc hanno mollato le vasche, purtroppo quelli che hanno mollato sono stati la percentuale maggiore, per questo come ti dicevo prima non c'e' quasi memoria storica....
Non poco tempo fa e' uscito un'articolo su Reefkeeping molto simpatico, parlava del vecchio che torna nuovo.... parlava di prodotti ormai scomparsi che vengono riportati alla ribalta dopo qualche anno etc etc, la motivazione principale della riuscita di queste politiche commerciali era data dal fatto che ogni anno gli acquariofili che iniziano e non conoscono la storia sono tantissimi, molti che la storia la conoscono invece mollano.....

Ciao

P.S chiedo scusa dato che ho scritto molte cose che non interesseranno al 99% degli utenti, ma mi faceva piacere scriverle e quindi mi sono permesso di farlo, chiedo altresi' scusa a Roberto Ferrante per avere utilizzato questo post pur avendo letto che a lui non interessa, ma dato che sto facendo anticamera da un cliente per discutere un'offerta....
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 06:52   #34
Roberto Ferrante
Plancton
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gentile Gilberto, non so se realmente queste cose non interessano, da parte mia trovo questo topic molto interessante (magari perchè l'ho iniziato io) e soprattutto quest'ultima teoria dei cicli e ricicli per l'abbandono dei vecchi acquariofili è intrigante e molto probabilmente veritiera, ed applicabile anche ad altri campi.

Passo ad una precisazione che può aiutare a capire i miei serissimi dubbi sul fatto che il sulphur sia un normale filtro a letto fluido: il mio HS Sulphur non movimenta violentemente le palline come da Te descritto, tutto è immobile, l'acqua sale goccia a goccia ed esce con molta lentezza, del resto sull'allegato dell'HS che mi hai spedito si parla chiaramente di 1 goccia al secondo in uscita, tu mi fai capire che un filtro a letto fluido movimenta violentemente i materiali all'interno, invece posso assicurarti che nel mio Sulphur le palline di zolfo sono immobili e non c'è nessuna corrente all'interno del filtro.

Ma c'è anche una ultima news, stasera ho aperto il filtro per aggiungere altra resina anti fosfati ed è uscita una puzza, ma una puzza che non si può descrivere, stile solfatara di pozzuoli ma peggio!
Non so se la cosa è preoccupante, sono indeciso... onestamente vedo tutta la vasca girare ogni giorno sempre meglio, visibilmente! e di questo devo ringraziare il mio partner-negoziante ma... tutte queste Vs info preoccupanti + la superpuzza di stasera mi hanno messo in super-allarme.

A questo punto rifaccio la mia domanda da neofita:

1) lascio girare il Sulphur fino al consumo delle palline e poi lo estrometto dalla sump
2) lascio il Sulphur anche dopo aggiungendo palline di zolfo di ricambio e incrocio le dita
3) elimino tutto da subito.

Resto in attesa delle Vs risposte schiette e senza remore, ovvio che in qualsiasi caso la responsabilità di scelta definitiva e operato resta mia.

Percui, fatemi sapere!!!

