Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2017, 21:24   #31
Andrea1966
Avannotto
 
L'avatar di Andrea1966
 
Registrato: Jan 2016
Città: Italia
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Matteo Iervolino Visualizza il messaggio
Inizialmente userei una dose bassa, tipo 2,5 ml a settimana su 100 litri, poi vedi come reagiscono le piante e l'acquario e ti regoli. Il prodotto è sicuramente buono, ma a mio parere non è adatto alle tue esigenze. Piuttosto avrei preso un fertilizzante completo di nutrienti come Ferro, Potassio, Magnesio, etc... Comunque puoi provare per un periodo e regolarti di conseguenza
Il potassio ce l'ha questo prodotto(K),il problema è il fatto che contiene solo macroelementi(azoto,fosforo,potassio) e non micro,giustamente, siccome fa parte di un protocollo di fertilizzazione che ne comprende altri.Da solo fa piu' male che bene e va' dosato in base ai consumi della vasca,non a caso.O prendi il protocollo completo dennerle,o prendi un prodotto completo settimanale ed aggiungi questo al bisogno(in base ai test di NO3 e PO4) non cosi'.
Cosa mi consigliate allora, lascio perdere Dennerle considerandolo come un acquisto sbagliato e passo a fertilizzanti più consoni alla mia vasca oppure prevedo il protocollo completo acquistando la parte mancante?
P.s. Quali sono i test essenziali per il dolce?

Posted With Tapatalk
Andrea1966 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2017, 00:14   #32
Andrea1966
Avannotto
 
L'avatar di Andrea1966
 
Registrato: Jan 2016
Città: Italia
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo Iervolino Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Andrea1966 Visualizza il messaggio





Ok, per il dolce quali sono i test essenziali da controllare?





Posted With Tapatalk


In generale, oltre ai fosfati, come minimo io prenderei pH, NO2, NO3, KH


Il ferro neanche a parlarne, ovviamente non serve a niente?......


Posted With Tapatalk
Andrea1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2017, 01:25   #33
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, direi che prima di tutto bisogna stabilire il tipo di fertilizzazione di cui hai bisogno, poi si sceglie il fertilizzante adatto e, di conseguenza, i test necessari al controllo.

I protocolli di fertilizzazione sono indicati per i plantacquari o comunque acquari con un numero di piante elevato.

Intanto devi partire dal fondo, prima di tutto nutrire le radici.
Che fondo hai? Ghiaietto sterile o fertile?

In caso di ghiaietto sterile devi provvedere alla corretta fertilizzazione del fondo tramite delle tabs (pastiglie da interrare nelle vicinanze della pianta).

Poi si passa alla fertilizzazione in colonna, per nutrire le foglie (non è l'esatta definizione ma serve a capire il concetto). In questo caso l'NPK non è l'ideale perchè, come è stato detto, non comprende tutti gli elementi necessari e va integrato in un protocollo.

Per la tua tipologia di vasca ti consiglierei più un fertilizzante generico che contenga anche Ferro e Magnesio... insomma Macro e micro elementi.

Devi necessariamente avere i seguenti test (rigorosamente a reagente): pH, NO2, NO3, PO4, KH, GH. Ad uno stato evoluto si possono aggiungere altri test che per adesso non ti servono.

In particolare, per le piante, controlla gli NO3, che devi avere intorno a 10 mg/l e il PO4, intorno a 1 mg/l. Questi due elementi sono prodotti già dal filtro come prodotti finali del ciclo dell'azoto, quindi, prima di fertilizzare in colonna, vanno misurati per capire quanto e come fertilizzare.

Tutto questo per garantire un corretto nutrimento alle piante che sottrarranno tutti i nutrienti alle alghe facendole sparire o riducendole ad un minimo accettabile.

Per la luce, 9,5W su 60l sono pochini. Potenze più alte non credo sia possibile dato il problema della lunghezza delle lampade. Puoi solo cercare di aggiungerne qualcuna in più se si riesce a montarle in qualche modo, sotto la plafoniera.

Il fotoperiode è ok.
------------------------------------------------------------------------
Un altro test da integrare, magari poco più in la, è quello per il Ferro.
------------------------------------------------------------------------
Tratta i cambi d'acqua con acqua di osmosi addizionata con i sali.
Se vuoi toglierti il dubbio della concentrazione di Silicati in vasca c'è l'apposito test.

Nella mia acqua di rubinetto sono fuori scala massima...
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 15-01-2017 alle ore 01:30. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Andrea1966 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
alghe , perchè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19676 seconds with 17 queries