Ancora grazie, ancora ciao
R
Roberto Ferrante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 11:48   #35
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Rispondo unicamente a questa parte, per il resto lascio parlare altri, io mi sono gia' espresso.
Quote:
Passo ad una precisazione che può aiutare a capire i miei serissimi dubbi sul fatto che il sulphur sia un normale filtro a letto fluido: il mio HS Sulphur non movimenta violentemente le palline come da Te descritto, tutto è immobile, l'acqua sale goccia a goccia ed esce con molta lentezza, del resto sull'allegato dell'HS che mi hai spedito si parla chiaramente di 1 goccia al secondo in uscita, tu mi fai capire che un filtro a letto fluido movimenta violentemente i materiali all'interno, invece posso assicurarti che nel mio Sulphur le palline di zolfo sono immobili e non c'è nessuna corrente all'interno del filtro.
La "logica" di funzionamento di un letto fluido e' applicata in tanti altri sistemi, e' la "logica" di funzionamento che definisce un prodotto, non il materiale che vi si inserisce.... Il reattore di calcio Deltec PF600 ad esempio e' un reattore a letto fluido, se ci inserisci la corallina jumbo non e' piu' un letto fluido? e' sempre un reattore con funzionamento a logica del letto fluido ma viene utilizzato con materiali che non fluttuano, non vengono quindi fluidizzati i materiali, ma il funzionamento del reattore e' il medesimo...... una pompa fa ricircolare l'acqua dentro al contenitore, con la pressione spinge verso l'alto i materiali fluidizzandoli o non fluidizzandoli ma semplicemente lambendo da ogni parte il materiale di modo da non favorire corsie preferenziali... l'ingresso e l'uscita possono essere goccia a goccia o maggiori, certo non elevatissimi.....
Per fare un'esempio in un'altro campo.... l'automobile usa le gomme da automobile, ma se le monto le gomme da trattore diventa un trattore? (esempio stupido per cercare di rendere l'idea).... secondo me no, il trattore e' un'altra cosa, in questo caso si avra' una macchina con le ruote da trattore e basta.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 14:15   #36
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Roberto Ferrante
Gentile Gilberto, non so se realmente queste cose non interessano, da parte mia trovo questo topic molto interessante (magari perchè l'ho iniziato io) e soprattutto quest'ultima teoria dei cicli e ricicli per l'abbandono dei vecchi acquariofili è intrigante e molto probabilmente veritiera, ed applicabile anche ad altri campi.

Passo ad una precisazione che può aiutare a capire i miei serissimi dubbi sul fatto che il sulphur sia un normale filtro a letto fluido: il mio HS Sulphur non movimenta violentemente le palline come da Te descritto, tutto è immobile, l'acqua sale goccia a goccia ed esce con molta lentezza, del resto sull'allegato dell'HS che mi hai spedito si parla chiaramente di 1 goccia al secondo in uscita, tu mi fai capire che un filtro a letto fluido movimenta violentemente i materiali all'interno, invece posso assicurarti che nel mio Sulphur le palline di zolfo sono immobili e non c'è nessuna corrente all'interno del filtro.

Ma c'è anche una ultima news, stasera ho aperto il filtro per aggiungere altra resina anti fosfati ed è uscita una puzza, ma una puzza che non si può descrivere, stile solfatara di pozzuoli ma peggio!
Non so se la cosa è preoccupante, sono indeciso... onestamente vedo tutta la vasca girare ogni giorno sempre meglio, visibilmente! e di questo devo ringraziare il mio partner-negoziante ma... tutte queste Vs info preoccupanti + la superpuzza di stasera mi hanno messo in super-allarme.

A questo punto rifaccio la mia domanda da neofita:

1) lascio girare il Sulphur fino al consumo delle palline e poi lo estrometto dalla sump
2) lascio il Sulphur anche dopo aggiungendo palline di zolfo di ricambio e incrocio le dita
3) elimino tutto da subito.

Resto in attesa delle Vs risposte schiette e senza remore, ovvio che in qualsiasi caso la responsabilità di scelta definitiva e operato resta mia.

Percui, fatemi sapere!!!

Ancora grazie, ancora ciao
R
gilberto a spiegato cose un filtro a letto fluido,ioe il materiele interno si smuove

logicamente si puo utilizare tale filtro anche x altri materiali anche pesanti,non si smuovono come i materiali fini a bensi restano li immoboli,ora con questa configurazione e solo un passaggio dal basso verso l'alto nulla di piu

comunque io eliminerei tale filtro senza pensarci troppo e troppo pericoloso un filtro cosi a mio giudizio,anche se ce chi lo usa
ma un acquario se ben impostato problemi di no3 non ce ne sono
poimischiare tipi di resine non va bene ognuna lavora in modo differente dall'altra
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 16:37   #37
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da decasei
Stefano Rossi, potresti studiare anche un sistema di strippaggio dell'ammoniaca ... pero in piccolo non so quanto sia fattibile...
adesso cominciamo ad avvicinarci.... e la cosa comincia a diventare interessante.....
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 17:02   #38
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Allora sai di cosa parlo .....
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2005, 17:52   #39
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, minimamente, ma se è un qualcosa di esistente che riguarda il trattamento delle acque ci arrivo prima o poi.... non sono molto veloce ma posso essere metodico

chiaro che se hai suggerimenti....... potremmo ragionarci a più mani!
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filter , questo , sconosciuto , sulfur

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25555 seconds with 15 queries